• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto ... ULIVO su ROCCIA ...

aurex

Esperto di Bonsai
hummmm!!!!....brutto segno.!!! d solito l'ulivo quando secca una foglia non è una buona cosa....Craaa!!!! Craaaaa!!!!:lol::lol::lol::lol:
scherzo Massimo!!!!:lol::lol:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Lo soooooo uffi mi piacerebbe che l'esperimento riuscisse :) NOn per il valore della pianta ma per dimostrare a me stesso che non sono proprio una capra :lol:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ieri lo ho mostrato al "maestro" mi aspettavo una sonora risata invece no ... :)
mi ha solo corretto l'inclinazione di un ramo che nello stile spazzato dal vento i rami devono essere il più possibile paralleli nella stessa direzione.

Ora la sfida è... vivrà ?? :)

IMG_0947.jpg IMG_0947a.jpg IMG_0947b.jpg
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Aggiornamento dopo un mese e sei giorni :D

Ecco come si presenta la pianta ....
IMG_1056.jpg IMG_1059.jpg IMG_1058.jpg IMG_1057.jpg

Nota a piè pagina da allora non ha perso nessuna foglia ne ha modificato alcunchè ... sembra imbalsamata nel suo stato :lol:

Chi sa le redicine che fanno :sleep2:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bel tronco, mi piace l'idea di torsione che da nella seconda foto, dove le foglie sono tutte in secondo piano!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Grazie... quella nelle intenzioni dovrebbe essere la vista da sinistra.... Un successo lo abbiamo ottenuto :) non sembra morta .... dopo tutto questo tempo avrebbe dato segnali di sofferenza grave se lo fosse. Ora non resta che aspettare per darle tempo di riprendersi Per ora sta :sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma guarda il biogld non l'ho mai provato a causa del costo un pò esagerato....però c'è chi dice che è ottimo....di concimi ne ho usati parecchi...ma non ho ancora avuto grosse soddisfazioni....quest'anno vado sto preparando una piano concimazione bello masiccio...fatto solo con concime organico, acidi umici e micorrizie....vediamo come và.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io non avendo tantissime piante vado per la maggior parte di biogold e mi trovo bene ogni tanto ho usato concimi liquidi e giapponesi in granuli ma con molta attenzione il rischio di bruciare le radici è altissimo nel caso di sovradosaggi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
con il concime organico ci sono pochi pericoli...con quello chimico è sempre meglio utilizzarlo secondo le dosi consigliate....ovviamente l'esperienza fà anche il suo.....
 

alessiobio

Giardinauta
Confermo doppiamente per il biogold; confermo intanto, ahimè, il costo che è più che esagerato; ma allo stesso tempo non posso fare altro che dargli merito. Io ho iniziato ad usarlo dalla scorsa primavera su alcune delle mie piante e devo dire che sono anche le piante che mi hanno reagito meglio alle difficoltà climatiche, che si sono riprese meglio dopo le potature e che hanno resistito di più alle malattie. Bref, concime caro ma che vale ogni grammo della cacca miracolosa che contiene! :lol:
Per la prossima primavera credo che alternero' ad un altro organico con qualità organolettiche simili e che si chiama "Or Brun", organico granulare al 100% e venduto anche in confezioni da 5kg per 15€. Se andassi solo di biogold dovrei aprirmi un mutuo ad hoc...:martello2
 
Alto