• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A volte, il primo fiore viene su strano e come dico io, deve aggiustare il tiro.
Per quanto riguarda le foglie, non me ne sono mai accorta, ma se mi è successo o mi succede di regola, non ho proprio modo di controllare.

Io non mi preoccuperei...... le ninfee sono molto robuste.
Certo che se uno dei tuoi simpatici inquilini ci ha buttato dentro qualcosa ........

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, anch'io avevo notato differenze tra il laghetto e la vasca preformata, quando nel primo l'acqua era limpida nel secondo c'erano tante di quelle algacce da far paura, e viceversa. E stavano a mezzo metro di distanza. Quindi può pure esserci qualche differenza...
Vai tranquillo e lascia fare alla natura, vedrai che col caldo che arriva si sistema un po' tutto! :) (noi comunque incrociamo le dita)

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh..Non credo sia il concime. Penso più ad un fungo, cose del genere. Cmq aspetto, qui piove, l'acqua gira (ne ho ovunque. Nella vasca interrata, in quella che sto costruendo, devo ogni volta svuotarla, uso la pompa che sarebbe per la vasca nuova, ma finché non mi arriva l'attacco che non c'era nella confezione, la utilizzo per svuotare quella interrata).
Dicevo, se piove l'acqua si ricambia, e tutto dovrebbe andare per il verso giusto.
Oggi rivisto il pesciotto. Ce ne uno che non fai in tempo ad arrivare che salta fuori e ti osserva dalle profondità vascali!! :D

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Visti i pesciotti!!!! Tutti e quattro!! Troppo contento, e troppo belli. Nonostante l'inverno e la dieta forzata, sono tutti belli ciccioni!!
Oggi avevano fame. Erano tutti lì pronti per magna'!!!
Contentissimo!!

Simalù

Giardinauta Senior
Se hai a disposizione l'elettricità nei dintorni ti consiglio di lasciar perdere e di acquistarne una tradizionale.

Detto questo, dove sono le prime fioriture delle tue ninfee? Lo sai che voglio vedere i fiori della Lily Pons, quindi scatta queste foto! :mazza:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
No, corrente li non c'è, ma vedremo se fare qualcosa. La volevo mettere più come gioco per i pesci che per il resto, ma in effetti costa un po' troppo.

Fiori?? Ho a malapena qualche foglia. Comincio a pensare che non ci sia il clima, o meglio la luce, adeguata alle ninfee. I fiori lì vedrò a giugno, mi sa.
Il loto ha appena messo fuori una foglia, ma piiiiiccola!!! Disperassion!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io ho la pompa a energia solare, il mio problema è che non vivendo lì nella casa, non mi piaceva l'idea di non poter avere sotto controllo l'elettricità.
Il flusso dell'acqua è abbastanza scarso, il primo anno era più potente nonostante a fine stagione smonto tutto per poi rimetterlo in primavera... Inoltre bisogna pulire spesso il motorino (soprattutto se ci sono le alghe filamentose).

Le fioriture vedrai che arriveranno, credevo non avessi avuto il tempo di fotografarle :confuso:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Vabbe', fin che speto che le pigrone mettano un qualche fiore, vi posto una fotina della nuova vasca per la raccolta dell'acqua piovana.

053729fe5db0337f77a8ee573c436dfa.jpg

:cool:

vero84

Maestro Giardinauta
E farle una griglia???mannaggia,é una meraviglia!!!!ti ingaggio x farmi una vasca!!!!mi manca "solo" trovar il posto :lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahahah....oramai sono quasi senza forze. E poi il Lago comincia a far sentire il suo richiamo!!! :D:D:D

Lasciare entrare la luce vuol dire alghe ed acqua marcia.
Deve stare al buio ed al fresco. Vien su limpida!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se le ninfee si fanno desiderare, le rose rampicanti, invece, non si sono fatte attendere!!!

4a6e9e7a825230fb1c9de9e80ff8857d.jpg

b5c7bdeaa266c58765ce20e1e0d4b7f8.jpg

Profumatissime, tra l'altro.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahah..è un,lavoretto che ho fatto quest'autunno fin che meditavo su come fare la vasca nella corte.
Il muro dall'interno è alto, ma all'esterno rispetto alla strada bianca è alto un metro circa.
Volevo fare una piccola recinzione, ma non sapevo come farla, soldi da spendere non ne avevo, ed allora è venuta fuori l'idea di farla in legno.
Perline di abete di 2 prese al Leroy, speso niente, ma è venuta carina. Poi ho messo il graticcio in salice. Si dovrebbero attaccate 5 piante di Clemantis Armandii.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto