• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo vaso per cespuglio di aloe vera

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Come vedete nella foto, la situazione è parecchio affollata. Avrei dovuto rinvasarle l'anno scorso, ma non erano in cima alla lista dei rinvasi. Vorrei tenere le 4-5 piante più vecchie che sono all'esterno del vaso e togliere tutte le altre. Secondo voi che vaso dovrei prendere? Adesso sono in un classico vaso da 35 cm, saranno lì da almeno 15 anni, non ce le ho messe io. La terra anche è la stessa da sempre, eppure fioriscono lo stesso. Sarebbe meglio una ciotolona? Non sono un grande fan delle ciotole perchè ci sta veramente poca terra, dall'altra parte un vaso alto è brutto se le piante che ci sono dentro sono basse, e poi non credo abbiano radici particolarmente sviluppate. (Lo spazio per un vaso più grande c'è, perchè il fico d'india che si intravede a sinistra devo buttarlo via)

IMG20230314125045_resize_42.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di decidere il vaso ti consiglio di svasare, dividere le piante e pulire le radici.
In questo modo ti potrai rendere conto dello spazio occupato.

Se metti le talee in altri vasi le 4/5 grandi dovrebbero rientrare nel vaso originale.

Ste

Simonetas

Aspirante Giardinauta
L'aloe più vicina nella foto ha iniziato a fare il fiore, quindi probabilmente dovrò aspettare che finiscano il loro ciclo.
È che vorrei dare più spazio alle piante comunque, secondo me quel vaso è un po' piccino per tenerle tutte e 5 rigogliose.
2 anni fa ho cambiato il vaso alle aloe arborescens (passate da vaso 15 a 40) e hanno iniziato a figliare come se non ci fosse un domani. Però essendo fatte lunghe, il vaso profondo ci voleva..con queste non mi convince

Alto