• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato paspalum vaginatum

sonor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto per realizzare il mio primo prato di macroterme. Ho ordinato circa 2000 piantine di paspalum vaginatum dalla ditta Pacini per impiantarle nel giardino di mia cognata e che sostituiranno un prato a rotoli di microterme che ormai è solo infestanti. Volevo un consiglio: una volta preparato il terreno e messo a dimoara le piantine, posso passare l'antigerminello (panda) in modo da non avere problemi di infestanti prima che il paspalum sia bello forte?
Grazie
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Penso proprio tu possa passare l'antigerminello, in quanto andari a immettere delle piantine e non sementi...quindi non dovresti avere problemi..ma attendi la conferma degli esperti.
 
M

marcobri

Guest
Ciao a tutti,
sto per realizzare il mio primo prato di macroterme. Ho ordinato circa 2000 piantine di paspalum vaginatum dalla ditta Pacini per impiantarle nel giardino di mia cognata e che sostituiranno un prato a rotoli di microterme che ormai è solo infestanti. Volevo un consiglio: una volta preparato il terreno e messo a dimoara le piantine, posso passare l'antigerminello (panda) in modo da non avere problemi di infestanti prima che il paspalum sia bello forte?
Grazie
vai super tranquillo, l'antigerminello da fastidio ai semi e non agli stoloni e rizomi
 

sonor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il 5 maggio ho impiantanto il paspalum. Preventivamente, come mi avevate consigliato ho passato il panda. Le piantine stanno crescendo, quanto prima inserirò qualche foto per avere dei pareri. Da una settimana a questa parte però, diverse zone del prato sono state letteralmente invase dal quadrello. Sto provando con l'estirpazione manuale ma mi sembra assolutamente inutile. Che posso fare? avete dei consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proprio inutile estirparle, rimangono in profondità i bulbi che genereranno nuove piante, l'unico principio attivo risolutivo (e sicuro anche sul paspalum) è l'halosulfuron ma volendo è anche possibile agire col glifosate pianta per pianta qando è in fioritura (mi vien mal di schiena solo a scriverlo). Maggiori dettagli qui e qui.
 

sonor

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo e grazie per le tue sempre preziose risposte. Dove posso reperire un prodotto contenente halosulfuron-metyl? Sul web non ho trovato nulla. Secondo te, tagliando frequentemente il nascente prato il quadrello si indebolirà e lascerà spazio al paspalum?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'unico prodotto con quel principio attivo venduto in italia è il Permit della SCAM, il problema è che il prodotto viene usato in agricoltura e di conseguenza la confezione venduta ne contiene una quantità adatta a grandi superfici e costa parecchio, alcuni utenti del forum sono riusciti a procurarselo contattando l'agente di zona che li ha indirizzati da un agricoltore che lo utilizza ed hanno così potuto comprarne una minima quantità (per capirci la dose si aggira a circa 1 grammo/100mq di prato). In alternativa potresti comprarlo su ebay dagli usa (cerca su ebay usa: "sedge hammer").

cigolo
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Sonor , come hai fatto a fare i buchi per piantare le piantine, e quanto ci hai impiegato, le devo comprare anchio però credo che sia un lavorone piantarle tutte.
 
M

marcobri

Guest
non e' difficile cm lavoro ma e meticoloso e porta tempo,senza contare le ore che stevi stare piegato e se non sei abituato ahia la schiena. puoi usare anche un piantabulbi seghettato o una zappetta
 

sonor

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippoman,

una volta che hai lavorato il terreno con una motozappa basta anche un dito per fare lo spazio necessario per una piantina. Comunque io ho utilizzato un piccolo bastone appuntito di legno. Per 2000 piantine ho impiegato 1 giorno.
Cigolo, grazie per le nuove info, faccio subito una ricerca su ebay. Vi tengo informati.
 

sonor

Aspirante Giardinauta
Grazie ai consigli di cigolo sono riuscito a trovare su ebay il diserbante per questo maledetto cyperius (sedge hammer). L'ho ordinato direttamente dall'America e spero che mi arrivi per la prossima settimana. Speriamo che nel frattempo il mio paspalum resista all'invasione. Vi faccio sapere
 
