• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il lavatoio e verde pisello. La vasca nuova invece no. Nel lavatoio ho aggiunto 5 vongoline nella speranza che tengano l'acqua un po' pulita. Ma non so se riusciranno nelll'intento. Sperando che reggano lo sbalzo termico.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Termometro:

010a41f6752bbb39ca38c47108b01a8f.jpg

Filtro:

e1edd6abbdafa11c655434ac2f12abe2.jpg

Pompa:

8594f7c93b9a252b44db5b80fff2ce79.jpg

Zaoo

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ho visto che ci sono dei prodotti anti alga. Voi cosa ne pensate?? Mi sembra di capire che con i pesciotti non ci sarebbero problemi, ma qualcuno li ha usati??

cercis australis

Maestro Giardinauta
più che per i pesci, credo che i prodotti anti-alga creino problemi alle piante, da quello che mi hanno detto
le anodonte puliscono l'acqua, ma non eliminano le alghe che rendono l'acqua verde, quindi non ci sarà un cambiamento visibile

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In alternativa, copri buona parte della superficie con le ninfee.
Non ti spaventare per l'acqua che hai adesso. E' normale in questo periodo.

Simalù

Giardinauta Senior
Non la ho, ma ne ho sentito parlare benissimo. Solitamente viene usata nei laghetti per carpe koi, dove la vegetazione è molto scarsa.

cercis australis

Maestro Giardinauta
anch'io ne avevo sentito parlare, e stavo valutando per usarla sono nel periodo marzo-maggio, per il resto dell'anno non credo ce ne sia bisogno

Simalù

Giardinauta Senior
Che poi nel mio laghetto non ho mai avuto grandi problemi di alghe, probabilmente perchè ogni spazio libero è stato occupato dalle ninfee...

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eccomi. Il prodotto che ho trovato in vendita su koi garden in effetti tiene lontane quelle filamentose, che poco hanno a che fare con l'acqua verde. Per cui boh, credo che non prenderò nulla.
Il filtro ha anche la lampada uv da 11 watt. Che poi è quella che serve per le alghe unicellulari responsabili dell'acqua verde. Solo che il filtro lo userò sulla vasca nuova dove ho intenzione di mettete un paio di koi. Per cui quella fuori resterà verde.
Nella vasca ci sono parecchi rizomi. Ho "sentito" che la Lily pons ha già le foglie molto lunghe, almeno 20-25 cm.
Ci sono 2 rizomi di Lily pons, 2 di Colorado, 2 di mayla, più la Perry's Pink. Più quattro palustri.
Di piante ce ne sono anche troppe, insomma. Ahah!!

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Scusa eh, ma che te ne fai di ben due rizomi di Lily pons?? :fischio:
Togline uno e lo scambi con una delle mie ninfee, ho un'escarboucle di cui disfarmi che è un mostro, già con 2 boccioli... :D Ma da quando hai questa ninfea? Dall'anno scorso? Non mi ricordavo.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Eheheh...un falco è meno rapido!!! La Lily l'ho presa alla fine dell'estate scorsa. Non ha fatto nulla messa giù troppo tardi. Ne ho due perché me ne hanno spedita una in più. Quest'anno vedo come va, casomai l'anno prox scambiamo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto