• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardinetto triangolare

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' un piacere conoscervi e ringrazio in anticipo tutti coloro che decideranno di darmi qualche suggerimento per il mio giardinetto triangolare.
Di seguito i dati principali del giardino (vedi foto sotto):
- forma triangolare (b 6,80m x h 11,00m)
- esposizione a nord-est, mezz'ombra
- 200m di altitudine al centro delle Marche
- confini con altre proprietà su tutti e tre i lati, fatta eccezione per la base di 6,80m (che confina con l'ingresso piastrellato della nostra abitazione)
- giardino di una casa in stile classico-moderno, con pittura rosa
- giardino a unico scopo ornamentale, in quanto affianca l'ingresso della mia abitazione (non dovrò mangiarci, né leggerci, né farci un parco giochi per bimbi, per intenderci) e considerate le ridotte dimensioni
Come posso dividerlo/arredarlo? Quali piante mi consigliate di mettere? Come disporle?
Lisa10 giardino.jpg
 

belvedere

Giardinauta Senior
sicuramente altri ti daranno spunti migliori... però io innanzitutto cercherei di schermare il lato strada mettendo dei rampicanti sulla rete.... il rincosperno di solito è molto usato ovunque perchè resistente... al sole cresce meglio ma io l'ho in ombra e vive lo stesso...
la forma triangolare a me pare poco felice.... ma potresti cercare di creare un effetto ottico per modificare la prospettiva... esempio riempire gli angoli con alberelli (es corbezzolo, alloro, photinia, bosso...) ed arbusti(se ami le acidofile puoi sbizzarrirti: camelia rododentro gardenia ecc. ma se non vuoi l'impiccio di creare zone con terra acida scegli piante diverse....
puoi disporre le piante in modo che si crei un prato ovale nella zona centrale e magari movimentare la zona con un mini percorso lastricato sinuoso piuttosto che dritto....
se hai modo di farlo forse potresti inserire una fontanella in un punto visibile dalla tua casa.... oppure potresti cercare di modificare l'assetto creando dei piani sfalsati, a livelli diversi, in modo da rompere lo schema attuale e renderlo meno rigido....
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli, Belvedere! Trovo che la soluzione del rampicante sulla rete sia veramente carina, ma non sono sicura se posso appoggiare la pianta sulla rete esistente che è proprietà comune con il condominio vicino...che ne pensi? Seconda domanda: non credi che mettere troppi arbusti e cespugli intorno crei un po' di "chiusura" e lo spazio rimasto per l'ovale d'erba sia troppo piccolo, considerate le dimensioni ridotte dell'area? Ultima domanda: come possiamo schermare la brutta rete che abbiamo sul lato destro, a confine con un'altra casa bianca? Grazie ancora per l'aiuto, Lisa10
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta! :)

Per quanto riguarda il rampicante verso la zona del condominio, l'unica è chiedere loro se puoi posizionarla, promettendo di tenerla potata e di raccogliere le eventuali foglie che cadranno dalla loro parte.
In questo senso, ti sconsiglio il rincospermo: ha una crescita troppo esuberante, caccia tralci lunghissimi e disordinati, e finita la stagione perde una marea di fiorellini (che dovresti andare a raccogliere dalla loro pedana..)..
Non lo dico per scoraggiarti, ma è solo esperienza vissuta in diretta: nel condominio dove abitavo fino a due anni fa, avevamo la stessa rampa per i garage.. con delle siepi di rinco che vi si affacciavano. C'era perennemente il disastro per terra, e devo dire che il proprietario si dannava l'anima per tenerle ordinate e pulite, non era uno che se ne fregasse.
il problema era anche potarla, visto che ovviamente la rampa era in discesa e ad un certo punto necessitava della scala.
Devo ammettere che avevano piantato anche troppe piante, per ottenere una schermatura in tempi brevi, e questo probabilmente non aiutava lo sviluppo della pianta, che si "lanciava" in tutte le direzioni forse proprio perchè non aveva altro modo di espandersi.

