• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto ... ULIVO su ROCCIA ...

massimo1952

Esperto in bonsai
Oggi riguardando gli ulivi da esperimento da poco regalatimi ........ ho deciso !!! :D Uno di questi finirà su roccia o meglio proverò a metterlo su roccia.

Ora primo passo è trovare la roccia che più si addica alla sua forma poi lo espianterò dalla sua terraccia e comincerò il lavoro per posizionarlo su roccia e tutto affogato in vaso di cultura.

Ho pensato che se vi va lo facciamo in sieme e come sempre sono aperto ai suggerimenti che come sempre terrò in considerazione facendo poi di testa mia. :lol:

Ecco la foto di partenza del malcapitato soggetto

IMG_0815.jpg IMG_0816.jpg IMG_0817.jpg IMG_0818.jpg IMG_0819.jpg

Vi documenterò gli sviluppi :)
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo,
io scrivo poco sul forum ma seguo molto ;) e sono contento di vedere che inizi un progetto come quello che vorrei iniziare io. Non sono molto esperto ma la roccia mi affascina e vorrei provarci anche io, quindi potrebbe essere interessante seguire i tuoi passi e confrontarmi ;)
Per prima cosa quale essenza potrei scegliere?? ho un bel libricino a casa con un retusa su roccia...so che i ficus non sono la quinta essenza del bonsai per un esperto, ma per un principiante si potrebbe provare??? altre essenze consigliate?
Seconda cosa..il primo passo è prendere il nostro amichetto/cavia e metterlo in un vaso di coltura bello alto giusto? ho visto un video e letto un libro che parla del metodo per cui eliminare parte della terra diciamo una volta al mese/due mesi..la mai domanda è...è il metodo giusto?? funziona anche in inverno???

grazie e scusa per l'asciugamento causato dalla mia logorrea, ma adoro i bonsai su roccia :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao Massimo,
io scrivo poco sul forum ma seguo molto ;) e sono contento di vedere che inizi un progetto come quello che vorrei iniziare io. Non sono molto esperto ma la roccia mi affascina e vorrei provarci anche io, quindi potrebbe essere interessante seguire i tuoi passi e confrontarmi ;)
Per prima cosa quale essenza potrei scegliere?? ho un bel libricino a casa con un retusa su roccia...so che i ficus non sono la quinta essenza del bonsai per un esperto, ma per un principiante si potrebbe provare??? altre essenze consigliate?
Seconda cosa..il primo passo è prendere il nostro amichetto/cavia e metterlo in un vaso di coltura bello alto giusto? ho visto un video e letto un libro che parla del metodo per cui eliminare parte della terra diciamo una volta al mese/due mesi..la mai domanda è...è il metodo giusto?? funziona anche in inverno???

grazie e scusa per l'asciugamento causato dalla mia logorrea, ma adoro i bonsai su roccia :)

Ciao, innanzi tutto nessuno nasce maestro e sopratutto tutti hanno da insegnare e non è vero che cio che funziona da me funzioni anche da te. Dopo questa premessa ti posso dire e ti dirò come faccio io. Io sono partito da questo ulivo (anche se mi si dice che non è una essenza molto apprezzata per la coltivazione su roccia spazzata dal vento) perche è cio che ho attualmente fra le mani e che devo impostare.

A me piace provare un po tutte le essenze e gli stili , da qui l'idea. Ora che ho la pianta da sacrificare alla mia idea cercherò una roccia adatta sulla quale lavorare. Non appena trovata ve la mostrerò.

Tu che parti ancor prima e cioè parti da un'idea secondo me dovresti trovare e usare una essenza che ben si acclimata alla tua zona, devi decidere dove terrai la pianta durante l'anno (dentro, fuori, mezzombra, sole pieno, nord, sud ecc...). In base a questa decisione restringerai il numero delle papabili candidate alla ... tortura...

Poi dovrai cercare una roccia che si adatti alla tipologia della pianta scelta.

La roccia dovrebbe essere di materiale tale che ti permetta una abbastanza facile lavorazione tendente a correggere eventuali punti non voluti e/o ad esalterne i pregi.

Meglio se la pianta scelta si lasci educare con l'applicazione di fili e/o tiranti.

Insomma ti ho fatto confusione ? Spero di no, ma un progetto si chiama così perche deve essere pensato, studiato e a volte disegnato e ridisegnato più volte prima di iniziare il lavoro effettivo. Tutto il resto viene con calma e.... la fine se la godranno i tuoi figli :hands13::lol::hands13:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
No non sono per niente confuso, anzi!!
comunque ho a disposizione una serra fredda nuova di zecca a disposizione, quindi un ficus già lo vedrei bene, però mi piacerebbe molto lavorare anche su qualche conifera :) latitudine di Varese insieme a un bel balcone che permetta il pieno sole penso dovrebbero andare ;)
Per quanto riguarda la roccia vedo di fare un giro nel bosco prima che inizi a piovere e poi ti farò sapere se trovo qualcosa!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io un ficus, sincero sincero lo lascerei perdere e spazierei su piante AUTOCTONE che per altro secondo il mio gusto estetico si prestano molto a vivere a contatto con la roccia. Ho una casa in mezza montagna abbarbicata sulla roccia appunto e le aghifoglie fanno un bel vedere in quel contesto
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
aggiornamento...hanno appena venduto al vivaio tutti gli esemplari di pinus:( ne hanno fatto delle composizioni per la giornata dei morti :(
 

massimo1952

Esperto in bonsai
tranquillo i vivai sono tanti e le aghifoglie non sono in estinzione :D nell'attesa concentrati sulla roccia che poi determina anche la siluette della pianta da mettere a dimora.
 

GORLA

Florello Senior
ragazzzzzzzzzzzzzzzzi come ve la chiacchierate ....sto pensando avrò fatto bene ..ad attaccargli la malattia bonsaica...al mio capo ......e partito ....caro amico berberis ,se vai nel sito del nostro maestro ,ce un progetto con nocciolo ,cosi apri una nuova discussione ....non voglio cacciati non capirmi male ,ma io sono per diversi tentativi ,ciao cari
 

jiraya

Giardinauta
bella pianta anche la forsizia :)

mi avete fatto incuriosire... quasi quasi a primavera proverò a mettere un acero deshojo su roccia... tanto a giugno ho fatto una decina di talee: di tempo ne avrà per radicare sulla roccia! devo sperare di averne uno con i primi internodi cortissimi e radici lunghe giusto?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ricerca fallita la roccia trovata e' uno suiseky non adatto allo scopo continuero cercando ancora
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cercane una calcarea, tipo quelle usate nei giardini, o vulcanica.
la pianta attacca meglio
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ricordate la mia pietra?
Ve l'ho già mostrata qualche mese fa, ma è ancora lì, in attesa di una pianta :D

7374184090_f6c5594071.jpg
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Per Franco, grazie per il consiglio in questi 4 giorni di ponte mi dedicherò alla ricerca su in montagna.
Per Patrizia, bella sicuramente adatta a una coltivazione su roccia, io però ne verrei ( ma non è detto che la trovo) una con più personalità, che ricordi i terreni rustici dove nascono gli ulivi ma che nello stesso tempo contenga dei colori e delle venature interessanti..... chimera lo so ma sognare non costa nulla :D
 
Alto