• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato - giardiniere alle prime armi

JURICE

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua,
sono di Vicenza - zona climatica E - abito in collina. Sono da poco entrato nella nuova "vecchia" casa ristrutturata....un casa di circa 150 anni..portata a nuovo
A settembre mi sono messo a sistemare il prato: prima il prato non esisteva, ho fatto portare circa 30 mc di terra...non proprio di qualità...ma sapete....si cerca di sbarcare il lunario con quel che si puo'!
Dopo aver diserbato un paio di volte, l'abbiamo distesa, lavorata e sistemato mettendo il tufo per contenerla.
Non è stata concimata o trattate con sabbia. Probabilemte ci voleva! naturalmente ho predisposto il tutto per l'impianto di irrigazione (mancano solo centralina ed elettrovalvole).
Il giardino ha una superfice di circa 120/130mq ed è diviso in 2 parti con una stradina in ghiaino che li divide.
Il 4 ottobre, la prima semina. Mix di loietto perenne, festuca arundinacea e poa pratensis (in ordine 60-30-10%). Dopo una settimana i primi risultati...naturalmente è cresciuto abbastanza diradato - un po' per inesperienza nello spargere i semi (a mano) un po' perchè le formiche hanno fatto razzia di sementi per almeno una notte ed un giorno....poi ho preso l'antiformiche.
Il fine settimana scorso, ho riseminato. Praticamente ho rimesso tante sementi quante ne avevo già messe in principio (circa 3kg e mezzo). Ho ricoperto il tutto con un bel po' di terriccio per manto erboso integrato sabbia e naturlamente antiformiche a manetta. Sto aspettando se questo fine settimana vedrò i primi germogli nascere. Ho preso 2 sacchi di concime COMPO a rilascio graduale (erano in offerta), ma vi vorrei chiedere se vale la pena usare questo concime, o prendere dello starter o aspettare l'evolversi della situazione. Sto innaffiando tenendo sempre il terriccio umido ma il foehn di questi ultimi giorni asciuga in fretta.
Appena posso vi posto un paio di foto.
Ma che dite: cosa faccio? Concimo o no?? E con cosa????
Grazie:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

si concima alla semina, dopo di che purtroppo devi attendere che i nuovi nati arrivino almeno a 40 giorni (dalla nascita) a quest opunto sarà tardi per qualsiasi tipo di concimazione e dovrai attendere primavera...

Posta qualche foto così vediamo la situazione qual'è...
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto prese a distanza di una settimana.. Le più recenti sono di 4 giorni dopo la risemina.
DSC_0820.jpg DSC_0823.jpg DSC_0819.jpg DSC_0824.jpg
spero di nn aver fatto casini con le foto!
Le più recenti sono un pò scure in quanto le ho prese stasera!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'errore principale è non aver acquistato la sabbia al posto della terra di scarsa qualità, inoltre la semina fatta con così tarda tempistica non arriverà a darti delle soddisfazioni quest'anno (se ne riparlerà nel 2015), per ultimo la mancata somministrazione di un concime apposito non aiuta le sementi a rinforzarsi in vista dell'inverno.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
inoltre avresti dovuto aspettare il primo taglio prima di intervenire ad una trasemina tra l'altro così eccessiva. Troppe semenze litigano tra di loro e rischiano di morire.

Insomma nel caso tu dovessi ripartire da zero ( speriamo di no) segui questa guida
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Evvai! Stamattina mi state tirando su il morale! :cry::cry::cry::cry:
Non ho tagliato prima della risemina in quanto ero troppo tirato con i tempi...l'erba cresceva diradata e non aveva raggiunto i 10-15 cm consigliati per il primo taglio..ma se avessi aspettato ancora non avrei più riseminato..
Devo dire, a mia difesa, che non ho fatto tutto da solo ma mi sono fatto aiutare da un "operatore del verde" avvezzo a questi a lavori per cui sono andato alquanto alla ceca da parte mia e seguendo la sua esperienza!!!!!Evidentemente dovevo informarmi per mio conto. Per carità mi ha aiutato a gratis ma a sto punto qualcosa in più per la terra avrei speso! Da quello che deduco fino alla prossima primavera non si puo' far più niente. Eventualmente si riesce a migliorare la situazione del terreno senza dover togliere tutto? Concimazione primaverile, bucatura, carotatura, top dressing...????
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
inevitabile che tra qualche giorno viste le temperature ci sarà l'arresto della crescita fogliare e radicale. La strada da percorrere secondo me è aspettare ormai i primi di marzo, li potrai quindi decidere se rialzare tutto, incorporando la sabbia ( totalmente assente credo) e seminare come si deve "vedi guida linkata", oppure, come tu stesso sottolinei, intervenire con una carotatura importante, ma sarà sempre il t.e a dirti in base alla sua condizione cosa fare.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dai su... arrivo io, l'ultima ruota del carro... anzi l'ultimo lettino della clinica :lol: a tirarti su di morale.
Non disperarti. La terra che hai messo sicuramente contiena aria e si compatterà, da una parte è un bene dall'altra un male... ma con una bella carotatura aggiungerai sabbia.
Come prima semina hai fatto un po' alla meno peggio, come me :lol:, però questo inverno ti farà capire quali sono i punti critici del terreno (ristagni avvallamenti etc) e li correggerai in primavera con una trasemina/semina fatta un po' meglio, coprendo magari con sabbia visto che non ce ne hai.