In ogni caso, ti consiglierei qualche altro rampicante, di sviluppo più contenuto o lento, in modo da poter avere meno manutenzione possibile. In fondo nel centro Marche avete anche un bel clima quidni non avrai particolari problemi a trovare qualche pianta che faccia al caso tuo..

Per il resto, anch'io come belvedere pensavo a un percorso o a dei piani sfalsati.. ci penserò su. :)

Intanto potrei chiederti un paio di informazioni che potranno tronare utili a tutti quelli che vogliono proporti le loro idee:
la casa bianca vicina è già abitata? Perchè in caso potresti metterti d'accordo su un eventuale rampicante comune.. E' la soluzione più veloce, economica, e che ti permette di rimanere con abbastanza spazio nella tua parte. Quindi prima di pensare ad altro vediamo se si può andare d'accordo coi vicini ;)

Poi: quanto tempo potrai dedicare a quello spiazzo? Anche questo torna utile per le piante da metterci :)

Ancora: se avrai abbastanza tempo (non serve moltissimo), che ne dici di trasformare quel pezzo in un orto-giardino? Così sfrutteresti un angolino che altrimenti sarebbe proprio sacrificato, e avresti l'utilità di avere piante non solo aromatiche.. Giusto per farti un'idea, ti metto un link di un'altra discussione a tal proposito:
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164120-mio-confuso-giardino.html

Quello è un progetto più ampio, ma se può interessarti potremo ridimensionarlo per il tuo spazio :)


Scusa se sono stata lunga, scrivo papiri e non me ne accorgo! Scusami!! :)
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
io il rampicante nella rete telo sconsiglierei in quanto crescendo con il peso ti butterà giu sicuramente la rete, io farei un bel pratino, metterei nell' angolo in alto un frutto che rimane piu piccino(pesco/melo/pero) e dei cespuglietti contenuti ai lati o magari a fare una bordatura, potresti optare per la veronica oppure delle rose a cespuglio negli angoli laterali :)
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta! :)

Per quanto riguarda il rampicante verso la zona del condominio, l'unica è chiedere loro se puoi posizionarla, promettendo di tenerla potata e di raccogliere le eventuali foglie che cadranno dalla loro parte.
In questo senso, ti sconsiglio il rincospermo: ha una crescita troppo esuberante, caccia tralci lunghissimi e disordinati, e finita la stagione perde una marea di fiorellini (che dovresti andare a raccogliere dalla loro pedana..)..
Non lo dico per scoraggiarti, ma è solo esperienza vissuta in diretta: nel condominio dove abitavo fino a due anni fa, avevamo la stessa rampa per i garage.. con delle siepi di rinco che vi si affacciavano. C'era perennemente il disastro per terra, e devo dire che il proprietario si dannava l'anima per tenerle ordinate e pulite, non era uno che se ne fregasse.
il problema era anche potarla, visto che ovviamente la rampa era in discesa e ad un certo punto necessitava della scala.
Devo ammettere che avevano piantato anche troppe piante, per ottenere una schermatura in tempi brevi, e questo probabilmente non aiutava lo sviluppo della pianta, che si "lanciava" in tutte le direzioni forse proprio perchè non aveva altro modo di espandersi.

In ogni caso, ti consiglierei qualche altro rampicante, di sviluppo più contenuto o lento, in modo da poter avere meno manutenzione possibile. In fondo nel centro Marche avete anche un bel clima quidni non avrai particolari problemi a trovare qualche pianta che faccia al caso tuo..

Per il resto, anch'io come belvedere pensavo a un percorso o a dei piani sfalsati.. ci penserò su. :)

Intanto potrei chiederti un paio di informazioni che potranno tronare utili a tutti quelli che vogliono proporti le loro idee:
la casa bianca vicina è già abitata? Perchè in caso potresti metterti d'accordo su un eventuale rampicante comune.. E' la soluzione più veloce, economica, e che ti permette di rimanere con abbastanza spazio nella tua parte. Quindi prima di pensare ad altro vediamo se si può andare d'accordo coi vicini ;)

Poi: quanto tempo potrai dedicare a quello spiazzo? Anche questo torna utile per le piante da metterci :)

Ancora: se avrai abbastanza tempo (non serve moltissimo), che ne dici di trasformare quel pezzo in un orto-giardino? Così sfrutteresti un angolino che altrimenti sarebbe proprio sacrificato, e avresti l'utilità di avere piante non solo aromatiche.. Giusto per farti un'idea, ti metto un link di un'altra discussione a tal proposito:
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164120-mio-confuso-giardino.html

Quello è un progetto più ampio, ma se può interessarti potremo ridimensionarlo per il tuo spazio :)


Scusa se sono stata lunga, scrivo papiri e non me ne accorgo! Scusami!! :)
CIAO KEBBY ! CHE BELLO AVERE TUTTI QUESTI CONSIGLI SUL MIO GIARDINETTO!!! PER RISPONDERE ALLE TUE DOMANDE: 1) SI', LA CASA BIANCA E' ABITATA DA UN SOLO CONDOMINO, QUINDI E' SICURAMENTE PIU' FACILE TROVARE UN ACCORDO SU PIANTE COMUNI, PIUTTOSTO CHE PARLARE CON I 20 CONDOMINI TITOLARI DI GARAGES NEL PALAZZO ADIACENTE. RESTA COMUNQUE IL PROBLEMA DI SCHERMARE LA BRUTTA RETE SUL LATO DELLA RAMPA... 2) HO ABBASTANZA TEMPO DA DEDICARE AL GIARDINETTO E L'IDEA DELL'ORTO-GIARDINO MI PIACE, ANCHE SE DOVREBBE ESSERE PREPONDERANTE L'ASPETTO ESTETICO SU QUELLO FUNZIONALE :love:TIENI PRESENTE POI CHE QUANDO ENTRI SUL VIALETTO DI CASA LA PARETE CHE VEDI DI FRONTE E' QUELLA A CONFINE CON LA CASA BIANCA, CHE QUINDI DOVREBBE ESSERE LA QUINTA SCENOGRAFICA PRINCIPALE DEL GIARDINETTO (SPERO DI ESSERMI SPIEGATA...). ASPETTO CON ANSIA I VOSTRI SUGGERIMENTI !!! Lisa10
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao ToscoGarden! Grazie della risposta. Il tipo di piante che suggerisci (albero da frutto, veronica, rose a cespuglio) si troverebbe bene sul mio giardino a mezz'ombra, orientato a nord-est? c'è solo un po' di sole in mattinata... Lisa10
 

kebby

Guru Giardinauta
Ti sei spiegata benissimo :)
Ora mi prendo il weekend per pensarci su :) Se ho domande dubbi ecc te li scrivo qui!

E non preoccuparti, la rete regge bene il peso dei rampicanti, ovvio che devi avere piccole accortezze tipo non metterci glicini o simili che son troppo robusti, oppure troppe piante che ovviamente ad un certo punto pesano! Basta anche tenerle contenute, in caso! :)

Se hai preferenze per quanto riguarda colori dei fiori ecc, facci sapere!

