• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con gramigna e festuca "Herbatech Vigoroso" che ne pensate?

Wolves

Aspirante Giardinauta
salve a tutti fare un prato misto di festuca e gramigna è sempre stata una mia fissa, perché avendo poca disponibilità d'acqua l'state, con la sola festuca vado un po' in difficoltà perché almeno a giorni alterni devo irrigare. leggendo qua e la invece ho letto che la gramigna necessita di molta meno acqua rispetto la festuca, ma di contro in autunno ingiallisce e diventa una schifezza. Mischiando le due specie 50 e 5o in teoria in estate dovrei riuscire a dare l'acqua ogni 3 - 4 giorni anziché due, e di inverno avrei la festuca verde a coprire la gramigna gialla. ho proposto la cosa qua sul forum ma mi è stato sconsigliato, ieri invece ho scoperto che esiste un mix prato fatto proprio come dico io! https://www.verdeprato.com/prodotti/scheda-prodotto/vigoroso-robolawn.html
che ne pensate? qualcuno lo conosce? il problema è che questi vendono il pacco per 350 m2 a me ne serve uno per 100! se provo a farmelo io il prossimo anno a primavera con 3 kg di maciste ed 1 kg di gramigna bottos? che ne pensate?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
salve a tutti fare un prato misto di festuca e gramigna è sempre stata una mia fissa, perché avendo poca disponibilità d'acqua l'state, con la sola festuca vado un po' in difficoltà perché almeno a giorni alterni devo irrigare. leggendo qua e la invece ho letto che la gramigna necessita di molta meno acqua rispetto la festuca, ma di contro in autunno ingiallisce e diventa una schifezza. Mischiando le due specie 50 e 5o in teoria in estate dovrei riuscire a dare l'acqua ogni 3 - 4 giorni anziché due, e di inverno avrei la festuca verde a coprire la gramigna gialla. ho proposto la cosa qua sul forum ma mi è stato sconsigliato, ieri invece ho scoperto che esiste un mix prato fatto proprio come dico io! https://www.verdeprato.com/prodotti/scheda-prodotto/vigoroso-robolawn.html
che ne pensate? qualcuno lo conosce? il problema è che questi vendono il pacco per 350 m2 a me ne serve uno per 100! se provo a farmelo io il prossimo anno a primavera con 3 kg di maciste ed 1 kg di gramigna bottos? che ne pensate?
Da dove scrivi?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La convivenza tra festuca arundinacea e una gramigna è molto difficile, diciamo che l'alternanza tra le varietà sarebbe la più congrua. Mi spiego meglio:
Solitamente le gramigne vengono seminate in purezza e traseminate in autunno con un lolietto non troppo aggressivo (anche il loietto italico per pascoli andrebbe bene). Questo perché se vuoi spingere la gramigna al top devi nutrirla con una quantità di azoto insopportabile per una festuca. La presenza del loietto in fase autunnale ti permette solo di avere un prato verdeggiante durante l'inverno e primavera per poi lasciare via via spazio alla gramigna in estate.
Se mantieni la gramigna ad un regime nutrizionale troppo basso (idoneo per la festuca arundinacea) rischieresti solo di avere un prato a pois...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
mmm ok , quindi il prodotto sopra citato lo bocci definitivamente?
Io personalmente boccio tutto quello che non sia applicabile ad uso professionale (golf, calcio, baseball). Lo vedo applicare ovunque nel mondo (emirates golf course in Dubai)....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Wolves

Aspirante Giardinauta
allora credo di non aver capito bene io. te mi dici che bocci tutto quello che non da un risultato ottimo giusto? ma mi dici al contempo che a dubai questo prodotto lo usano? ed a loro come viene? a me non serve un prato eccezionale, ho un giardino bello grosso ed il prato inglese carino è all'entrata. mi serve un tappabuchi che resti verde per il resto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
allora credo di non aver capito bene io. te mi dici che bocci tutto quello che non da un risultato ottimo giusto? ma mi dici al contempo che a dubai questo prodotto lo usano? ed a loro come viene? a me non serve un prato eccezionale, ho un giardino bello grosso ed il prato inglese carino è all'entrata. mi serve un tappabuchi che resti verde per il resto!
Ti sto dicendo che la concomitanza di festuca arundinacea e gramigna è una simbiosi difficile da ottenere.
Nei percorsi golfistici, campi da calcio (serie A o B) i campi sono in gramigna traseminata con lolium o poa trivialis durante il periodo autunnale

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Wolves

Aspirante Giardinauta
ok ma quindi se optassi per fare un prato gramigna-loietto, ad ogni autunno dovrei fare la trasemina! e questo non fa per me perché come ti ho gia detto è un posto del giardino di importanza secondaria. allora senti approfitto della tua gentilezza nel rispondermi sempre per chiederti allora cosa mi proporresti te in alternativa a quanto ci siamo scritti?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ok ma quindi se optassi per fare un prato gramigna-loietto, ad ogni autunno dovrei fare la trasemina! e questo non fa per me perché come ti ho gia detto è un posto del giardino di importanza secondaria. allora senti approfitto della tua gentilezza nel rispondermi sempre per chiederti allora cosa mi proporresti te in alternativa a quanto ci siamo scritti?
Come descritto nel prodotto di Herbatech la gramigna andrà via via a sopraffare la festuca arundinacea...cosa consiglio?
Prato in gramigna pura che eventualmente potrai colorare in inverno ( come si fa attualmente negli stadi ).
Personalmente non mi dispiace il giallo paglierino della gramigna..

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto