• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo progetto

napoli

Aspirante Giardinauta
aiutatemi a riprogettare il mio spazio vitale
sono veramentecat: una parte del giardino ha ceduto per le incessanti piogge e purtroppo anche per l'incompetenza di chi ha effettuato i lavori e dovrò purtroppo pavimentare i due lati lasciati a prato sulla destra e sulla sinistra della piscina
Dovrò mettere dei vasi lungo i due lati per creare un po di privacy con i confinanti e non so se la buganville che ho piantato in piena terra va bene e ha una crescita ugualmente rigogliosa in vaso.Quale altra pianta rampicante posso mettere vorrei creare un ambiente colorato e profumato sia d'estate che d'inverno
Le piante che dovrò togliere per pavimentare sono:un limone, un arancio,2 buganville,una sundaville che spero con il vostro aiuto di sistemare nel restante spazio antistante la piscina.
Spero di poter salvare queste piante anche perchè non hanno neppure un anno di vita.Vi mando le foto del disastro.
grazie per il vostro aiuto:martello2
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Napoli!
I lati da schermare quali sono?
Solo quello dove è ceduto il terreno o anche quello che guarda le case sul lato lungo della piscina?
Il lato opposto a quello franato con cosa è piantumato?
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Napoli,
ma il tuo "angolo verde" è sul terrazzo di casa?
Vorrei fare anch'io una cosa del genere, ma convincere i condomini è difficile.
Tutti mi dicono che ci saranno problemi di umidità etc etc e che il costo è elevato.
Mi sai dare più informazioni a riguardo?

Scusa l'OT, ma non ho resistito.

Salutissimi,
PVS:Saluto:
 

tigro

Giardinauta
Lato lungo della piscina con ringhiera : è lì che vuoi coprire con piante? O sul lato corto dove non c'è la fontana? Dove dovresti pavimentare? Dove si è sfondato?
 

napoli

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a tutti per il ritardo nel rispondere
Allora, questo spazio,giusto per far capire bene, non è posizionato su di un terrazzo ma è un giardino di circa 400 mq.in questo spazio c'è la piscina grande quattro metri per otto.Il terreno franato e dove dovrò continuare la pavimentazione già esistente è sui due lati a destra e a sinistra della piscina nelle foto che ho allegato non si vede bene un altro spazio di giardino per intenderci alle spalle di quel piccolo albero d'ulivo c'è altro prato e un patio.lungo tutta la lunghezza dove si vede la ringhiera con delle colonnine ho messo dei vasi con Sundaville e due lonicere.Vorrei creare con il vostro aiuto una barriera su tutti i lati con piante rampicanti e nelle zone dove dovrò pavimentare visto che andranno dei vasi quali piante utilizzare.
Tenete presente che abito a Napoli e in estate si arriva anche a 30 gradi
Il mio desiderio è un giardino sempre verde profumato e con piante che fioriscono anche d'inverno forse è troppo quello che chiedo ma sono sicura che con il vostro aiuto riuscirò a creare uno spazio veramente bello
grazie ciao:love_4:
 

tigro

Giardinauta
Per le piante da ringhiera non saprei, perchè abito in latro clima. La terra ha ceduto perchè era riportata? In tal caso per mettere pavimentazione dovrai fare una gettata ancorata da qualche parte, se non con auto bloccanti e terra aggiunta torna a cedere. A mia madre è successo cosi'.
 

napoli

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato però per quanto riguarda come risolvere tecnicamente il problema del terreno franato mi rivolgerò ad una ditta spero questa volta più competente.
Io in verità vorrei dei consigli su come disporre delle piante e vasi in questo spazio che ho a disposizione se hai qualche idea fammi sapere
chiaramente allargo l'invito a tutti
ciao grazie
 

napoli

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Mi chiedo se ho sbagliato forum forse dovevo rivolgermi agli amici del "giardinaggio" per avere un aiuto in merito al quesito posto.
Non so! comunque non perdo le speranze e resto in attesa di un gradito consiglio :fifone2: :rolleyes: :burningma
 
R

riverviolet

Guest
Piante rampicanti che tu potresti far correre in contenitori idonei, ampi e profondi o fioriere, che io non posso permettermi perchè delicate sono tante, come la Thunbergia grandiflora, la alata, le passiflore, le hoya, i gelsomini, lo stephanotis floribunda ma in questo momento, da te, il clima com'è?
Perchè mi par che in tutta la Penisola o quasi le oasi non toccate da neve e temperature davvero rigide, siano veramente pochine e così, molte delle piante sopracitate non sopravviverebbero.

Al contrario vi sono molti rampicanti, che puoi utilizzare, ma sono spoglianti o al massimo mantengono un sempreverde a riposo, ed in questo caso, conosco poche painte in grado di dare in termini di resa e rusticità quanto le rose, soprattutto se fatte crescere su reti di recinzioni e non muri.
Ciò significa che 30°, con aria sulla vegetazione e non cotte su muro, potrebbero risolverti qualche problema.

Ci sono parecchie vistose bignone o bignonacee che potresti utilizzare, ma più che profuamte sono vistose nella fioritura.

Al momento mi sento di consigliarti di visitare qualche sito di piante tropicali, come tropicamente.it e i link che trovi nella sezione rose, per ciò che le riguarda.

Io, non sono affatto brava a gestire li spazi collocando le piante in modo armonio, se non in corso d'opera, ovvero a mano a mano che immetto le piante e se devo dirla tutta, io mi lascio incantare dalle piante e le compro a prescindere se, staranno bene nel contesto oppure no, quiindi in questo senso non credo di poterti aiutare in modo efficace.

La bouganvillea, ma qualsiasi pianta non potrà mai sviluppare la stessa vigoria e crescita dalla terra al vaso, ma credo anche che, adeguando questo, possa dar buon sfoggio di sè e di bouganville di divero colore ultimamente se ne trovano tante.

Spero di averti offerto qualche spunto in più.
 
Alto