• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo riconoscimento

Lucyliù

Giardinauta
p1010018b.jpg

ho trovato questi due rametti( quelli in fondo nella foto) e li ho messi nel vaso insieme al graptopetalum(che si vede in primo piano)

di che piantina si tratta?

erica74

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao lucyliu
quella che si vede in fondo a sin che pianta è:confused:
è uguale alla mia, ma credo di non saper + come si chiama:baf:

reginaldo

Florello Senior
La Crassula ovata, difficilmente fiorisce, il fiore non è il massimo: se fiorisce capita a fine inverno. E' invece stupenda quando lprende la forma di arberello.
Non è di difficile riproduzione sia da foglia singola che ramo
Predilige terreno leggermente più grasso, ma ugualmente con molti inerti. Va tenuta all'aperto a mezz'ombra, al sole diventa tutta rossa.
Ciao
reginaldo

pollice blu

Giardinauta Senior
La Crassula ovata, difficilmente fiorisce, il fiore non è il massimo: se fiorisce capita a fine inverno. E' invece stupenda quando lprende la forma di arberello.
Non è di difficile riproduzione sia da foglia singola che ramo
Predilige terreno leggermente più grasso, ma ugualmente con molti inerti. Va tenuta all'aperto a mezz'ombra, al sole diventa tutta rossa.
Ciao
reginaldo

A quanti gradi resiste d'inverno?
(l'ho anch'io una bella grossa, recuperata dalla discarica........)

pollice blu

Giardinauta Senior
i sacri testi dicono +5 gradi celsius più o meno

Grazie...quindi mi tocca tenerla in casa ........:squint::squint::squint::squint:

Le mie Craussule hanno cominciato a fiorire dopo tre anni circa e queste sono le bellissime fioriture:
image

image

image

:Saluto:

Complimentissimi :hands13::hands13::hands13:
..e meno male che avevo letto che la fioritura della crassula non era un granchè.........:lingua:

Manu1

Maestro Giardinauta
no no che a casa! è una pianta da esterni, ma deve essere protetta. teme il gelo (si bruciano le foglie) ma a casa stenta. se puoi mettila fuori, ma al riparo, da una tettoia, o comunque dove non le arrivino ventate gelide. vedrai star bene e andra in riposo vegetativo, così da crescere bene l'estate prossima

ps la fioritura (quano accade)della crassula è bellissima!

giusalvo

Giardinauta Senior
E' sicuramente una Crassula portulacea, originaria del Sudafrica (Provincia del Capo, KwaZulu-Natal), saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto