• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cercis australis

Maestro Giardinauta
ormai puoi metterli nella vasca, non ci sono problemi di temperature
al massimo puoi mettere sotto un vaso con un po' di terra e concime, così affondano le radici e crescono meglio

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Scusa se ti rompo, ma li devo dividere o li posso buttare uniti?? Grazie ciao, e l'Italia è ko!! Cazz!!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
li avevo visti anch'io a poiano, ma era troppo presto per prenderli ed, alla fine li ho presi al flover :) ma, purtroppo, io non ho molta fortuna con i giacinti :(

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se si trovano bene, vegetano tantissimo. Ti toccherà buttarne ....
Li hai messi senza vaso sotto ??? Se ti accorgi che le foglie cominciano a diventare gialline, metti un vaso pieno di terra concimata, in acqua, sotto alla pianta e fai in modo che le radici entrino.

Simalù

Giardinauta Senior
Ma sì che vegetano... eccome... Se le foglie iniziano a ingiallire, puoi sempre minacciarli facendogli vedere la partita Italia - Costa Rica o Italia - Uruguay, dovrebbero riprendersi all'istante :cry::burningma

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se si trovano bene, vegetano tantissimo. Ti toccherà buttarne ....
Li hai messi senza vaso sotto ??? Se ti accorgi che le foglie cominciano a diventare gialline, metti un vaso pieno di terra concimata, in acqua, sotto alla pianta e fai in modo che le radici entrino.

Mmhhh..è un casotto metterci sotto il vaso. Non credo vadano molto profondi, giusto??
Cmq questa notte ha fatto un temporale da paura. Acqua e ghiaccio!! Me sa che è rimasto poco dei giacinti. Per non parlare del resto. Appena finisco di lavorare ripasso al vivaio e ne prendo un'altro vasetto.

ochiba

Aspirante Giardinauta
ciao Giovanni, ho letto ora tutta la storia del tuto laghetto, e mi è piaciuta moltissimo di riutilizzare un vecchio lavatorio x farci una vasca acquatica
il rivalorizzare le vecchie cose in disuso e ridargli nuova vita , senza cancellare la vita il passato e i ricordi degli ogetti oe di quello che hanno rapresentato nel tempo. bravo

una cosa non ho capito o mi è sfuggita, ma il lavatoio/vasca è di tua pripietà?, e nel tuo terreno? oppure fa parte di un apezzamento in comunità con altre famiglie?

Xchè se è tuo e nella tua propietà le M... di persone che entrano a lavare le pentole solo x fare dispetto ( atti vandalici in suolo privato) andrebbero denunciate,
in quanto sono entrate in una propietà privata ma siccome non hai le prove che sono stailoro la denuncia va sui soliti ignoti purtroppo

Poi so che sarebbe brutto ma se serve a proteggegere la vasca e le piante, xchè ora hanno lavato la padella, ma domani potrebbero buttarci del detersivo o del diserbante,
non potresti attorno mettere una recinzione di rete, alta 1.5 / 2 metri con cancelletto e lucchetto? altimenti filo elettrico a basso voltaggio, quello che si una per i recinti delle pecore

io sono come la Cyn occhio x occhio e dicerto non porgo l'altra guancia

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao Ochiba, è un piacere leggerti. Ti ringrazio per le belle parole. E come te, anche a me piace recuperare le vecchie cose dandone magari un nuovo utilizzo.
La vasca non è di mia proprietà, ma fa parte di una canalizzazione che una volta, parecchi decenni fa, portava acqua corrente a tutta la vallata. Oltre che a questa ed altre vasche forniva acqua anche a due mulini.
È proprietà del demanio o di un qualche ente che controlla le acque sul territorio, un bene comune, insomma.
Era abbandonata e coperta da non sai cosa da almeno 40 anni, ma naturalmente appena metti mano a qualcosa, trovi sempre il cialtrone di turno. Qui i cialtroni sono due, ma non hai idea di quanta gente sia venuta a vederla durante e dopo i lavori.
E tutti a raccontarmi di quando loro, o le loro mamme, venivano da posti anche parecchio lontano per fare il bucato.

Tendenzialmente sono anch'io per l'occhio per occhio, ma cerco, almeno fin che riesco, ad evitare queste cose. Anche se ogni tanto qualcosa bisogna pur fare per dar da pensare a questi signori. Senza esagerare, ma ogni tanto ci vuole.

Diciamo che ho dato loro modo di provare il fastidio che ho provato io.

Non sono cattivo, ma neanche troppo buono.

Concludendo ho naturalmente seguito anch'io i tuoi laghetti, che al pari di tutti gli altri forumisti ho trovato stupendi. Come pure le tue balenottere!!!

Ciao e grazie ancora per quanto hai scritto.

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
eh giovanni.....l'ho provato tutto da dentro la macchina il temporale di ieri sera (+grandine) :squint:!!per fortuna qua a casa non ne è venuta tanta....le foglie non sono neanche segnate :D!! i tuoi giacinti? da te ha fatto danni???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto