• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in rotoli - Identificazione e consigli

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno mi sono deciso a rifare il prato e, siccome prima di decidermi ho letto molte informazioni utili in questo forum, ho deciso di iscrivermi per condividerlo con voi e magari ricevere anche consigli utili su come mantenerlo bello nel tempo.
Questo è una foto scattata subito dopo la posa del prato in rotoli
2015.05.08_4.jpg

Ecco! Siccome non sono propriamente un pollice verde, non mi sono informato bene col giardiniere che lo ha posato riguardo il miscuglio di sementi di cui è composto. Gli avevo chiesto "prato inglese" e mi sono fidato.
Adesso però che mi ci sto affezionando, vorrei identificare bene la composizione.

Chissà se postandovi le foto delle infiorescenze riuscirete a darmi un aiuto.
2015.05.22_1.jpg 2015.05.22_2.jpg 2015.05.22_3.jpg

L'unica cosa che so è che il prato è stato aquistato presso Savoia Prati a Ravenna. Guardando nel loro sito ho visto che propongono varie tipologie e sembra che usino prodotti della Bottos.


Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Scusate mi correggo , allora la foto tutta a destra sono sicuro sia festuca arundinacea , l'altra è sicuramente poa , ora vedendola così verdolina mi fa pensare anche a poa annua ... ma non sono sicuro .
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Il fatto che mi indichiate che è festuca e poa è già un grande aiuto. Adesso posso chiedere informazioni al vivaista senza far la figura dell'incompetente :confuso:

Il giardiniere mi ha detto di irrigare spesso nelle prime due settimane per poi calare.
Ho installato l'irrigazione automatica che, utilizzando il metodo spiegato qui nel forum per calcolare i mm/mq, innaffia circa 2mm ogni 5 minuti.
Sto procedendo in questo modo:
Prima settimana: innaffiatura 3 volte al giorno (alle 9, 12, 15) per 15 minuti, in totale circa 18mm/giorno
Seconda settimana fino al primo taglio: 2 volte al giorno (alle 9 e alle 17 poichè era caldo anche la sera) per 20 minuti, in totale 16mm/giorno
Dopo il primo taglio appena smette di piovere: 1 volta al giorno alle 9 con 15mm/giorno (durata da calcolare) per poi cominciare a saltare dei giorni in base a come si comporta

Può andare bene?

Visto che in questi giorni sta piovendo abbastanza (circa 40mm/giorno), mi conviene dare un antifungino appena smette? Se sì, che tipo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vorrei chiederti se la posa del prato l'hai fatta tu o il giardiniere? In entrambi i casi, il terreno è stato precedentemente prepararato? Al momento della posa dei rotoli, è stato somministrato un concime granulare ad alto titolo di P (fosforo) o nisba? Assicurati che il prato inizi ad attechire con le radici al terreno prima di fare altro....riduci via via le irrigazioni (come frequenza) attestandoti in breve tempo a 20mm d'acqua ogni 3-4 gg (verificando di volta in volta il prato non soffra la sete). Prima di usare qualsiasi fungidica monotorizza quotidianamente lo status del prato e valutane il decorso post trapianto con occhio clinico. Qualora fossi in preda a paranoie convulsive da malattia fungina, procurati preventivamente del folicur SE (tebuconazolo) o Propiconazolo. Entrambi validi ampio spettro. Qui puoi trovare i nomi commerciali di molti principi attivi e i dosaggi:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
Rammentandoti che l'uso sistematico di fungicidi non risolve il problema di cattive gestioni
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Leggendo in questi giorni i vari post riguardo la posa del prato, posso dirti che sicuramente non è stato fatto nel modo ottimale.
La preparazione del terreno l'ho fatta io su indicazioni generiche del giardiniere (vecchio giardiniere in pensione amico di mio padre). Ho fatto questo:
- Lo scorso autunno diserbo totale con Glifosate e anche a Febbraio per eliminare l'erba viva rimasta
- Vangatura di tutto il prato con profondità 20cm e attesa dell'assestamento (nessuna rullatura)
- Rastrellamento per smuovere la parte superficiale e per mescolarci sabbia (circa 1 cm) e attesa dell'assestamento (nessuna rullatura)

I rotoli sono stati posati dal giardiniere, prima della posa è stato steso uno strato di terriccio per prati.

