asterics75
Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, come gia detto nella presentazione mi chiamo andrea e vivo ad usini a pochi chilometri da sassari in sardegna. sto per cimentarmi nella semina di un nuovo prato di dicondra dopo aver curato per alcuni anni un prato (non piantato da me ma curato con amore). non vorrei fare errori come aveva fatto chi mi aveva preceduto e la dicondra per me è un mistero. allora il giardino è piccolo, circa 30mq e ha una forma ad elle, presenta già l'impianto di irrigazione. nel piccolo giardinetto sono presenti un limone e un mandarino ( che ho trovato e ormai mi dispiace togliere), una gardenia, un bosso e diverse rampicanti in quanto il giardino e chiuso su tre lati da muri alti(solandra, gelsomino finto, una stephanotis e una sundaville). non so come indicarvi l'orientamento ci provo cosi. la casa ha il tetto che va da nord a sud con le falde orientate a est e a ovest e il giardino risulta nella parte ovest della casa. purtroppo ho una zona che è molto all'ombra e un'altra che riceve diverse ore di sole. spero di aver reso l'idea, è fatibile? se lo fosse mi indichereste cosa fare? mi son dimenticato di dirvi che il terreno è molto argilloso, colloso, che fare?