• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo inquilino non pagante

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho notato la presenza delle cimici sui boccioli delle mie rose, una in particolare.
Sembrerebbe che questi insetti - tra i pochi che non sopporto - mangino e rovinino i boccioli, producendo una specie di foro sul lato degli stessi. Vi metto qualche foto delle signore in attività!

IMG_20150904_180159.jpg IMG_20150904_180207.jpg

non vi dico come risulta la rosa una volta sbocciata... praticamente ha il "volto" sfregiato!!!
Ora nulla toglie a questi esseri viventi giust'appunto di vivere.. ma devono proprio mangiarsi i miei boccioli? ho provveduto a rimuoverle manualmente, però loro ritornano... e io non posso passare i miei giorni a fare la guardia alle mie piante (anche se non mi dispiacerebbe :lol::D:lol:)
Qualche suggerimento naturale?

nel pomeriggio caricherò anche qualche foto dei danni
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Purtroppo questo è il periodo delle cimici.
Non hanno predatori naturali, pare che nessuno se le mangi, neanche gli uccelli...però su un altro post ho visto una foto di un ragno che ne aveva catturata una, per cui magari invita i ragni ad andare a fare la tela sulle rose.
Ho trovato questo, vedi un po' se ti può essere utile...
3 Modi per Liberarsi Naturalmente delle Cimici
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Correggo la frase che ho scritto più su, cioè che non hanno predatori naturali: nel mi giardino non hanno predatori naturali.
Ho provato anche ad offrirne una ad una mantide ma me l'ha schifata:squint:
Magari da te invece funziona.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ecco questo è il risultato della loro voracità!!!
IMG_20150905_142903.jpg
ahahah ora ci manca solo che vado a cercare mantidi e ragni nei sottotetti e negli anfratti di casa per salvare le mie rose e a casa mia chiamano il manicomio....
Fra l'altro mi indispettisce molto che si mangino proprio quella rosa, perchè produce questi splendidi fiori.. profumatissimi...
IMG_20150905_142851.jpg
 

laurafr66

Guru Giardinauta
io ho avuto un'invasione di cimici quest'anno, ne ho fatte fuori almeno una dozzina in un paio di giorni. Non avevo idea che fossero nocive per le rose, non ne avrei risparmiata nessuna.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste cimici sono terribili. Anche io ne ho parecchie in giro e devo stare molto attenta quando ritiro il bucato perché si nascondono nelle pieghe dei vestiti stesi e rischio, così, di mportarmele in casa.

Ho letto che sia per tenerle lontane che per scacciarle se già presenti uno dei rimedi è il decotto d'aglio alla base delle piante di sera.

Io ho un altro tipo di cimice in parecchi esemplari sulle infiorescenze delle piante di finocchio nell'aiuola delle aromatiche.

35.jpg

Mi sono andata ad informare ed ho scoperto che si chiamano Graphosoma lineatum italicum, prediligono le Ombrellifere e......sembra tifino Milan!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:martello2
 

Platycodon

Florello
Anche io ne ho a secchiate, anche quando si devono aprire le zanzariere è una catastrofe. Chi ne vuole?? Le spedisco subito :lol:

Comunque si il "mio" ragno si è preso una bella cimice, credevo fosse una cosa normale, ma sto capendo non sia tanto normale. Allora ho un po' di fortuna ad averne tanti a casa di ragnetti.
Però scaraboc guarda andiamo a braccetto. Io ho le coccinelle che quando vedo afidi gliele piazzo davanti, no che le evitano??? e se ne vanno via per i cavoli loro, ma pare possibile?? :lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah no le mie cocci sono più scafate, anche se gli afidi glieli devi praticamente mettere di fronte altrimenti non li trovano...ma questo succede ad inizio stagione quando sono ancora mezze addormentate, poi stranamente gli afidi spariscono:food:
Comunque osserverò meglio i ragni per vedere se anche i miei predano qualcosa di interessante.
Le cimici verdi sono delle schifose, ma da piccole sono bellissime (sulla corazza dei disegni bianchi, neri e colorati), tempo fa avevo pensato ad un nuovo tipo di insetto :lol:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questo problema. Tra l'altro hanno perfino rovinato in parte il mio raccolto di peperoncini :( ho provato col decotto di aglio, ma nulla... L'unico modo è rimuoverle manualmente (fin da quando sono piccole) oppure controllare la pianta da inizio agosto ed eliminare prontamente le uova, che vengono deposte sulle foglie in modo geometrico.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bah guarda, alla fine credo che anche le cimici abbiano la loro funzione, non me la sento di girare per il giardino facendomi divorare dalle zanzare per cercare le uova sotto ogni foglia.
Sono fastidiose e succhiano la linfa degli ultimi pomodori (e peperoncini), ma alla fine se riusciamo a tenerle fuori casa a me più di tanto non rompono le scatole.
Anzi ti dirò, quando le vedo so che l'estate è agli sgoccioli, sono un indice dell'inizio dell'autunno; e per lo meno non pungono come le zanzare (quest'anno è stato un disastro, per loro si che userei il napalm...)
 
Alto