• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto ... ULIVO su ROCCIA ...

massimo1952

Esperto in bonsai
Beh ... proverò a prenderlo e vedere come è su qualche pianta per il resto continuo ad andare di biogold. I concimi chimici mi preoccupano un po e tendo a non usarli.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ripeto non c'è molto da preoccuparsi..basta utilizzarli come da libretta...io ne ho utilizzati parecchi e senza mai problemi...e continuo ad utilizzarli per le piante normali...
 

alessiobio

Giardinauta
na parola è in francese!!!!!...:confuso:

:lol:...si lo so, scusa non c'ho fatto proprio caso. Comunque credo che sia un francese abbastanza leggibile. Se hai bisogno poi, posso sempre provvedere ad una traduzione simultanea... :eek:k07:

Ecco la trad.

Concime universeale

Prodotto Prezzo
800 g 5,65 €
2,5 kg 11,35 €
5 kg 18,95 € (in realtà 15€)
10 kg 22,65 €

Concime completo per la fertilizzazione di tutte le piante del giardino. Assicura una crescita vigorosa e una raccolta abbondante.
Utilizzabile in agricoltura biologica
Superficie trattata o numero di piante: 800 g : 10 m² ; 5 kg : 50 m² ; 10 kg : 100 m²
Per quali vegetali: verdure, alberi da frutto, fiori e arbusti ornamentali.
Materia attiva/NPK : Concime organo-minerale NPK 5-3-7
Modalità d'azione : mini granuli da spargere
Calendario di applicazione : da febbraio a giugno - da settembre a novembre.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...è un pò sbilancato sul potassio....potrebbe andar bene per il periodo preautunnale....per il primaverile io userei uno con più azoto
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Aure,
si è vero, è un po' sbilanciato in potassio; pero' penso che 5 di azoto non sono male. L'anno scorso ho comprato fra l'altro un concime a lenta cessione con valori tipo 12.12.17 sperando in una buona accelerazione della crescita e della produzione di fiori e frutti, ma il risultato non mi ha convinto moltissimo; anzi credo proprio che alcune piante abbiano risentito dell'eccesso di concimazione e hanno bruciato qualche foglia. Per cui per il prossimo anno preferisco contare di più su un'azione lunga e costante che iniziero' a partire da inizio marzo, anche se a valori medi più bassi.
Il fatto che il concime che ho adocchiato sia un po' più forte in potassio sinceramente non mi dispiace perché potrebbe (o almeno lo spero tanto!) aiutare maggiormente la produzione di fiori e frutti. Comunque 5 di azoto penso possa bastare per una pianta in vaso, tu che dici?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Aure,
si è vero, è un po' sbilanciato in potassio; pero' penso che 5 di azoto non sono male. L'anno scorso ho comprato fra l'altro un concime a lenta cessione con valori tipo 12.12.17 sperando in una buona accelerazione della crescita e della produzione di fiori e frutti, ma il risultato non mi ha convinto moltissimo; anzi credo proprio che alcune piante abbiano risentito dell'eccesso di concimazione e hanno bruciato qualche foglia. Per cui per il prossimo anno preferisco contare di più su un'azione lunga e costante che iniziero' a partire da inizio marzo, anche se a valori medi più bassi.
Il fatto che il concime che ho adocchiato sia un po' più forte in potassio sinceramente non mi dispiace perché potrebbe (o almeno lo spero tanto!) aiutare maggiormente la produzione di fiori e frutti. Comunque 5 di azoto penso possa bastare per una pianta in vaso, tu che dici?

sono perfettamente daccordo con te....credo che sia un ottimo punto di vista e a fine stagione sarebbe interessante confrontare i risultati.....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
NON è MORTA ! :lol:

nonostante le torture subite sta cominciando a gettare di nuovo, l'ulivo è incredibilmente vigoroso ! :hands13::hands13:

IMG_1152.jpg IMG_1153.jpg IMG_1154.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Vi ricordate il progetto? Sta benissimo a primavera comincerò con un reinvaso alzandolo e cominciando a scoprire le radici. Sono curioso di vedere cosa ha fatto sotto :)

In giornata faccio delle foto e le metto
 
Alto