• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Herbatech "tall blend", sapete quanto costa indicativamente?

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al consorzio agrario di Milano e Lodi, ho comprato il Greenex per iniziare a polverizzare il pabio e prepararmi per il resto delle attività che mi porterà alla trasemina, nella seconda metà di Settembre.

Ho visto che vendono semi Herbatech, il commesso mi ha consigliato di individuare sul sito la qualità che più si adatta al mio prato e quindi andare a ordinarlo da loro.

Credo che punterò alla TALL BLEND:
COMPOSIZIONE IN PESO:
60% Festuca arundinacea cv. Da Vinci*
40% Festuca arundinacea cv. Masterpiece*
*esclusiva Herbatech
PUREZZA: 98%
GERMINABILITÀ: 95%

Che ne pensate? Conoscete i prodotti di quest'azienda? Mi fido?

Qualcuno ha idea del costo, anche solo indicativo, del sacco da 10KG?

Grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'azienda è seria e le sementi buone, ma che genere di miscuglio andrai a traseminare? Se a prevalenza arundinacea ed il contesto è soleggiato io opterei per quello chiamato zorro. Per il prezzo non saprei risponderti con esattezza, immagino 60-80€.

cigolo
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
non avevo valutato Zorro, vedo che di fatto è molto simile al Tall Blend ma aggiunge un 10% di Poa. Il contesto in effetti è particolarmente soleggiato.

Chiederò informazioni sui prezzi, poi magari condivido nel caso potesse interessare anche a qualcun altro.

Grazie mille
Notte
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Io ti posso dire che zorro sod mi sta dando molte soddisfazioni, contiene rispetto al miscuglio indicato da te anche un 10% di poa.
L'ho seminato a settembre 2010, se rispetti le dosi di semina è di una fittezza incredibile, un colore verde scuro che è uno spettacolo e anche in estate con il caldo che c'è stato fino ad adesso rimane verde che è una meraviglia, e pensa che lo irrigo ogni 5giorni.
Per il prezzo io a settembre scorso ho comprato un sacco da 25kg a 160,00 €.
In passato ho anche scritto una mail a herbatech e in 24 ore mi hanno risposto dandomi indicazioni precise.
Ciao
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Grazie Simone!
Dunque, io devo traseminare 350mq quindi stando alle indicazioni di herbatech dovrei distribuire 21kg di semi, bella botta!!

E pensare che a Settembre quando sono andato dal vivaista a comprare i semi, in confezioni di 1kg, mi ha detto: "vai tranquillo, con 3 o 4kg al massimo in trasemina ci stai alla grande!!!"... pazzesco! Solo adesso capisco perchè nonostante gli sforzi fisici ed economici fino ad ora sostenuti il mio prato è ancora in sofferenza!

Ho fatto bene i conti? :)
Dunque 60gr/mq = 21000gr. (cioè 21kg - ci sono vero?) :)

quindi dovrò comprare anch'io il saccone da 25kg... adesso devo convincere la moglie che dobbiamo spendere 160€ di semi. :)

Domanda: andando in trasemina posso sperare di avere comunque dei buoni (direi ottimi) risultati?
Non ditemi di diserbare tutto e rifare tutto da zero... lo terrei come ultima opzione, per Settembre 2012 :)

Grazie ancora a tutti!!!!
 
M

marcobri

Guest
cosa intendi per buoni risultati? bisogna vedere perche' stai traseminando....con che problemi ti ritrovi? una trasemina ha sempre delle ragioni di fondo..non solo estetiche
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La quantità da utilizzare in trasemina dipende molto da quant'è fitto il manto esistente, quant'è duro il suolo, se prima di traseminare darai un'arieggiata e se ricoprirai le sementi con un velo di terriccio. A parer mio 60g/mq sono parecchi ed indicati solo se il terreno è davvero spoglio e non si effettua alcuna operazione prima della trasemina perchè eccedendo con la semenza si potrebbe anche andare incontro ad un sovraffollamento non salutare nel lungo periodo. In ogni caso i 3-4kg che ti avevano consigliato sono davvero pochi, ragionevolmente 40-50g/mq sono la giusta quantità nella maggior parte delle situazioni

cigolo
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
La situation non è così catastrofica, mi occupo di questo Prato da poco più di 1 anno, mi è stato dato in condizioni pietose: erba completamente secca (xchè non lo bagnavano) e una zona in alcuni punti di sola terra e piena di erbacce (la zona al sole tutto il giorno). A settembre dell'anno scorso ho arieggiato, seminato e concimato. Ad aprile ho arieggiato, seminato e concimato. A luglio ho dato l'antistress. E adesso a settembre arieggerò, semineró e concimerò.

