• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo look al giardino

giugizina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, mi chiamo Giulia e vivo a Milano.

Io e il mio ragazzo siamo andati a convivere al piano terra di una villetta a due piani di proprietà della mia famiglia. Avendo una grande porta finestra ke si affaccia direttamente sul giardino, abbiamo deciso di dargli una sistemate, poichè prima ci sembrava un pochino disordinato :)

vi metto un paio di foto di com'era prima il giardino:
giaridno3.jpg


giaridno1.jpg


giardino2.jpg


Ora io e il mio ragazzo abbiamo fatto un po' di lavori per sistemarlo, abbiamo messo i bordini per le aiuole lungo il perimetro del giardino con dentro le rose e gli iris, abbiamo seminato il prato in tutto il giardino e abbiamo fatto un nuovo vialetto con dei piastrelloni.
p1030446y.jpg


p1030444gi.jpg


Abbiamo anke messo un barbecue e in un angolino volevo realizzare un piccolo orticello con delle piante aromatiche, fragole, insalatina e peperoncini.
p1030442z.jpg


p1030443d.jpg


p1030456x.jpg


Gli alberi che ci sono in mezzo al giardino sono: albicocche, ciliege, due tipi diversi di prugne, fichi, cachi, alloro, vite e ora anke un piccolo limone. Poi ci sono altre rose in giro e una pianta di serenella.

Poi è rimasto questo vecchio tronco di ciliegio, non mi dispiacerebbe levigarlo, scavarlo appena e dargli una mano di vernice e posizionargli sopra un vaso con una pianta ke scenda giù a cascata, quale mi consigliate?
p1030447w.jpg


Ecco qua, questo è il mio modesto giardino, cosa ne pensate, vi piace come lo stiamo sistemando? e avete qualche consiglio da darci?

grazie
 

giugizina

Aspirante Giardinauta
Dove sono rimaste le rose e l'ortensia, volevamo creare un'aiuola fiorita alla base delle piante, da delimitare poi con una staccionata. Le piante ke ho comprato da mettere sono quelle nella foto: veronica, calluna, ciclamini e violette, in mezzo ho lasciato lo spazio per piantare dei bulbi di tulipano e di narciso.
p1030450ax.jpg


p1030451i.jpg


p1030448ri.jpg


p1030449u.jpg


p1030454i.jpg


p1030455j.jpg


p1030453focvi.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Complimenti, avete fatto un gran lavoro!
Dìmmi che sei riuscita a salvare quelle meravigliose piante di ortensie e di rose che avevate prima sul vialetto?
Sarebbero state molto utili se piantate nella bordura in fondo al giardino per coprire le onduline del "ricovero" attrezzi, suppongo. Sembra anche una zona ombrosa, quindi adatta alle ortensie, per lo meno.
L'idea dell'aiuola-orto vicino al BBQ è buona, ti consiglio di piantare maggiorana, rosmarino, salvia e alloro (quest'ultimo in vaso, magari, poiché diventa una "bestia di pianta") ottimi per aromatizzare sia i cibi che la brace per le grigliate.
Come intendi arricchire l'aiuola di rose e ortensia? dove intendi trapiantare l'evonimo e le altre?
 

giugizina

Aspirante Giardinauta
le rose le abbiamo messe tutte ai lati del giardino, per ora sono un pochino messe male, infatti volevo sapere come fare per farle riprendere, hanno perso tutte le foglie...posso concimarle con dello stallatico?
Per coprire le onduline del capanno useremo la vite che gli cresce proprio lì davanti.
L'aiuola con le rose e l'ortensia la volevo arricchire piantando tutte quelle piantine che gli ho appoggiato davanti, proprio con quella disposizione e poi con dei bulbi e fargli uno strato di corteccia.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se fosse Euonymus non avrebbe problemi, infatti questa pianta non necessita di particolari esposizioni o substrati.
Invece la Calluna richiede un terreno acido e i Ciclamini un'esposizione ombreggiata. Com'è esposta questa aiuola?
Le rose, se sono state spostate da poco, cioé quest'estate, è normale che stiano soffrendo per il trapianto, non ti resta che aspettare che ri-vegetino da sole. Non concimare, faresti più danno che bene.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
state procedendo bene ... ma ricordati che i ciclamini hanno una durata molto limitata infatti alla prima gelata moriranno tutti . io visto o stile campagnolo metterei altra piante molto rustiche come erbacee perenni di vario tipo e colore anche in modo casuale .... hai detto che avete seminato il prato ma avete installato l' irrigazione ???? e inoltre avete messo sabbia prima di seminare ???
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
potresti mettere delle ortensie paniculate per coprire il deposito sul fondo e alternarle a degli olea fragrance oppure potresti utilizzare delle piante rampicamti come le clematidi .. vedi tu ... conserva questo aspetto campagnoo mi raccomando =)
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
davvero molto bello, avete fatto un bel lavoro e immagino con quanta fatica..., anche io coprirei le onduline e il muro alto, magari con un bel rampicante che abbia una bella fioritura. In bocca al lupo per il resto del lavoro!
 

giugizina

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo! :D

l'aiuola è quasi per tutto il giorno all'ombra, c'è solo solo un paio di ore alla mattina presto, il commesso del vivaio mi ha consigliato di prendere i ciclami perchè mi ha detto ke durano tutto l'inverno e in primavera rifioriscono.

si si, prima di seminare abbiamo fatto fare l'impinato d'irrigazione e abbiamo messo la sabbia, si iniziano già a vedere i primi germoglini d'erba :D

per comprire le onduline, pensavamo di usare la vite che abbiamo già in fondo, proprio contro il capanno.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
mah sui ciclamni h un pò di dubbi ma vediamo come evolvono nell' inverno .... bene se avete fatto un top come si deve i risultati ci saranno di certo:hands13: per quanto riguarda la vite .. si potrebbe andare non ha fioriture ma produce frutti .. però potreste fare anche una combnazone di più rampicanti ..
 
Alto