E intanto prova a vedere se puoi parlare col vicino della casa.. magari fa comodo anche a lui un divisorio verde :)

Ps: io proverei comunque a chiedere ai condomini se può essere un problema per loro una pianta sul confine... non si sa mai, magari servirebbe anche a loro per rendere più gradevole la rampa dei garage! :)

Pps: prova a dirgli che non è solo questione di privacy tua, ma anche loro, altrimenti quando sei fuori di casa tua vedresti in continuazione chi sale e chi scende :crazy:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
con poco sole cosi, fai un bel prato, e nei due angoli ci metti 2 belle camelie con una bella bordura di corteccia di pino
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio parere, prima di pensare a cosa piantare nel tuo "piccolo pezzetto di paradiso", devi identificare i limiti e le caratteristiche di questo spazio, le tue esigenze e i tuoi limiti (tempo da dedicare, denaro).
Un limite evidente pare essere: non invadere lo spazio che da sulla rampa; altro limite: l'utilizzo della rete divisoria con l'altra abitazione, è possibile utilizzarla? Potresti specificare meglio?
Hai necessità di avere un ricovero attrezzi di cura del verde (rastrelli, falciatrice, concimi, zona compostaggio, ecc.)?
Hai intenzione di usare il giardinetto almeno come sosta di contemplazione delle piante? Ti serve una seduta?
Considerati i limiti, cioè le cose che ti servono per utilizzare lo spazio-giardino, bisogna confrontarsi con la sua forma (lunga e stretta). Per cercare di ampliare la sensazione di larghezza (che per forza manca), potresti optare per una divisione in piccole aiuole triangolari poste sui confini che contornino un percorso a zig-zag che porti fino al margine più stretto dove collocheresti un eventuale ricovero o una panchina.
Personalmente coprirei con una palizzata in legno il lato rampa, ovvierebbe all'invasione e renderebbe il tutto più raccolto.
Se tu riuscissi ad accordarti con il vicino a destra, potresti coprire la recinzione che vi divide con il Trachelospermum jasminoides: veloce, economico, sempreverde, profumato, di facile manutenzione da entrambe le parti.
Per le aiuole sceglierei piante da mezz'ombra che abbiano in comune un colore chiaro: ortensie bianche, peonie, rose gialle, erbacee azzurro-violacee, piccoli arbusti a fiore bianco ed un unico albero decorativo (Prunus da fiore, Cornus florida, ecc.).
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
A mio parere, prima di pensare a cosa piantare nel tuo "piccolo pezzetto di paradiso", devi identificare i limiti e le caratteristiche di questo spazio, le tue esigenze e i tuoi limiti (tempo da dedicare, denaro).
Un limite evidente pare essere: non invadere lo spazio che da sulla rampa; altro limite: l'utilizzo della rete divisoria con l'altra abitazione, è possibile utilizzarla? Potresti specificare meglio?
Hai necessità di avere un ricovero attrezzi di cura del verde (rastrelli, falciatrice, concimi, zona compostaggio, ecc.)?
Hai intenzione di usare il giardinetto almeno come sosta di contemplazione delle piante? Ti serve una seduta?
Considerati i limiti, cioè le cose che ti servono per utilizzare lo spazio-giardino, bisogna confrontarsi con la sua forma (lunga e stretta). Per cercare di ampliare la sensazione di larghezza (che per forza manca), potresti optare per una divisione in piccole aiuole triangolari poste sui confini che contornino un percorso a zig-zag che porti fino al margine più stretto dove collocheresti un eventuale ricovero o una panchina.
Personalmente coprirei con una palizzata in legno il lato rampa, ovvierebbe all'invasione e renderebbe il tutto più raccolto.
