• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo rasaerba!

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Ho trovato oggi ad un prezzo vantaggioso questo rasaerba elicoidale manuale della
Bosh più cesto di raccolta..
che dite è un buon attrezzo??

bosch_ahm_30_kezi_funyiro_1.jpg
 

areooo

Giardinauta
ciao!

io l'ho preso uguale 2 anni fa (proprio lo stesso) con cesto per l'erba tagliata ma sinceramente sono passato (felicemente) ad un o elettrico non elicoidale. magari sono io incapace, pero' mi ha deluso (tra l'altro non so se l'hai gia' provato, ma l'erba a me non entra nel cesto (quello che ho io e' di plastica, nero, con la parte verso l'alto aperta), il 50% se ne vola in giro per il prato, quindi dopo devi rastrellare un po')
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non so questo quanto costa.... Ma dai 50 euro in su trovi quelli elettrici. Se il campo è grande... dai 120 euro in su trovi quelli a scoppio.
 

areooo

Giardinauta
ah occhio (quotando Salvatore), che se per caso hai un piccolo avvallamento sul terreno e non ci fai attenzione, rischi che passando con questo rasaerba la lama punti la 'collinetta', tu prosegui e alzi una piccola zolla.
se non hai capito niente di quello che ho scritto e' tutto normale, e' colpa mia che non mi so esprimere
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
L'ho comparto stamane ed ho sbagliato a non chiedervi consiglio prima..
L'ho provato oggi e devo dire che non mi sembra male, il taglio è molto preciso
però come dite voi il 50% dell'erba non entra nel cestello e quindi è opportuno rastrellare dopo a meno che non si decida di tagliare ogni 2gg l'erba in modo tale
che lo scarto sia davvero poco.

Mi piaceva l'idea dell'impatto zero sulla natura, il fatto di non usare carburanti o
elettricità.

Ho un trattorino john deere lt105 con sistema mulching però ho provato a passarlo
ieri sul prato e non mi ha per nulla soddisfatto, in questi giorni stavo usando il rasaerba di mio nonno, uno normalissimo con motore a scoppio e lame affilate e il
risultato era ottimo, solo che non ho voglia di fare ogni volta avanti e indietro da casa di mio nonno per prendere e riportare il tagliaerba.. allora ho deciso di provare con questo, il giardino è di circa 150-200mq e si farebbe subito (taglio l'erba molto di frequente quindi non avrei problemi di taglio con erba di 10cm, allora si che sarebbe un lavoraccio!!)

Boh vedremo! Tanto la spesa è stata leggera :)
 

areooo

Giardinauta
beh e allora... l'importante e' che tu ti trovi bene! :cool: (piace anche a me l'idea del tutto naturale, erba e energia muscolare per il rasaerba, cosa che mi ha spinto a comprarlo)
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
L'elicoidale a spinta è per chi vuole un taglio basso in un prato di modesta metratura.
Il taglio basso ovviamente richiede un erba in grado di sopportarlo. Io uso l'Al-Ko, sempre elicoidale a spinta, e per ora sono soddisfatto; il cesto è in tela ed esce facilmente dalle guide se il terreno non è perfettamente livellato. Francamente non lo uso da tempo, tanto per rastrellare ci vogliono pochi minuti.
 
M

marcobri

Guest
molto bello da vedere ma poco pratico credo e poi penso che L'elicoidale per un normale prato abbia poco senso, io l'ho visto usare una volta su un campo da golf(a scoppio logicamente) l'effetto e' meraviglioso ma credo anche che il tipo di taglio si addica a composizioni tipo agrostide che tollerano taglio bassissimo, cmq poi fammi sapere,sono curioso di vedere le foto:D:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ricordo male nel tuo miscuglio è presente una buona quantità di festuca arundinacea pertanto cerca di non esagerare col taglio basso perchè non lo sopporta bene.

cigolo
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male nel tuo miscuglio è presente una buona quantità di festuca arundinacea pertanto cerca di non esagerare col taglio basso perchè non lo sopporta bene.

cigolo

Il range di taglio varia da 1cm circa sino ai 4cm (altezza minima per la festuca arundinacea), taglierò sempre con altezza massima!
 
Alto