• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo quesito da risolvere...

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, ecco un'altro quesito per voi:

mi sono nate due piantine in giardino, dalle prime foglie pensavo fosse stramonio, poi la piantina è un po' cresciuta... e infatti non lo è.

ecco due foto (che spero si vedano, altrimenti la carico altrove):

29112012942.jpg

29112012943.jpg

29112012945.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
SEmbrerebbe fatsia japonica, ma non ne sono convinto, la foglia somiglia pure a quella della papaia pensa, però credo proprio che non sia
 

sonapipian

Giardinauta
la foglia somiglia pure a quella della papaia pensa, però credo proprio che non sia

:eek:


hai mangiato la papaia e hai buttato i semini???? :D

:eek::eek:

mannaggissima, allora è lei!!! :fifone2:

avevo completamente rimosso l'evento...

allora: quasi un anno fa mia zia mi aveva dato dei semi, a prima vera ne ho seminati un po' ma non è cresciuto niente e verosimilmente il vaso (dove non metto mai etichette... :martello:) è stato svuotato ai piedi di un albero... dove a settembre sono cresciute queste due piantine.

le ho spostate di aiuola... ed eccole...

il fusto è legnoso, ma dite che l'inverno non lo possa passare all'aperto?
trapianto in vaso?
che pianta è? :flower:

I N C R E D I B I L E !

(sia l'evento rocambolesco, sia la vostra preparazione)

grazie mille!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, però strano che siano nati adesso. Cmq, non possono stare fuori in questo periodo se è lei, meglio metterle in vaso e riparale in casa in posizione molto luminosa
 

sonapipian

Giardinauta
no, le piantine sono nate a fine agosto\inizio settembre.

i semi sono abbastanza duri, probabilmente hanno bisogno di un certo periodo di organizzazione.

l'ho già vista sofferente rispetto due giorni fa, qui iniziano ad abbassarsi el temperature.

l'ho appena messa in vaso, le faccio prendere un'oretta di pioggia così si sistema il tutto e poi le porto dentro.
purtroppo non ho un luogo interno luminoso... :boh:

comunque grazie mille!
 
Alto