Non è folto, ma neanche cosí conciato male. Il sogno è curarlo fino a farlo diventare bello come i vostri!!!! :)

Ciao e grazie a tutti
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Il top, bella domanda. La casa era già finita ed il giardino anche (anche se poco curato). Ho visto quelle che stanno completando vicino casa mia (stesso costruttore), circa un metro abbondante, anche due verso la parte più esterna. Nella parte sotto un Pó di resti dei lavori e poi terra, pressata con trattorini. Non saprei aggiungere altro.....
 

tonio

Florello
bene sappi che quello che hanno fatto è una vera fetecchia,non potrai avere un prato serio e vero.......lo capirai più avanti......
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Beh ma se le radici dell'erba non si spingono in profondità, cosa cambia se dopo i primi 50 o 100cm di terra ho un misto di terra e calcinacci?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è almeno mezzo metro di terra non ci sono grossi problemi, il problema semmai potrebbe essere la qualità di quel primo mezzo metro che se troppo duro renderà difficile l'esistenza dell'erba. Prima di traseminare ti consiglio di dare una bella arieggiata profonda e se ti è possibile di creare almeno un piccolo letto di semina con del terriccio misto sabbia.

cigolo
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo, sicuramente seguirò il tuo consiglio! :)

Sto già cercando di contattare il consorzio agricolo per avere conferma del prezzo dei semi e la loro disponibilità. A questo punto vado su Herbatech Zorro Sod - grazie per i riferimenti Cigolo e Simone!

Ieri ho tagliato l'erba, stasera o domani darò il greenex e lunedì prossimo taglio, arieggio, spargo terriccio, concimo, semino, altro terriccio. :)

Vi terrò aggiornati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè se dici così significa che hai già convinto tua moglie e quindi sei a metà dell'opera :)

cigolo
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
ahahaha, si sta fidando tanto! :)
Comunque la vera novità è il greenex, l'anno scorso non l'ho dato, ho aspettato che seccasse il pabio e poi l'ho estirpato a mano... mi sono spezzato la schiena! :)

Quest'anno voglio darlo e subito per anticipare un pò i tempi, lasciare più tempo ai nuovi semi per germinare e vedere andare in dormienza un bel giardino, verde scuro, BELLO FOLTO, e sano!!! :)

Ho appena parlato per telefono con una persona del consorzio, hanno tutto in casa: due sacchi di Zorro Sod da 10kg ciascuno e un sacco da 25kg di Zeotech P NPK 8-12-8.

Ora dovrò avere l'approvazione sulla spesa dalla mia signora... :(
Zorro Sod - 96€ al sacco e Zeotech P - 44€ :(

Domanda, non li trovo a meno in giro????? :(
Invece dello Zeotech P non posso dare il Compo Floranid Rasen che ho già a casa???
Zeotech P : 8-12-8
Floranid Rasen: 20-5-8

Che botta... avessi almeno la certezza che fatto questo sforzo non dovrei replicarlo ogni anno :)

grazie ancora a tutti!!!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il concime è troppo caro (molto buono come prodotto comunque) e potresti tranquillamente ripiegare su altro decisamente meno costoso come il nitrophoska special od anche il novammon che si trovano a meno della metà. Dopo circa un mese dalla nascita dell'erba distribuirai il rasen che già possiedi perchè l'effetto dei concimi sopra citati per quel tempo si sarà esaurito.

cigolo
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
il concime a me non sembrava caro visto che il Floranid Rasen (sempre pacco da 25kg) l'ho pagato 67€ ad Aprile. :(
Comunque adesso mi guardo quelli che mi consigli e rivedo i piani di conseguenza, visto che mi proponi un qualcosa che costa addirittura la metà!!! :)

Per i semi invece? Non riesco proprio a trovarli a meno??? 10kg a quasi 100€ è davvero troppo.

Sono andato a rivedere un mio post a cui hai risposto proprio tu di qualche giorno fa... a questo punto ripiegherei su MUNDIAL - DROUGHT AREAS - 10kg 38€!!!!
Rispetto allo Zorro Sod c'è un 10% di loietto in più:
80% Festuca arundinacea
10% Loietto perenne
10% Poa pratense

Ne parlavi bene, mi fido sulla qualità??
Pazzesco, con 20kg di questo non ci pago 10kg di Herbatech... :(

Grazie ancora!!!
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Cigolo per favore aiutami, stavo cercando informazioni e prezzi sui concimi che mi hai consigliato poco fa e ho trovato dei post tuoi dove dicevi che il concime Nitrophoska 12-12-17 non è indicato per i giardini, che ce ne sono di specifici... mentre a me hai consigliato di usarlo... :(
Mi spieghi? Ho interpreatato male io?

L'ho letto qui.

Inoltre per favore mi aiuti a capire se può valer la pena, vistii costi spropositati, pensare ai semi MUNDIAL al posto degli Herbatech (come da mio post precedente)?

Grazie mille!!!!!
 
Alto