• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardinetto triangolare

Lisa10

Aspirante Giardinauta
..sarà che sto prendendo l'argomento in mano proprio adesso nel mio giardino, ma che ne dici di un piccolo laghetto (o una specie di tinozza, se preferisci avere un rialzo) al posto della fontana?
E' solo un'idea, ma tanto vale valutarla, no? :eek:k07:
I miei dubbi all'inizio erano relativi soprattutto alle zanzare e al mantenimento, ma in realtà ho scoperto che non serve far nulla, se non buttarci la ninfea con l'acqua in primavera e poi ritirarla (se hai pericolo di ghiaccio) in inverno. E niente zanzare o schifezze strane. :)
Ciao Kebby, avevo pensato al laghetto, ma resto più convinta della fontanella, perché mi sembra che resti più in ordine (magari è solo una mia fissazione :hehe:)...
 

kebby

Guru Giardinauta
Io l'ho buttata lì come idea, se ci avevi pensato mi fa piacere :)
Comunque in caso dai un'occhiata alla sezione acquatiche qui nel forum, e se hai domande falle pure che ti risponderanno di sicuro! magari trovi conferme a dubbi (a me i primi rizomi di ninfea dovrebbero arrivare in settimana quindi non saprei dirti se l'esposizione che hai tu possa andarti bene..:confuso: non ho ancora l'esperienza necessaria!! :D)

Intanto mi informo per il resto di piante... :)
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Io l'ho buttata lì come idea, se ci avevi pensato mi fa piacere :)
Comunque in caso dai un'occhiata alla sezione acquatiche qui nel forum, e se hai domande falle pure che ti risponderanno di sicuro! magari trovi conferme a dubbi (a me i primi rizomi di ninfea dovrebbero arrivare in settimana quindi non saprei dirti se l'esposizione che hai tu possa andarti bene..:confuso: non ho ancora l'esperienza necessaria!! :D)

Intanto mi informo per il resto di piante... :)
Grazie 1000, kebby. Aspetto info sul resto delle piantine... :eek:k07:
 

kebby

Guru Giardinauta
Perfetto!
Intanto se hai voglia potresti spargere del concime, tipo letame di cavallo pellettato, e zappare per bene tutta la terra così si arieggia e il concime va a finire sotto.. ed elimini tutti i sassoloni e calcinacci e schifezze varie che di sicuro troverai (spero per te di no, ma mettilo in conto!) e hai un lavoro in meno da fare per quando posizionerai le piante :)
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Intanto se hai voglia potresti spargere del concime, tipo letame di cavallo pellettato, e zappare per bene tutta la terra così si arieggia e il concime va a finire sotto.. ed elimini tutti i sassoloni e calcinacci e schifezze varie che di sicuro troverai (spero per te di no, ma mettilo in conto!) e hai un lavoro in meno da fare per quando posizionerai le piante :)
Già fatto nell'ultimo week-end :D
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho provato ad ipotizzare lo schema per le tre aiuole previste nel mio progetto, con un'assegnazione di spazi e piante ... che ne pensate? Diapositiva1.jpg Diapositiva2.jpg Diapositiva3.jpg Diapositiva4.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Lisa, molto carino il tuo progetto. Ma da voi le Hosta restano sempreverdi? di solito, col freddo, perdono la parte aerea e ributtano in primavera. :rolleyes:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
cioa, hai pensato all'altezza delle piante? devi cercare delle hosta molto basse (credo che le varietà + basse siano anche di 25-30 cm, ma in media una pianta fa circa 50-60 cm) altrimenti coprono le vinca, o i tulipani..e poi hai pensato solo le violette da alternare ai tulipani quando avranno terminato la fioritura? perchè rischi di trovarti con lo spazio vuoto..io alternerei delle perenni tra i tulipani..anche da noi le hosta scompaiono completamente d'inverno, per poi rispuntare a primavera..inoltre, sono piante da ombra quasi totale, hai pensato a questo? per il resto l'idea è carina, buon lavoro
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Quale pianta sempreverde mi consigliereste di considerare al posto delle hosta per fare da bordura ornamentale alle aiuole? quali perenni si abbinano bene ai tulipani? aiuto... :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
io stavo valutando la liriope o la convallaria per certe zone del tuo giardino, se può piacerti.. ce ne sono anche di bassine, fanno spighe colorate che poi portano bacche. :)
 

alexia62

Giardinauta
Dei bei cespugli di margherite bianche (leucanthemum) e gialle ( euryops)?:flower: fioriscono da adesso fino a novembre e d'inverno rimangono sempreverdi....richiedono pochissima manutenzione, resistono alla siccità ma d'inverno temono il gelo...le devi coprire col TNT...:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Volendo anche dei cespuglietti di crisantemo, di quelli a margherita.. a volte nel tardo inverno perdono la parte aerea ma non serve proteggerli con il tnt.
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo nuovamente perché nel frattempo ho sistemato parte del giardinetto triangolare sulla base di quanto ci siamo detti qualche mese fa e volevo
condividere con voi il risultato (ancora un po' grezzo, da finire in primavera). Spero che vi piaccia! :)
Volevo chiedervi un consiglio ulteriore per la sistemazione delle 3 aiuole, in termini di piante/fiori/bordure che potrei piantare a marzo/aprile per completare il lavoro e godermi finalmente un bel giardino quest'anno.
Ricordo che il giardinetto si trova a 200m di altitudine al centro delle Marche ed ha un'esposizione a nord-est, a mezz'ombra.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti,
Lisa10
Giardino 1.jpg Giardino 2.jpg
 

teknoseeker

Aspirante Giardinauta
ti seguo dall'inizio, e devo dire che hai ottenuto l'effetto ottico di rendere la base più larga ed eliminare l'"effetto fettuccia". L'ellissoide è una forma magica da questo punto di vista. Molto bello
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
ti seguo dall'inizio, e devo dire che hai ottenuto l'effetto ottico di rendere la base più larga ed eliminare l'"effetto fettuccia". L'ellissoide è una forma magica da questo punto di vista. Molto bello

Grazie mille Teknoseeker !
Potete darmi alcuni consigli per le aiuole ? Amici del forum, HELP !!!
Lisa
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, mi piace il risultato!
I miei dubbi sono non tanto per le ortensie, quanto per le camelie, che richiedono un terreno acido (anche le ortensie, ma mi pare siano più adattabili). Dovrai fare una bella buca d'impianto con la terra giusta.
In base a quello, potrai scegliere le altre piante, che dovrebbero fiorire quando le camelie e le ortensie invece non sono in fiore..
Per terreno acido mi viene in mente l'erica, che ti farebbe da tappezzante.. E se il terreno non è così acido, vedrei bene qualche bulbosa, così hai una manutenzione annuale pari a quasi zero, nel senso che più di togliere le foglie e gli steli sfioriti quando sono secchi non hai altro da fare che goderti le fioriture :)
 
Alto