• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riepilogo lavori per preparare il terreno. Help.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho scritto un messaggio simile alla fine di una discussione, ma non ho avuto risposta. Se i moderatori ritengono che questo sia un thread doppione cancellate pure. Spero di no :)

Ho appena portato la terra nel mio pezzetto di giardino (35mq) esposizione Est e Sud, ma con siepe di edera folta lungo tutto il lato sud, che fa un po' ombra.
La terra è argillosa quindi procederò a mettere sabbia (ho appena aperto un thread per consigli su quale, scusate sto intasando il forum :embarass ).

Al momento ho una terra che secondo la mia interpretazione del test è composta da
20% sabbia fine
30% limo
50% argilla


Volevo chiedere consiglio/conferma sui lavori che intendo fare a breve, se li trovate corretti.

- aggiungere 10cm di sabbia da mescolare ai 10 di terra sotto, in modo da avere 20 cm abbastanza drenanti. (45% terra - 55% sabbia)
- 2cm di torba da mescolare ancora con i 10cm sotto (circa 15-20%)
- livellata e rullo
- lascio tutto a riposo fino a primavera (ormai per la semina di settembre è troppo tardi)
- diserbare totalmente (glisofate) verso metà marzo
- dopo 2 settimane concimazione (stallatico?)
- rastrellata
- rullo di nuovo
- semina (o posa rotoli) dell'erba. (qui si apre un altro capitolo su che erba mettere, saranno microterme visto che vivo in Veneto, intanto cerco di venirne fuori col terreno, po vi apro il thread pure sull'erba, ma prima mi informo un po':D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo chiedere consiglio/conferma sui lavori che intendo fare a breve, se li trovate corretti.

- aggiungere 10cm di sabbia da mescolare ai 10 di terra sotto, in modo da avere 20 cm abbastanza drenanti. (45% terra - 55% sabbia)
- 2cm di torba da mescolare ancora con i 10cm sotto (circa 15-20%)
- livellata e rullo
ok
- lascio tutto a riposo fino a primavera (ormai per la semina di settembre è troppo tardi)
se ti sbrighi non è tardi per la semina, cmq su 35mq ti conviene posare subito un prato pronto ... sempre che l'ombra non sia estrema, in tal caso meglio optare per la semina con miscuglio adatto in quanto il prato a rotoli di solito non contiene specie adatte per l'ombra.

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho studiato un po' nel forum per capire i vari passaggi, ma una conferma mi rassicura!

ti conviene posare subito un prato pronto
Purtroppo ho ancora dei lavori da fare prima di poter mettere giù i rotoli, e non credo di riuscire prima di metà ottobre. Ho visto che è tardi per la semina, ma anche per il prato già pronto?
L'ombra non è totale, nè tutto il giorno. Un po' di sole di mattina presto e in tardo pomeriggio arriva anche fino alla striscia adiacente alla siepe. I rotoli dovrebbero andare bene.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il prato pronto puoi posarlo tranquillamente anche a metà/fine ottobre e oltre in caso di necessità

cigolo
 
Alto