M

marcobri

Guest
scusate questo sedge hammer viene utilizzato cm un normale post emergenza ?non ci sono pericoli per il prato? va nebullizzato su tutta la superfice o selettivamente all'infestante?io sapevo che l'unico modo di trattare il cyperius era o l'esirpazione manuale o una "toccatina" di pennello col glifo:confuso:
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Proprio inutile estirparle, rimangono in profondità i bulbi che genereranno nuove piante, l'unico principio attivo risolutivo (e sicuro anche sul paspalum) è l'halosulfuron ma volendo è anche possibile agire col glifosate pianta per pianta qando è in fioritura (mi vien mal di schiena solo a scriverlo). Maggiori dettagli qui e qui.
Caro cigolo hai esperienza diretta dell' halosulfuron ? leggevo che addirittura 0.9 gr servono per 1000 mq , come dosarlo per 200 mq ? bisogna ricorrere al bilancino del farmacista ? leggevo anche che bisognerebbe mescolarlo con un tensioattivo , è indispensabile ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne servono 0.9 grammi ogni 1000 piedi quadrati ovvero circa 1 grammo ogni 100 metri quadrati (in realtà il dosaggio sarebbe tra 0.5 e 1 grammo 100mq pertanto non superare la dose massima consigliata), è possibile sia necessario ripetere il trattamento dopo circa 2 mesi, meglio trattare la pianta quando ben sviluppata ovvero con ameno 3 ramificazioni, il prodotto ne arresta quasi immediatamente la crescita ma l'infestante ingiallisce in circa 2 settimane, il tensioattivo (ndr non ionico) è utile (perchè ha la lamina liscia) ma non fondamentale (più la lamina è liscia maggiori sono i vantaggi nell'utilizzarlo, personalmente lo uso ad ogni trattamento con diserbanti o fungicidi perchè aumenta la resa dicono circa del 20% .. ma varia a seconda della pianta da trattare). L'halosulfuron-metyl si può utilizzare su loietto, poa, agrostide, festuche, cynodon, zoysia, stenotaphrum secundatum, paspalum, etc (le ho scritte tutte così la prossima volta che servirà ritrovo il post).

cigolo
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ne servono 0.9 grammi ogni 1000 piedi quadrati ovvero circa 1 grammo ogni 100 metri quadrati (in realtà il dosaggio sarebbe tra 0.5 e 1 grammo 100mq pertanto non superare la dose massima consigliata), è possibile sia necessario ripetere il trattamento dopo circa 2 mesi, meglio trattare la pianta quando ben sviluppata ovvero con ameno 3 ramificazioni, il prodotto ne arresta quasi immediatamente la crescita ma l'infestante ingiallisce in circa 2 settimane, il tensioattivo (ndr non ionico) è utile (perchè ha la lamina liscia) ma non fondamentale (più la lamina è liscia maggiori sono i vantaggi nell'utilizzarlo, personalmente lo uso ad ogni trattamento con diserbanti o fungicidi perchè aumenta la resa dicono circa del 20% .. ma varia a seconda della pianta da trattare). L'halosulfuron-metyl si può utilizzare su loietto, poa, agrostide, festuche, cynodon, zoysia, stenotaphrum secundatum, paspalum, etc (le ho scritte tutte così la prossima volta che servirà ritrovo il post).
cigolo

quindi una bustina x 100mq? e come tensioattivo cosa acquisto ? in che percentuale lo uso ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, circa una bustina da 0.9g ogni 100mq, per il tensioattivo ve ne sono di diverse marche, attualmente uso il Vector della Chimiberg.

cigolo
 
Ultima modifica:

sonor

Aspirante Giardinauta
Sul sito del produttore ho letto che, in mancanza di un prodotto specifico, si possono aggiungere due cucchiaini di un detersivo per piatti in cui siano contenuti tensioattivi anionici. Cigolo, che ne pensi?
 
Alto