• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in rotoli - Identificazione e consigli

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo un po' di lavori e una bella concimata il prato adesso è così
2015.07.02_4.jpg

Però, in un angolo, quello in cui mi aspettavo problemi poiché c'è poca terra a coprire la vasca biologica, sta succedendo questo
2015.07.02_5.jpg

Che dite? È mancanza d'acqua o un fungo?
Se è un fungo, ho a disposizione del Folicur SE, posso usare quello o devo usare altro?
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
L'ingiallimento della foto precedente era effettivamente mancanza d'acqua. In quel punto ci sono solo 5 cm di terra a coprire un pozzetto.
Piano piano, bagnando tutti i giorni, si sta riprendendo :)

Adesso però un'altra zona mi sta preoccupando. Allego una foto
2015.07.22_1.jpg
Mi sembrava mancanza d'acqua (dovuta al caldo esagerato) anche in questo caso, ma il fatto che sia una chiazza praticamente tonda (1 metro di diametro) mi insinua il dubbio.
Cosa può essere?

Se è un fungo ho a disposizione il Folicur SE oppure mi sta arrivando il Previcur Energy
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'insieme è tondeggiante ma è formato da tanti marks più piccoli. Procurati dell'azoxystrobin (ortiva) e nebulizzalo su tutto il prato al quantitativo di 20-25ml/100mq. Dico di no al folicur perchè potrebbe essere pythium e il folicur è inefficace. Azoxystrobin invece è costoso ma è un ottimo deterrente verso quasi ogni malattia.
In questo tread trovi una tabella con tutti i p.a , dosaggi e nomi commerciali
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
In alternativa all'azoxystrobin procurati del propamocarb e mescolalo al folicur
In entrambi i casi, somministralo verso le 8 di sera e non irrigare per almeno 24 ore (perciò se devi dare da bere al prato fallo il mattino)
 
Ultima modifica:

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Ho appena ordinato il Compo Ortiva. Appena arriva lo distribuisco.
Dopo averlo dato la zona si riprende? O bisognerà traseminare? Nella foto dall'alto si vede molto giallo, ma ad occhio il verde è ancora predominante...
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Dopo aver debellato (per il momento) l'attacco fungino con Ortiva e Folicur, il prato si è ripreso alla grande!
Da così
2015.07.22_1.jpg
a così
2015.08.21_1.jpg
2015.08.21_2.jpg

Adesso è il momento di cominciare i lavori aututnnali.

In questi giorni passerò Dicotex e Greenex per eliminare le infestanti.

A inizio settembre, dopo aver portato il taglio a 4 cm (ora è a 6cm), toccherà ai lavori grossi:
- Arieggiatura
- Topdressing per alzare il livello del terreno di un paio di cm
- Trasemina per chiudere il buco da pisciata di gatto e per infoltire
- Concimazione

Ci sono delle tempistiche da mantenere per effettuare queste operazioni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non è necessario arieggiare un prato così giovane, al massimo dai una rastrellata per rimuovere il secco nella zona pisciata
-potrebbe essere superfluo traseminare se la zona in questione è quella macchiolina in alto a sx nella seconda foto .. specialmente se al suo interno vi sono dei fili verdi
-quando aggiungerai quei 2cm di topdressing presta molta attenzione al livellamento, gli eventuali dossi non saranno facili da sistemare
-a settembre è anche il caso di concimare (leggi qui)

cigolo
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
-non è necessario arieggiare un prato così giovane, al massimo dai una rastrellata per rimuovere il secco nella zona pisciata
Ok. Passerò il rastrello nelle zone dove vedo del secco.

-potrebbe essere superfluo traseminare se la zona in questione è quella macchiolina in alto a sx nella seconda foto .. specialmente se al suo interno vi sono dei fili verdi
In realtà ci sono varie zone un po' rade. La macchia della pisciata, una zona che si era quasi seccata (non arrivava bene l'irrigazione) ma che ho recuperato a forza di innaffiature, e la zona che era stata colpita dal fungo che si è ripresa benissimo ma che voglio rinforzare.

-quando aggiungerai quei 2cm di topdressing presta molta attenzione al livellamento, gli eventuali dossi non saranno facili da sistemare
Il topdressing lo voglio fare perchè vorrei portare piano piano il livello del terreno a livello marciapiede.
Ci sono accorgimenti particolari da usare per non commettere errori?

-a settembre è anche il caso di concimare (leggi qui)

cigolo

Per la concimazione ho già pronto il Compo Prato da distribuire :)


Grazie per i consigli
 

Cristian D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ad inizio ottobre ho arieggiato (passata di rastrello vigorosa) ed effettuato topdressing (con terriccio per tappeti erbosi) per alzare il livello del terreno di 1 cm.
Al termine del lavoro il prato sembrava un disastro ma adesso, a distanza di 2 settimane, è più bello di prima.

Rastrellata e topdressing hanno però portato alla luce tutte le zone in cui l'erba non era presente (alcune zone in cui il prato a rotoli non era stato affiancato bene, varie pipì di gatto e buchi causati da funghi ormai debellati) quindi, come immaginavo, è necessario traseminare.
Purtroppo però causa meteo e lavoro non sono riuscito a farlo subito dopo l'arieggiatura ed ora ho il dubbio che non sia più periodo per farlo.

Queste sono le previsioni da qui a fine Ottobre
Previsioni.jpg

Se faccio il lavoro sabato 17 (unico giorno senza pioggia) è troppo tardi o riuscirò ancora ad avere qualche risultato?

Con la concimazione come mi comporto?
L'ultima è stata l'Antistress a metà Giugno.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi sabato con la trasemina, le temperature non sono il massimo ma non dovrebbero essere un problema insormontabile, comunque la germinazione sarà lenta. Concima all'atto della trasemina.

cigolo
 
Alto