Fai comunque la prova del barattolo per vedere che tipo di terreno hai, magari c'è un po' di sabbia.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Forte! Però aspetto un attimo a fare buchi....prima voglio vedere quanta erba cresce dopo la risemina. Di sicuro ho varie tipologie di terra portate in 2 occasioni. La prima durante i lavori di ristrutturazione, la seconda con il il lavoro del giardino. Preleverò in più punti e più avanti vi faccio sapere! Si sa mai che ho una botta di c..o e mi nasce un bel praticello!!!!!
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
A 5 giorni dalla risemina, cominciano a spuntare i primi germogli. Soprattutto nella zona dove ho seminato sabato...l'altro l'ho fatta domenica scorsa. Come tempi mi sembra per il loietto ci siamo. Considerato il quantitativo di semi che ho rimesso, mi sarei aspettato di vedere un bel po' di germogli spuntare....in alcuni punti ho provato a smuovere la terra con un dito ma non si riesce a trovarli!!!!Che stregoneria e mai questa!!??!!?? :boh::boh::boh:

Come potete notare manco della migliore qualità per chi a che fare con il verde...la PAZIENZA, per cui: domandona diretta ed ignorante.. che problemi si va incontro a dare di concime STARTER dopo 5 giorni dalla risemina???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Puoi darlo anche dopo 5 giorni, il problema è che adesso non puoi assolutamente camminare sul prato, anche se non vedi germogli perchè potrebbero essere sotto.
Ricordati di irrigarlo subito dopo!
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Essendo 2 strisce di giardino larghe 5 metri riesco a spargerlo a entrambe i lati, senza camminarci sopra! Stasera mi fermo a prenderne un paio di scatole! Thanks!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la presenza di eventuale azoto nitrico potrebbe far vacillare tutte le piantine neonate, se proprio vuoi procedere controlla l'assenza di questo tipo di azoto nel concime che compri
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
la presenza di eventuale azoto nitrico potrebbe far vacillare tutte le piantine neonate, se proprio vuoi procedere controlla l'assenza di questo tipo di azoto nel concime che compri
Leggo ora la tua risposta, sulla scatola (starter COMPO) sta scritto che è presente al 1.1%.ormai il concime è tratto!!:D vediamo cosa succede!
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Azoto viene ceduto al 30% a lenta cessione per cui la quantità è ancora piu ridotta del 1.1%. Ho fatto l 'esperimento per determinare il tipo di suolo e questo è il risulato di stamattina.. Ho sbagliato qualcosa?? DSC_0826.jpg
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
di sabbia non se ne vede un granello :/

cigolo

Tutto limo ed argilla allora! Eventualmente una carotatura migliorerebbe la situazione?? Non adesso intendo!!

Oggi ho spuntare i nuovi germogli anche nell'altra zona. In buona quantità anche! Vediamo questa primavera cosa posso fare per correggere il terreno. Niente concimazioni invernali con antistress immagino...è un prato troppo giovane vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso non toccarlo fino alla prossima primavera (no concime, no taglio e no calpestamento).

cigolo
 

JURICE

Aspirante Giardinauta
Adesso non toccarlo fino alla prossima primavera (no concime, no taglio e no calpestamento).

cigolo
Ok, grazie per l'intervento. Ad oggi i nuovi germogli sono alti 2/3 cm. La crescita è molto lenta ora rispetto alla prima semina. Mi ritrovo con l'erba della prima semina alta + di 10 cm e il resto basso basso. (ripeto, non ho voluto tagliare in quanto la prima semina aveva raggiunto un'altrezza non sufficiente per essere tagliata ed i tempi stringevano per la trasemina). Mi confermi che sebbene sia così alta non è necessario un taglio prima del grande freddo?
Hanno messo una bella botta d'acqua da domani e per tutta la settimana: le minime si dovrebbero alzare a 10°/11° mentre le massime si abbasseranno a 15°/16°...Cosa dovrebbe succedere? L'acqua fare crescere i nuovi nati ancor di più o non mi devo aspettare cambiamenti?

Domandina sulla carotatura: la carotatura viene fatta su terreni argillosi. Sappiamo bene che i terreni argillosi se asciutti sono duri quasi come cemento, al contrario se bagnati è impossibile da zappare/lavorare in quanto la terra si attacca sugli attrezzi. Con la carotatura come è meglio procedere?? Mi sto informando per la carotatura che vorrei fare il prossimo anno!
 
Alto