• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estirpare infestanti da prato verde

PratoVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
E' da un po' che seguo le discussioni sul forum e devo dire che ho trovato molte cose utili ed interessanti e faccio i complimenti a tutti coloro che partecipano alle varie discussioni
Ho deciso quindi di registrarmi per chiedervi un consiglio sul mio prato verde.
Io abito al nord, in piemonte, ed ho fatto seminare l'erba lo scorso autunno a ottobre. L'erba è cresciuta molto bene e si sta giorno dopo giorno infoltendo sempre di più. Il problema è che oltre all'erba sono nate tante altre erbe infestanti. :cry:
Ed ecco il mio quesito:
Lo scorso week-end, essendo il terreno ancora molto umido dopo le abbondanti piogge ho deciso di estirpare manualmente le infestanti; secondo voi ho fatto bene ad agire manualmente anzichè intervenire con un diserbante chimico selettivo oppure ho fatto una cosa inutile o ancor peggio dannosa ?
Ho visto che alcune erbacce avevano preso il sopravvento sull'erba ed infatti in alcuni punti mi sono rimasti dei piccoli buchi che spero si richiudano con il tempo.
Se dovessi intervenire con i diserbanti selettivi qual'è il periodo più adatto per fare il trattamento? Non avendo esperienza in campo di diserbanti il trattamento è una operazione semplice che posso fare da solo o è meglio se chiedo l'intervento di qualcuno più esperto ?

Grazie a tutti
:Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Estirpare le rbacce manualmente forse è la cosa migliore da fare.
Andrebbe fatto molto frequentemente soprattutto in questo periodo (quello in cui si sviluppano più velocemente.)
Per i buchi, stai tranquillo si richiudono, se sono troppo grandi puoi mettere un po' di seme (anche per evitare che si riempano con infestanti che in quanto tali sono molto "prepotenti").
L'intervento con i diserbanti selettivi va fatto in questo periodo o a settembre/ottobre.
Fatti consigliare il tipo di diserbante (non vorrei che facessi fuori tutte le painte che hai), segui scrupolosamente le istruzioni e dallo in una giornata non ventosa.
Probabilmente successivamente dovrai "reintegrare" il prato.
 
Alto