• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato - consiglio su seme e trattamento

France77

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi preziosi consigli.

Dopo aver terminato i lavori si ristrutturazione di casa mi accingo a rifare il manto erboso, queste le problematiche:
1) Trattamento del terreno
2) Tipologia di seme da utilizzare

Si tratta di un piccolo appezzamento di circa 100mq esposto a nord ma in pieno sole in primavera/estate, in mezz'ombra in autunno/inverno. Il terreno è stato ricoperto di ghiaia per facilitare il passaggio dei mezzi, inoltre è fortemente argilloso. Avrei pensato di rimuovere tutta la ghiaia, fresare tutto, riportare molta sabbia (se volete darmi delle indicazioni di quanta ben vengano), fresare di nuovo e livellare.

Per la miscela da usare non ne ho proprio idea. Anni fa avevo tentato con l'agrostide, bellissima, ma non ha mai passato il mese di agosto, non so se per l'eccessivo caldo e/o il terreno fortemente argilloso, l'irrigazione errata, nascevano addirittura i funghi, si salvava solo la parte con meno esposozione al sole.
Il luogo geografico è l'Isola d'Elba, una caratteristica è la fortissima umidità che data la vicinanza dal mare (circa 1500 metri) è anche carica di sale, le temperature minime rarissimamente scendono sotto zero. Esteticamente mi piace molto un'erba stile agrostide, sapreste consigliami una miscela di qualità ed adatta?

Grazie.
 

Elio85

Giardinauta
ciao caro.....sicuramente la ghiaia va eliminata......visto che sei in preparazione ti conviene importare la sabbia,pratica che sicuramente aiutera la crescita del tuo tappeto erboso. su 100 mq se ti vorresti alzare supponiamo di 2 mm dovresti aver bisogno di cirka 300kg
sulla scelta della semente io andrei sul sicuro e prenderei festuca arundinacea
 

France77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille la risposta risposta. Appena mi riparano la motozzappa mi metto all'opera:)
Vi aggiornerò.
 
Alto