• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
eh giovanni.....l'ho provato tutto da dentro la macchina il temporale di ieri sera (+grandine) :squint:!!per fortuna qua a casa non ne è venuta tanta....le foglie non sono neanche segnate :D!! i tuoi giacinti? da te ha fatto danni???

Ciao, anche qui acqua e grandine. I giacinti erano ancora nelle vasca ( già tanto) sotto sopra, ma non rovinati. Le ninfee hanno qualche foglia rovinata, ma niente di che. In compenso la Colorado ha deciso di darmi un bellissimo fiore, volevo far foto, ma non ho avuto tempo. Il temporale ha tirato giù un sacco di terra, ho dovuto pulire e allungare un po Il muro dietro la vasca per evitare che si ripeta.

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
eh...io mi son giocata il fiore del carolina queen....è durato solo un giorno....già oggi era "abbattuto" dall'acqua di ieri + quella di oggi :cry:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
eh...io mi son giocata il fiore del carolina queen....è durato solo un giorno....già oggi era "abbattuto" dall'acqua di ieri + quella di oggi :cry:

Ma quanta acqua è caduta?!??? Ho finito di lavorare alle 9,15, alle 9,45 in Valpantena c'erano i laghi in strada, un disastro, ci potevi mettere qualche ninfea da tanta acqua che c'era!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, sì, confermo ciò che ha detto Cercis, se trovano le sostanze ideali iniziano ad allungare le radici e diventano dei mostri! Figurati che neppure i pesci riuscivano a districarsi nella zona giacinti... le radici nel mio caso superavano i 50 cm e trovavano nutrimento nel fondo.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sì, sì, confermo ciò che ha detto Cercis, se trovano le sostanze ideali iniziano ad allungare le radici e diventano dei mostri! Figurati che neppure i pesci riuscivano a districarsi nella zona giacinti... le radici nel mio caso superavano i 50 cm e trovavano nutrimento nel fondo.

Ahahah....che bestiacce!!! Vedremo, speriamo bene. Ciao

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh..prima sono andato a fare.una corsetta, giusto per godermi la bellissima giornata di sole dopo tanti giorni di nuvole e pioggia, e pensavo: la prox primavera quasi quasi potrei togliere i vasi e mettere le ninfee e le palustri direttamenta con la terra nella vasca. Potrei fate una parete per alzare le palustri a circa 30 cm dal livello dell'acqua, e per le ninfee mettere una 20 di cm di terra sul resto della.vasca ed interrarle.direttamente sul fondo.
Ci può stare come idea?? Sarebbero più libere di, diciamo così, esprimersi al meglio, o no???
E quanto potrebbero stare senza.dover tirar su tutto??
Le palustri a - 30 cm resisterebbero all'inverno???
Tnx!!

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le corsette ti fanno venire delle brutte idee
Non è mai una buona cosa lasciare le ninfee libere di fare quello che vogliono. Nel momento in cui andrai a ripescarle per risistemarle un po', troverai un groviglio tale, che non riuscirai a distinguere le varietà. Per non parlare della fatica disumana che dovrai fare per togliere quel macello. :inc::flower:

vero84

Maestro Giardinauta
Ascolta Cyn...due delle mie son scappate sul fondo, ed al pensiero di quello che mi aspetterà quando dovrò ripulire tutto mi vien male :(

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le corsette ti fanno venire delle brutte idee
Non è mai una buona cosa lasciare le ninfee libere di fare quello che vogliono. Nel momento in cui andrai a ripescarle per risistemarle un po', troverai un groviglio tale, che non riuscirai a distinguere le varietà. Per non parlare della fatica disumana che dovrai fare per togliere quel macello. :inc::flower:

Ok, probabilmente ero in carenza di ossigeno!!!! Ahah...
Domanda: ho visto una foto postata da Ochiba di una ninfea versione anaconda. Io avevo capito che il rizoma cresceva davanti ma dietro moriva. Non è così allora. Ma con una bestia del genere, che vaso si deve usare??? Non si può tagliare a pezzi e far più piante, giusto???

Cyn 59

La ninfea di Ochiba è diventata così perchè non è stata rinvasata.
La ninfea ha un rizoma che si allunga in orizzontale. La parte dove nascono le foglie, ovviamente è quella nuova.
Man mano che la ninfea si allunga, la parte posteriore muore e anche se ne tagli selle porzioni con radici e le interri, non rinascono.
Ottieni nuove piantine solo se dal rizoma, spuntano piccoli rizomini figli.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ok, grazie, ma allora la crescita del rizoma è in larghezza??? Cioè, una pianta di 5 anni, avrà un rizoma molto più largo di una di un anno, giusto??
Te lo chiedo per una cosa che mi assilla: vedo le vostre foto, e se anche vi lamentate dei fiori assenti, avete cmq molte foglie.
Le mie hanno poche foglie rispetto alle vostre ninfee, anzi, in proporzione alle foglie, le mie hanno fin troppi boccioli. Tanto che diversi si sono aperti molto poco.
Presumo che l'anno prossimo faranno molte più foglie, è esatto??
Grazie,Ciao.

Cyn 59

Il rizoma cresce in base alla varietà.
Potrai vedere rizomi di piante molto vigorose come la Mangkala Ubol o la Tomiocick, che ti fanno rizomoni lunghi anche 40-50 cm in un solo anno e grossi come cetrioli grossi ..... non so se mi spiego ....
Ci sono varietà che non si allungano tanto e comunque fanno tante fioriture e tante foglie.
Le ninfee sono più o meno fiorifere prima di tutto in base alla varietà a cui appartengono. Poi, lavoreranno al meglio se verranno posizionate al sole, mentre produrranno pochi fiori se verranno collocate all'ombra. Lo stesso discorso vale anche per il vaso in cui vengono piantate. Più è piccolo e meno fiori faranno.

Non è il caso d'arrivare ad avere una ninfea di 5 anni ..... che poi cosa vorrebbe dire ??? che non la travasi da 5 anni ???
Una ninfea che vive in vaso, è impossibile non rinvasarla per 5 anni. Ora che la vai a recuperare, è sicuramente scappata dal vaso e chissà dove si è aggrovigliata. Di questo ipotetico rizomone che tirerai fuori, solo la parte apicale è ancora viva e pronta per vegetare e ovviamente tutti i figli nati lungo il rizoma, che se lasciati indisturbati per tanto tempo, avranno a loro volta generato altri figlie e questi, altri figli ancora ..... insomma, se non ti sei perso fra questo asilo di figli, avrai capito che groviglio immane dovresti risistemare .....
Alla fine, cosa voglio arrivare a dirti ..... che un rizoma ha sempre 1 anno ...... è solo l'apice che fa tutto .....

Se la tua ninfea non ha ancora aperto bene i fiori, è perchè ha bisogno di irrobustirsi un po'. Vedrai che fra qualche tempo, comincerà a farli normali.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Stavo pensando di prendere delle galleggianti. E una buona idea?? Ho visto una robetta con foglie piccole, può andare???

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Niente, stato al vivaio, 3.9 € per do cosine, ho lasciato perdere. Ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto