• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Buongiorno, nell'attesa che si facciano le braci per cuocere picagna e spalla di maiale (eheh), ho fatto un salto alla vasca, ed oltre ad un fiore di mayla che sta per sbocciare, ho avuto modo di fotografare uno degli esseri che popolano la suddetta. Era morto, per cui ho avuto vita facile, ma ne ho visti un paio che nuotavano belli vispi.
Cosa sono?? Non mi sembrano gamberi!! Azz..niente fritturina, mi sa!!!

unu3yru9.jpg

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Azz..larve di libellula?? In effetti lunghe son lunghe, e da quando sono apparse, le larve di zanza che impestavano la vasca, sono scomparse in men che non si dica.
Ma quando completano la trasformazione??? Non quest'anno,.credo. La primavera prox???

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ho cercato con Google, sembrano proprio libellule. Ci impiegano anche cinque anni per diventate adulte. Cazpita!!

Simalù

Giardinauta Senior
Non ho idea di quanto occorra, credo almeno un anno... Io ho scoperto che le larve, nel mio laghetto, si annidano tra le radici dei giacinti, appena ne sollevavo uno vedevo questi mostriciattoli nascondersi... Poi per la metamorfosi si arrampicano nei gambi della Pontederia, quest'estate ne ho trovato alcune enormi! :eek:
A me, allo stato larvale, non piacciono per niente, mi fanno ribrezzo, però mi fa piacere che nonostante i pesci siano riuscite a popolare il laghetto. Ho letto che le larve più grandi mangiano gli avannotti, cosa che al momento mi fa piacere vista la quantità non indifferente di pesciolini presenti :ciglione:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Già,ho letto che arrivano anche ad attaccare piccoli pesci. So' cattivissime!! Ma molto belle. In effetti ieri ho visto una libellula che credo stesse depositando uova di qua e di la. Molto bene. Grazie.

Simalù

Giardinauta Senior
Aspetta, aspetta, mi è venuta una cosa in mente... Qualche mese fa mi è capitato di ripescare dal laghetto i resti di un paio di piccoli avannotti che erano stati aggrediti da qualcosa, avevano morsi ben visibili... Io davo la colpa ai genitori, ma chissà che le responsabili non fossero le larve già cresciute di libellula :confuso:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Facile. Te hai il laghetto già da un po, considera che io ho la vasca piena da fine aprile, per cui non hanno avuto molto tempo per crescere.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti è una larva di libellula. In base alla varietà, ce ne sono delle più piccole e delle enormi .... Capite ora quando dico che i pesci non servono per le larve di zanzara ?????:hands13::hands13::hands13:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Oh!!..ragazze, se volessi mettere due tre pescetti nella vasca, cosa potrei mettere???
Niente di impegnativo, senza filtri né pompe.
Grazie!!!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Potrei darti un consiglio diverso da quello che sto per darti ?????' :rolleyes:
Ma certamente nooooooooooooooo .... niente pesciozzi :lol::lol::lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
A dire il vero lì metterei per dare la possibilità alle larve di libellula di trovare del cibo, tipo i piccoli.
Si lo so, sò crudele!!!

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Potrei darti un consiglio diverso da quello che sto per darti ?????' :rolleyes:
Ma certamente nooooooooooooooo .... niente pesciozzi :lol::lol::lol:

:lol::lol: ci avrei scommesso!!!! giovanni, ma se è solo quello il motivo non penso che ti convenga sai.....potrei suggerirti di mettere due pesci rossi al massimo...ma guarda che se iniziano a riprodursi poi devi trovare il modo di smerciarli :lingua:....le gambusie non penso ti convenga....lì si che avrebbero da mangiare tanto...si moltiplicano come delle matte :lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Pensavo a due rossi, in effetti. Ma i rossi, sono solo rossi, o ce ne sono di vario tipo?? Faccio un salto al flover e gli dico; due rossi??? Non è che mi danno due bicchieri di quello buono???

vero84

Maestro Giardinauta
I rossi senz altro! Ci sono anche bianchi o rossi e neri,non so come si chiamano xò...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto