• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,ho un prato esistente da 2 anni ma visto le essenze poco resistenti alla siccità vorrei cambiarlo con il royal blue della bottos. Vorrei chiedervi tutto sulla preparazione del terreno , ecc ecc , considerando che secondo me è meglio non aggiungere troppa sabbia per far permanere di più l acqua nel terreno , grazie infinite.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Una altra cosa , più o meno come si calcola la quantità di sabbia da apportare? Io vorrei utilizzare quella edile da 1 euro ogni sacco da 25 kg
 

maxz64

Giardinauta
Le variabili in gioco sono molte: superficie, quantità di sabbia già contenuta nel terreno, etc.
Considera comunque che se bisogna preparare un top soil di un terreno (primi 12 cm, intorno almeno il 50 % di sabbia) si parla in genere di correzioni da valori di 3-4 mc per 100 mq (all'incirca 50 quintali). Per cui sarebbe ingestibile (e fortemente antieconomico) gestire la cosa a sacchi.
Meglio che ti organizzi per fartela portare con un camion


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Visto che non metti sabbia, per ammendare decentemente il topsoil ne serve intorno 500 g/mq, da incorporare molto bene con la motozappa nel terreno.
Considera comunque che la sabbia è indispensabile per un buon prato, perché altrimenti il terreno tende a diventare rapidamente (entro qualche anno, come hai già visto) pesante e asfittico, con rischio ristagni e funghi vari.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Allora preferisco non metterla , grazie comunque .
Preferendo non mettere sabbia,la tua scelta percorre una strada irta di insidie....la 1°e che ti potresti ritrovare le radici soffocate dal compattamento del terreno e di conseguenza bisognerebbe carotare ed aggiungere sabbia.
La 2°crescita stentata e conseguenza di infestazione di erbe infestanti....da radicchi margherite ecc.ecc.

Mi auguro che questo non succeda,ma per etica bisogna che tu lo sappia.


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli avvisi , ma sinceramente non so da dove prendere tutta quella sabbia , ho anche provato a fare la tecnica della bottiglia per vedere la composizione del terreno ma è uscito uno strato uniforme di sabbia e terreno.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti che ne diceste se metto solo torba e letame pellettato? Come livellare il terreno? Io conosco la tecnica dei paletti con l'uso della bolla ma non so fino a che punto sia efficiente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La torba te la sconsiglio su un terreno già naturale. Usa casomai del letame pellettato, ma come già detto, senza l'aggiunta di sabbia i problemi saranno più presenti rispetto ad un prato con la giusta % di sabbia.
Posta la foto del risultato del barattolo e vediamo..
 
Alto