• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato, diserbare??

guidoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto rifacendo il mio giardino, l'ho vangato tutto e fresato, ma vedo che pur passando più volte con la fresa, rimangono sempre dei ciuffetti di erbacce infestanti, impossibili da togliere, perchè veramente tantissimi. Adesso mi chiedevo, se io semino l'erba, sicuramente quei ciuffetti riemergeranno e sarò da capo con il giardino infestato da erbacce. Volevo chiedervi se esiste un prodotto da buttare sulla terra già lavorata che mi secchi tutto quello che c'è in modo che quando effettuerò la semina, non avrò le erbacce pronte e rispuntare.

Grazie

guidoo

Aspirante Giardinauta
Si, ma fresando i ciuffetti sono andati anche sotto la terra, pensi che il diserbante totale agisca anche sotto suolo?
Sapevo che molti diserbanti perdono la loro efficacia a contatto con il terreno, ci sono prodotti particolari che agiscono direttamente sul terreno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con molta probabilità quell'erba che ancora vedi nel giro di qualche giorno ingiallirà, considerala già morta, se così non fosse (difficile) attendi che si riprenda e diserbala con un diserbante a base di glifosate. Tieni inoltre presente che attendere qualche tempo dopo la lavarazione del suolo affinchè germoglino le sementi di infestanti latenti (che poi andranno diserbate) è buona cosa per evitare una loro futura competizione con l'erba che andrai a seminare ed è una tecnica di diserbo che prende il nome di "falsa semina".

cigolo

Alto