• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco in difficoltà

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
salve, a primavera un amico di famiglia ha potato il nostro pesco, il problema è che dei 3 rami due si sono seccati, e non ha messo frutti, a differenza dell'anno scorso che ne ha messi 5 ma tutti caduti prima della maturazione. secondo voi da cosa è dovuto? dalle gelate? o parassiti? ora li devo tagliare o aspetto che rimettano qualche gemma? ecco a voi la foto...spero che si veda altrimenti la ricarico....
pesco1.jpg
inoltre sul tronco ci sono dei funghi che non so se sono dannosi e come li posso togliere...mio nonno è fissato con la calce sul tronco ma non so quanto sia davvero efficace visto che sono nati lo stesso e quindi se è solo una leggenda metropolitana....spero che si vedano queste foto... pesco 2.jpg pesco 3.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Rainbow of love, premetto che non sono espertissimo in materia ma potrebbe trattarsi di un appassimento dovuto ad un agente batterico o fungino. Attendiamo comunque le risposte dei più esperti.
P.S: la pianta è decisamente un albicocco non un pesco : )
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i funghi che vedi, sono quelli che si stanno mangiando il legno morto del tuo albicocco. Per ora elimina completamente la parte morta, a primavera pota in modo forte il restante e vedi cosa succede. Usa della poltiglia bordolese concentrata per il legno fessurato.
 
Alto