Tra l'altro, causa inesperienza, non ho neanche chiesto che tipo di semente era (erroraccio) e mi ritrovo a dover indagare :(


Per il momento non sono ancora vittima di paranoia :rolleyes: ma vorrei cominciare a prepararmi per gestire il prato nel modo ottimale comprando gli strumenti ed i prodotti giusti:
- un buon rasaerba per 20mq
- concimi
- fungicida (nel caso serva, quindi quasi sicuramente)
- diserbanti selettivi per le infestanti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
- Rastrellamento per smuovere la parte superficiale e per mescolarci sabbia (circa 1 cm) e attesa dell'assestamento (nessuna rullatura)
Inutile è la quantità di sabbia

Tra l'altro, causa inesperienza, non ho neanche chiesto che tipo di semente era (erroraccio) e mi ritrovo a dover indagare :(
:martello2

Per il momento non sono ancora vittima di paranoia :rolleyes: ma vorrei cominciare a prepararmi per gestire il prato nel modo ottimale comprando gli strumenti ed i prodotti giusti:
- un buon rasaerba per 20mq
Per una superficie così ridotta, scegli un elicoidale a spinta (veloce ed economico e prestante)
Quando hai in cascina un concime azotato 20-5-10 ed uno potassico 10-5-20 sei a posto
-
fungicida (nel caso serva, quindi quasi sicuramente)
Se vuoi armarti prima che spariscano dal mercato, ti consiglio propiconazolo, propamocarb e azoxystrobin (con questi copri tutte le malattie)
- diserbanti selettivi per le infestanti
Non credo ti servano selettivi vista la superficie, agisci in modalità manuale è sano e funny:D
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.

Ecco qualche foto di aggiornamento dopo 20 giorni dalla posa.
 
Ultima modifica:

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il prato sta crescendo e ne sono molto contento.

Adesso è arrivato il momento di acquistare tutto il necessario per mantenerlo.

Per quanto riguarda i concimi devo decidere tra
- Scotts Mantenimento (20-5-8+2MgO) + Scotts Antistress (16-0-16+1Fe)
e
- Compo Floranid Prato (20-5-8+2MgO+17,5SO3+0,01B) + Compo Floranid Antistress (10-5-20+4MgO+20SO3)
Quale devo preferire?

In più pensavo di prendere (in via preventiva - facciamo le corna)
- Dicotex
- Greenex
- Folicur SE

Cosa ne pensate?

Grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusate l'off topic
Vedendo i tuoi pozzetti chiedo:
"Un pozzetto della fogna all'interno di un giardino privato di una casa privata ma comune come linea fognaria alla villetta adiacente,
può essere ricoperto da 2/3 cm di terra e dal prato (ammesso che cresca)?
O è obbligatorio tenerlo scoperto?"
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo gli esperti per la risposta.
Per quanto mi riguarda ti posso dire che, se guardi la foto dall'alto, il prato nella zona in basso a sinistra ricopre per soli 3/4 cm di terra la fossa biologica che è più larga del pozzetto di almeno 30 cm. Il giardiniere che mi ha posato il prato non voleva mettercelo in quella zona, ma io ho insistito che la mettesse anche solo per provare (male che vada ci metto dei sassi). Fino ad ora, anche se è passato solo un mese, l'erba cresce come quella con molto terreno sotto. Staremo a vedere se continuerà così.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se dovessi scegliere liberamente, prenderei il maintenance della scotts e il floranid antistress. Per il rotolo posato sopra il pozzetto, probabilmente dovrai intervenire con la canna dell'acqua per ora. Vedrai che comunque entro un anno avrà una flessione delle prestazioni.
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono arrivati i concimi.

È troppo tardi come periodo per dare l'antistress (Compo Floranid Antistress) ?

La temperatura media dell'ultima settimana è 24 gradi ed è previsto un calo.
 
Alto