• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto aiuola con melograno

Zeta

Giardinauta
Mi serve aiuto e consigli per realizzare un’aiuola, a forma di triangolo retto, con i due cateti (lati) lunghi 300 cm. ha esposizione a sud e a est e ha popup per la irrigazione.In mezzo si trova un albero di melograno e sullo sfondo una siepe di rhincospermo. Il terreno è un misto di terra e sabbia di fiume, ora ricoperto da mattoni posati a secco che rimuoverò per creare l’aiuola, posto tre foto per capire meglio. Avendo rinunciato al prato per via dei cani, l’aiuola me la immagino particolarmente rigogliosa, con sempreverdi che contrastino con il falso gelsomino e fiori. Il difficile è mettere giù l’immagine che ho in testa, la disposizione delle piante e le varietà’. Di seguito allego due foto e uno schizzo per far capire meglio. Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, provo a dare qualche suggerimento sulle varietà, Abelie, Loropetalum,Potentilla,Viburnum tinus.
Se il sole non è eccessivo, Azalee, Camelia sasanqua/japonica, Pieris. Vedrei bene anche una bordura finale con erbacee perenni, Iberis ,Aubretia, phlox, Arabis e altro.:ciao:
 

Zeta

Giardinauta
Condivido il mio progetto di perenni, dove troveranno posto: achillea millefolium, allea rosea chater’s group red, Iris in riverse, perowskia atripicifolia, echinops ritro, echi aveva purpurea fatal attraction, primula vialii, Hosta guacamole, Hosta Minuteman, phlox paniculata Laura. Oggi ho provveduto a togliere i mattoni a secco e togliere il popup sostituendolo con goccia goccia, e domenica finalmente metterò a dimora e posterò foto, anche se apparirà spoglia per un po’...
 

Allegati

  • 49F8735B-D6A7-40F9-8574-03FE037F142D.jpeg
    49F8735B-D6A7-40F9-8574-03FE037F142D.jpeg
    65,3 KB · Visite: 2
Alto