• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita bianca non fiorisce

Pinkismycolour

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in primavera ho acquistato una piantina di margherite bianche, ha fatto un po' di fiori (non moltissimi) ed è cresciuta tanto. Ora è diverso tempo, almeno due tre mesiche è solo un grosso cespuglio di foglie, ma di fiori neanche l'ombra. Pensavo che non fosse periodo di fioritura ma ho visto altre piante uguali piene di fiori.. Secondo voi qual è il problema? La tengo in terrazzo al sole, da mezzogiorno al tardo pomeriggio.. Ha qualche foglia gialla e diverse secche che ho eliminato. Dovrei potarla forse?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' bellissima e si chiama Chrysanthemum frutescens e viene da Tenerife.
Adesso non fiorisce più perchè non c'è più spazio nel vaso. Ha fatto un sacco d radici.
Rinvasala subito in un vaso più grande o, se vuoi tenere lo stesso vaso, fai il taglio delle radici fino a 2/3 dell'altezza del vaso. Sopporta molto bene il taglio di gran parte delle radici.
Per adesso non potarla. Vedrai che con terra nuova e spazio per le radici rifiorirà.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel frattempo, procurati anche del letame pellettato che è assolutamente inodore: lo metterai sul fondo del vaso quando la rinvaserai. Questa la sequenza; argilla espansa 2-3 cm, terriccio (2-3 cm) letame (almeno 5-6 cm) nuova terra (1-2 cm) e pianta. Un pò le radici dovrai comunque tagliarle per facilitare la loro ricrescita perchè saranno molto aggrovigliate: avranno fatto un "blocco unico".
 
Alto