segue......
Dopo aver preso un vaso largo e profondo anche se in ceramica ( era un riciclo
) ovviamente con grossi fori di drenaggio ho cosparso il fondo di "agriperlite" e "Akadama a grana grossa" 50%/50% e ho posizionato profondamente l'accoppiata pianta e roccia ormai solidamente unite per la vita
Usando i fori di ancoraggio fatti precedentemente nella roccia ho fissato il tutto ben bene al vaso in modo da rendere solidale vaso - roccia - pianta.
col bastoncino ho disteso radici e radichette a ventaglio ( il più possibile ) compatibilmente con le resistenze naturali della loro conformazione e sucessivamente trovata quella che ho ritenuto la sua posizione più giusta ho cosparso le stesse di polvere fitostimolante radicale:
fatto questo dolcemente ho ricoperto; avendo cura di far penetrare dolcemente (aiutato dal bastoncino) il mix di terriccio tutto attorno e in mezzo al pane radicale e eliminando per quanto possibile eventuali sacche di aria.
In questa fase il mix era domposto di acadama di grana più fine e agriperlite.
Giunto un dito sotto il bordo del vaso ho realizzato che buona parte del fusto, tutto il pane radicale e la maggior parte della pietra erano sepolti dal terriccio:
Questa constatazione mi ha fatto desistere all'applicazione del rialzo precedentemente preparato che aveva lo scopo originario di permettere una applicazione suplementare di terriccio per coprire roccia e pane radicale. Rialzo e terriccio destinati a essere tolti col tempo.....
A questo punto era necessario, imperativo e non più procrastinabile ridurre la chioma !
La drastica riduzione del pane radicale avrebbe prodotto uno shock osmotico importante se non fosse stato seguito da una altrettanto drastica riduzione della chioma.
Ho quindi filato i rami principali senza arrivare ai rametti terziari destinati alla potatura.
Ho dato una vaga impostazione seguendo lo stile di " spazzato dal vento" e ho tagliato di brutto !!:ros:
Ultimo atto una bella bagnata e poi tranquilla per molto molto molto tempo riparata dal gelo ora e poi al sole da primavera in poi....
A primavera un bel po di concime e poi si vedrà. Farò delle foto di "mandrakina" con cadenza fissa per verificare gli sviluppi e le posterò (ovviamente)
:inc: