• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Orto

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da poco comprato una villetta e tra qualche settimana arriverà il momento dell'orto.

Nello spazio scelto il sole ci c'è solo per mezza giornata, questo sarà un grosso limite?

Se le varie prose le delimito con delle assi di legno ci sono problemi?

Al più presto aggiungerò maggiori dettagli :)

LucaXY

Master Florello
Credo che gli assi di legno vadano bene;
per un buon raccolto, pianta piantine che sopportano sia l'ombra che il sole.....

LucaXY

Master Florello
Sì si.

Di solito la maggioranza degli ortaggi esige un tot ore di sole e di ombra (quindi sei abbastanza fortunata).
Le angurie o i meloni vogliono tanto sole però, così come le patate (un po' meno).

Comunque devi aspettare fino all'anno prossimo per l'orto: avrai tutto l'inverno a disposizione per progettare. :)

LucaXY

Master Florello
:)

Non mi sarà possibile cominciare già, tempo permettendo, con ortaggi invernali?

Beh, ora anche non sapendo dove abiti avresti tempo almeno fino a Novembre con gli ortaggi tardivi, sempre che non arrivino gelate in anticipo.
Da Dicembre a Febbraio non si può tenere più niente, salvo che tu non ti progetti una serra riscaldata.

QUI ci sono tutte le indicazioni per il mese di Ottobre. :)

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
ora potresti piantare cipolla e aglio quello si provaci anche cavoli e cavoletti peroseparti oraee nn piu tardi di ottobre bietola spinaci se sono gli ortaggi che desideri questi nasceranno

Melegna

Aspirante Giardinauta
ora potresti piantare cipolla e aglio quello si provaci anche cavoli e cavoletti peroseparti oraee nn piu tardi di ottobre bietola spinaci se sono gli ortaggi che desideri questi nasceranno

Ok, ora abbiamo solo mucchi di terra, vediamo se riusciamo ad organizzarci velocemente, altrimenti se ne riparla in primavera.

A proposito, stiamo scegliendo anche alberi da frutto. Abbiamo appena piantato un melograno e ne possiamo ancora scegliere due o tre. La mia ragazza propende per pesco e ciliegio. Sul pesco sono d'accordo, mentre sostituirei il ciliegio con un melo o un pero. Che ne dite? Altri suggerimenti? Per il clima ricordo che abito in provincia di Pavia.

Melegna

Aspirante Giardinauta
Ho preparato la prima prosa ed ho azzardato già la semina di cipolle, ravanelli, misticanza invernale e cavolo cappuccio.

Una domanda banalissima ed una più normale:

- Quando semino nello stesso buco ci dev'essere solo un seme o ne posso mettere più di uno? Qual è il modo migliore?

- Ho possibilità di veder nascere qualcosa tenendo conto che c'è un autunno abbastanza favlorevole per ora? (abito in prov di PV, verso MI).

LucaXY

Master Florello
Per la prima dipende da cosa semini, ad esempio la misticanza non devi seminarla in un buco... :confuso:

Per la seconda ti dico che è meglio coprire con almeno del TNT (tessuto non tessuto) se invece vedi che il freddo aumenta di molto, copri anche con degli impermeabili. :)

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Pesconoce... il più delicato che esiste ce l'ho anch'io! Attento, di ciliegi prendine 2 hanno necessità di una varietà diversa per l'impollinazione. Io ho messo decine e decine di alberi da frutto, ti consiglio anche un albicocco (NON TYRINTOS) e un gelso nero.

Melegna

Aspirante Giardinauta
Beh...io ci provo...il 28 Ottobre ho seminato ravanelli, misticanza invernale, cavolo cappuccio e cipolle di Firenze. Ieri ho completato con valeriana e spinaci.

Ho coperto il tutto con TNT, quante probabilità ci sono di vedere qualcosa? :D

P.S. Ma per bagnare l'appezzamento sotto il TNT lo devo alzare o ci vado sopra?

Melegna

Aspirante Giardinauta
Allora, vi allego qualche foto per rendervi l'idea di cosa sta uscendo :)

Questi sono i due appezzamenti che ho preparato sin'ora, coperti con TNT.
A tal proposito, ne ho comprato oggi uno da 30gr/mq e l'ho messo in doppio strato, va bene? Inizialmente avevo usato il sottotelo del laghetto, però mi sembrava alquanto spesso e con le piogge, quindi, pesante.

img0427e.jpg

Questi invece sono i ravanelli, ne stanno nascendo tantissimi, devo fare qualche operazione?

img0430tz.jpg

img0429ad.jpg

Alto