Se tu riuscissi ad accordarti con il vicino a destra, potresti coprire la recinzione che vi divide con il Trachelospermum jasminoides: veloce, economico, sempreverde, profumato, di facile manutenzione da entrambe le parti.
Per le aiuole sceglierei piante da mezz'ombra che abbiano in comune un colore chiaro: ortensie bianche, peonie, rose gialle, erbacee azzurro-violacee, piccoli arbusti a fiore bianco ed un unico albero decorativo (Prunus da fiore, Cornus florida, ecc.).
Ciao Lisyy, grazie dei tuoi inputs. Per rispondere alle tue domande: 1) l'ideale sarebbe pensare a un progetto che non implichi il "permesso" dei vicini, considerato che sono tante le famiglie da mettere d'accordo... quindi dovremmo trovare un modo "smart" per coprire quelle brutte reti di confine, senza dover necessariamente "sottostare" al beneplacito dei vicini 2) non ho necessità di avere un ricovero attrezzi di cura del verde, ho altri spazi a disposizione in casa dove riporli 3) in teoria la seduta non servirebbe, il giardino dovrebbe essere percepito solo come un "angolo di paradiso" da ammirare durante l'ingresso in casa nel vialetto, senza necessariamente dovervi sostare all'interno. Tuttavia, possiamo tenere in considerazione la seduta come elemento decorativo. Ho provato a schematizzare la tua idea nell'immagine sotto (in maniera terribile, lo so... non sono proprio una disegnatrice nata... :ciglione:), solo per chiederti se ho capito bene quello che intendi. Sono molto interessata ad implementare idee originali nel mio giardinetto e le tue indicazioni mi sono sembrate molto interessanti. Dimmi se ho capito e scusami ancora per il disegno... Lisa10 Immagine1.jpg
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Bella la sintesi e anche le idee che l'hanno generata!
Non vorrei metterti confusione però io aggiungerei un bello stagnetto con relativi zampilli d'acqua e qualche luce led che alla sera possa impreziosire gli esemplari a cui vuoi dare risalto.. che ne dici?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più o meno ci siamo.
Avevo pensato di creare con il vialetto, largo un metro, diciamo, non un segna-passi, angolato proprio come hai pensato tu, delle belle aiuole trangolari.
Praticamente il vialetto taglierebbe in spicchi l'intero spazio fino ad arrivare in fondo dove tutto si restringe. Come hai pensato tu un bell'albero decorativo (per es. Magnolia Stellata, Cornus kousa, Prunus incisa o Acero dal fogliame variamente colorato nelle stagioni) con panchina o seduta in pietra, anche grezza volendo, giusto un'idea di seduta.
Se la tecnologia mi assiste, cerco di caricare il disegnino che avevo preparato già stamattina.
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Più o meno ci siamo.
Avevo pensato di creare con il vialetto, largo un metro, diciamo, non un segna-passi, angolato proprio come hai pensato tu, delle belle aiuole trangolari.
Praticamente il vialetto taglierebbe in spicchi l'intero spazio fino ad arrivare in fondo dove tutto si restringe. Come hai pensato tu un bell'albero decorativo (per es. Magnolia Stellata, Cornus kousa, Prunus incisa o Acero dal fogliame variamente colorato nelle stagioni) con panchina o seduta in pietra, anche grezza volendo, giusto un'idea di seduta.
Se la tecnologia mi assiste, cerco di caricare il disegnino che avevo preparato già stamattina.
Ciao lisyy, riesci a caricare il disegnino? per me sarebbe molto più chiaro. grazie lisa10
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho riflettuto sulle vostre proposte, cercando di sintetizzare gli spunti che sono venuti da varie parti. Ho quindi ipotizzato il progetto di giardinetto che vedete abbozzato nel disegno sotto. Che ne dite? Che piante/fiori mi suggerireste di posizionare sulle aiuole? Come posso far sì che siano belle in tutte le stagioni? Lisa10 progetto giardinetto - Copia.jpg
 

Allegati

  • progetto giardinetto.jpg
    progetto giardinetto.jpg
    47,7 KB · Visite: 70

Jane b.

Aspirante Giardinauta
A me il tuo progetto piace molto... COMPLIMENTI!!

Per quanto riguarda le piante, io penserei che se vuoi del colore in estate devi per forza avere anche delle piante stagionali che non resisteranno tutto il tempo dell'anno in giardino (es. petunia, gerani, dalie ecc.) però i colori che ti regaleranno sono insuperabili...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente chiedo scusa per la "scomposizione" della tua foto fatta molto in velocità.
Avevo pensato una cosa del genere:
attachment.php
[/IMG]
Mi spiego:
- il percorso in grigio (vialetto in ghiaino, o lastricato per es.) taglia a zig-zag
lo spazio creando delle aiuole triangolari.
- in fondo (sghiribizzo in bianco) Magnolia stellata con sottostante seduta in pietra
- in rosa: Prunus ornamentale (P. incisa, serrulata, per es.)
- in marrone: recinzione di chiusura in legno
- sulla recinzione con i vicini (vedo che hai scelto una siepe formale che ti porterà via più spazio) io avrei usato un rampicante solo, Trachelospermum jasminoides.
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi piace il progetto! :D
Però confermo quanto detto qualche post fa: il trachelospermo (o rincospermo) non ce lo metterei, anche se da questo lato la manutenzione sarebbe più semplice da eseguire! :)

Credo che la soluzione migliore sia vedere in zona da te quali rampicanti crescano (possibilmente con esposizione simile alla tua), trovare anche il rinco, e vedere se ti piacciono: vederli dal vivo di sicuro ti danno di più l'idea rispetto a qualsiasi foto su internet! :)
 

Lisa10

Aspirante Giardinauta
Ovviamente chiedo scusa per la "scomposizione" della tua foto fatta molto in velocità.
Avevo pensato una cosa del genere:
attachment.php
[/IMG]
Mi spiego:
- il percorso in grigio (vialetto in ghiaino, o lastricato per es.) taglia a zig-zag
lo spazio creando delle aiuole triangolari.
- in fondo (sghiribizzo in bianco) Magnolia stellata con sottostante seduta in pietra
- in rosa: Prunus ornamentale (P. incisa, serrulata, per es.)
- in marrone: recinzione di chiusura in legno
- sulla recinzione con i vicini (vedo che hai scelto una siepe formale che ti porterà via più spazio) io avrei usato un rampicante solo, Trachelospermum jasminoides.
Ciao Lisyy, grazie dei suggerimenti e del disegno molto chiaro. In realtà, da un punto di vista progettuale preferirei non inserire ulteriori parti "cementificate" nel giardinetto (vialetto in ghiaino o lastricato), in quanto ho già un vialetto/spiazzo abbastanza grande che confina con il giardino (è ritratto parzialmente nella parte bassa della foto) e vorrei far sì che nel triangoletto ci siano solo elementi 100% "verdi". Ecco perché manterrei lo schema che ho postato ieri, con prato centrale, aiuole intorno e arbusto in fondo. Per quanto riguarda il rampicante, ovviamente sarebbe preferibile in termini di spazio, ma voglio sentirmi pienamente libera di scegliere come "arredare" il giardino, senza dipendere dal "beneplacito" dei vicini; ecco perché ho scelto la siepe, pur posizionandola da un solo lato (per non ridurre troppo lo spazio). A questo punto, vorrei chiedere il vostro aiuto su 3 punti: 1) piante da disporre nelle aiuole affinché il giardino risulti carino e in ordine tutto l'anno (ortensie e peonie in questo senso vanno bene?) 3) colori da considerare, considerato che la casa ha intonaco rosa pesco e mattoncini giallini 2) aspetto della fontanella. Grazie ancora tanto dell'aiuto che mi state fornendo, per me è davvero molto utile. Lisa10
 

kebby

Guru Giardinauta
..sarà che sto prendendo l'argomento in mano proprio adesso nel mio giardino, ma che ne dici di un piccolo laghetto (o una specie di tinozza, se preferisci avere un rialzo) al posto della fontana?
E' solo un'idea, ma tanto vale valutarla, no? :eek:k07:
I miei dubbi all'inizio erano relativi soprattutto alle zanzare e al mantenimento, ma in realtà ho scoperto che non serve far nulla, se non buttarci la ninfea con l'acqua in primavera e poi ritirarla (se hai pericolo di ghiaccio) in inverno. E niente zanzare o schifezze strane. :)
 
Alto