• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghettofilo?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Simalu'....io ho dovuto aspettar tre anni per vedere delle rane....e adesso come son venute se ne son andate.....Sarà che con questo tempo di acqua se ne trova facilmente in ogni dove :lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
La penso cosi anch'io. Se avesse fatto l'estate, sarebbero sicuramente arrivate. Ma di acqua ce n'è ovunque, per cui..
Cmq oggi ho rivisto le bestioline, non sono tritoni, opto per le nottonette. Stanno sott'acqua??
Cmq fino a pochi gg fa l'acqua brulicava di larve, ora non ce né più traccia. Tabula rasa!!
Molto bene. La pontedeira comincia a fiorire, davvero molto bella, sia di foglie che di fiori.
Alla prox!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Simalù

Giardinauta Senior
Ma qua, a parte il laghetto, è tutto secco! E' che poprio non riescono ad arrivare fin qui...

In tutta l'estate avrà piovuto sì e no 3 minuti contati, senza neanche bagnare le strade!

vero84

Maestro Giardinauta
Si, è proprio vero.....qua è un macello per via di piovere, e li nulla......che roba :squint:....ma giusto per curiosità simalu', nella zona ce ne sono? perchè se come dici tu non ci son proprio dalle tue parti la vedo difficile....in caso puoi "adottarne" ma è sempre un terno al lotto portarle in un habitat non loro......

Simalù

Giardinauta Senior
Qui solo vento, un bel maestrale che indubbiamente rinfresca, ma agita il mare, favorisce gli incendi, e secca il terreno...

In Sardegna, in realtà, ho scoperto che le vostre rane "classiche" non esistono, noi abbiamo solo le raganelle che stanno poco in acqua e molto nei dintorni, nascoste nei cespugli e nell'erba. Poi ci sono i rospi smeraldini che sono abbastanza comuni.
Bene, questi ultimi nel mio terreno ci sono (ne ho scovato uno nel prato a giugno, e l'ho messo nel laghetto, l'ho rivisto qualche giorno dopo e poi più nulla).
Per le raganelle il discorso si complica, perchè lì nel nostro terreno non ne ho mai viste... Poi da come avrete potuto vedere nelle foto, il terreno è in collina senza altre pozze d'acqua nelle vicinanze, laghetto a parte e due belle piscine dei vicini di casa (e anche loro hanno trovato solo rospi che nuotavano tranquilli, mai visto raganelle).
Dite che dovrò rinunciare?? Una volta ho portato una raganella, ma è sparita non nel giro di ore ma bensì di minuti :squint:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Purtroppo i rospi stanno in acqua solo il tempo di deporre, e poi escono. Le raganelle fanno uguale.
Solo le rane restano sempre in acqua .... se non ne hai in zona, la vedo veramente dura .....

Simalù

Giardinauta Senior
Dovrò farmene una ragione allora, al momento mi accontento delle libellule che fortunatamente non mancano.

Comunque ho un aggiornamento: ragazze/i, sta diluviandooooooo anche qui con fulmini e saette, e in questo momentoooo :D Bellissimo, a parte il fatto che mi ha rovinato il sabato sera e sono tornata or ora a casa completamente inzuppata, ma è un evento meteo più unico che raro ad agosto, e volevo condividerlo con voi!!! :cool:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sìsì...mo' ce piji pure per il c..o!!! Evento raro....ahahah....vieni qui in Veneto che poi la voglia te passa subito!!! :-D. :-D

vero84

Maestro Giardinauta
veramente Simalu'?!! bene dai, si vede che a parlarne ti abbiam portato fortuna :lol::lol:! vi serviva proprio un po' di acqua!!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahah :lol: ma è vero, posso dirti che io non ricordo un simile temporale ai primi di agosto, e una pioggia così poi, qua, nella costa della Sardegna orientale, perchè in effetti il resto dell'isola è più piovosa...

Ma fortunatamente siamo ritornati alla normalità, un bel sole splendente utile ad asciugare le spiagge, perchè comunque è chiaro che oggi al mare con la sabbia bagnata non sarà il massimo. :squint:

Comunque, tornando a noi, ma queste bestioline si sono rifatte vive? :confuso:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Gamberetti????

asaqapep.jpg

La mia fedele guardia del corpo!!

e8ahe9en.jpg

Credo che darebbe la vita per me. Non è mia, purtroppo, ma mi vuole un bene dell'anima.

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spero che non sia lui ma so che siamo invasi da questi esseri che distruggono tutto.
L'unica è guardare in internet com'è fatto e poi se riesci a catturarlo con un retino, lo puoi confrontare.
Se fosse un gambero Killer, non liberarlo .... dallo al gatto.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ho dato un'occhiata su Internet, non credo sia lui. Cmq la bestiolina al momento è un paio di cm scarsi. Ho cmq letto che il killer e molto buono, per cui, male che vada, fritturina a sorpresa!!!!

vero84

Maestro Giardinauta
altro che al cane...giovanni se lo mette in tavola :lol::lol: da queste parti so che ci sono i gamberetti da fosso....quelli piu' piccoletti e grigi :confuso: non me ne intendo tanto :lol:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, è tardi per mettere una sommersa??? Vorrei qualcosa che non si alzi troppo sull'acqua.
Che dite??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto