• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non è mai tardi con le acquatiche. Io poi sono qui che tengo tutto incrociato, in modo che l'estate cominci a settembre .....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Colorado, belissima!!!

eduzesyg.jpg

7uvebydy.jpg

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Una dritta al volo: sto facendo della marmellata di azzeruole rosse, una volta che l'ho messa nei vasi, vanno capovolti e basta o vanno prima messi a tappi in giù e dopo 5 minuti girati a tappi in su???

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Allora ragazze, l'autunno sta purtroppo arrivando, e la domanda di rito si impone: che faccio con le piante?? Lascio tutto lì e che ci pensi la natura, o quando sarà ora, tiro via tutto???
E questa primavera, cosa dovrò fare??? Voi cambiate l'acqua, o lasciate quella che c'è??? Cambiate anche la terra?r

Grazie!!!

Cyn 59

Se pensi che non ti gelerà in blocco il tutto, puoi tranquillamente lasciare tutti i vasi in acqua. Vanno cavate solo le tropicali, ma non mi pare tu ne abbia, i Giacinti, e il Papiro Vero. Le altre, sopportano tranquillamente il freddo.
L'acqua non si cambia mai. Fai i soliti rabbocchi ( anche in inverno ) e a primavera, puoi dare una pulita grossolana al fondo, dopo aver cavato i vasi.
Se hai utilizzato vasi piccoli o ti rendi conto che qualche pianta è cresciuta talmente tanto che il vaso sembra scoppiare, è meglio procedere con i travasi. Se lasci le piante così, vegeteranno malamente.:hehe::eek:k07:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, in effetti voglia di cambiate l'acqua non ne ho, anche perché è bella limpida, i vasi pensavo di cambiarli, mettendone di un po' più grandi.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
In queste ultime due settimane sono cresciuto un bel po di alghe verdi e molto sottili. Nei punti in cui affiorano, ci sono anche parecchie bollicine di aria. Di contro, l'acqua non è mai stata così limpida. Le alghe ricoprono anche i gambi delle foglie di ninfee e palustri.
Che faccio?? Oramai non tocco nulla, ma per l'anno prossimo??
Ciao
P. S. :Avevo già pensato di mettere un paio di lacustri in aggiunta, ed una o due piantine di sommerse, che sia la soluzione??

Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Io x toglierle dal mastello d solito applico la tecnica dello zucchero filato,inserisco un bastoncino nell acqua e lo faccio rigirare nelle alghe,poi tiro su...non lo mangio poi :p

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Azz!!!!....questa è un'idea geniale!!!
Ma perché solo ora?? E poi l'acqua è davvero limpidissima, si vede il fondo a 70 cm. Mah!!

vero84

Maestro Giardinauta
provaci :D non dico che risolve il problema, ma evita l'accumularsi ulteriore delle alghe :lol::lol:

in teoria se l'anno prossimo le tue piante diventeranno più grandi e più prolifiche di foglie copriranno la superficie e puff le alghe non arriveranno più :boh:

per due anni io avevo degli accumuli di alghe che si alzavano dal fondo e venivano in superficie...sembravano zattere da quanto erano spessi e per due anni gli ho dovuti togliere giorno per giorno con il retino, poi quando le piante son cresciute non ho più avuto questo problema :D

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Già fatto. Piccola circolare, listelli di legno, ed in cinque minuti avevo gli stecchini pronti.
Funziona!!
Ho appena fatto una visita "notturna" alla vasca, ho visto un gambero lungo cinque cm. Crescono crescono, fra un paio di anni, fritturona!! Ahah!!...

vero84

Maestro Giardinauta
eh secondo me devi aspettare un bel po' giovanni :lol::lol: non c'è delusione più grande dei gamberi!!! una volta una persone che conosco ne ha dati due secchi pieni a mio fratello....dopo averli cotti e sgusciati c'è venuto fuori un risotto per cinque persone :boh:!!! sono felice che la "tecnica dello zucchero filato" funzioni anche per te...in effetti con le alghe filamentose è l'unica soluzione che ho trovato...pensa che l'ho insegnata anche alla mia nipotina di tre anni :lol::lol: si diverte un mondo :ciglione:

Cyn 59

Io lo faccio anche con la mano. Prima però mi metto i guanti.
E' proprio divertente arrotolare sta roba ..... :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto