• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa piena di boccioli

Zamarama

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e anche del giardinaggio
Vi chiedo consiglio per le mie rose.
Ho delle piante piene di boccioli i primi dei quali si stanno aprendo in questi giorni.
Alcuni amici mi hanno detto che conviene eliminarne un po' per avere dei fiori grandi e belli, ma mi (e vi) chiedo:
Sarà vero? Inoltre, non sarà tardi farlo adesso che stanno già fiorendo? E quanti dovrei tagliarne?
Grazie a tutti per i consigli!

Ciao
Paolo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ..!!!!
assolutamente no ...
non credo tu debba venderle ....:cool: e per alcune rose è normale farle a mazzolino
e allora goditi tutti i fiori che ti regalerà :V:V:V
siccome sarà difficile che si apriranno tutti insieme ,taglia via via i boccioli sfioriti :ciao:
 
Ultima modifica:

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Puoi provare la sbocciolatura. Per alcune varietà diventa quasi un obbligo se non vuoi vedere rami prima piegarsi e poi spezzarsi sotto il peso delle fioriture. Direi che l'osservazione dello sviluppo della prima fioritura ti può far decidere se effettuarla successivamente. Delicatezza, una pinzetta e massimo anticipo nell'operazione possono darti soddisfazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per alcune varietà diventa quasi un obbligo se non vuoi vedere rami prima piegarsi e poi spezzarsi sotto il peso
Ma stai scherzando ????? vero???!!!!!
io ho quasi 60 rose ...ma non mi è mai successo che si spezzassero rami ...il piegarsi è dovuto alla pesantezza della rosa
che a volte può bastare un solo fiore ,
ragazzi le nostre rose servono per rallegrarci gli occhi ..
non credo che nessuno di noi faccia mostre o le coltivi per rose da taglio :cool::cautious:
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
No nessuna mostra ma a me piace da morire averle anche in casa. Le stanze cambiano aspetto e profumo...Le coltivo anche per questo impiego per cui l'allevamento di alcune le orienta al taglio. Nel mio piccolo però ho visto che alcune varietà, anche se non hanno come destinazione il reciso, hanno la tendenza ad esagerare per cui intervengo con la sbocciolatura. Le prime due foto che allego sono di questa mattina la Gloire de Digion ad esempio forma boccioli pesantissimi, se per sfortuna prende anche un po' di pioggia il disastro sul ramo è garantito come si vede dalla seconda foto dove un unico fiore sta già stressando il giovane ramo.. Chiaramente adesso è tardi per intervenire. Nella terza foto un'altra situazione: una Patio destinata ad avere problemi di peso a causa delle 21 corolle in corso di formazione. Nella quarta foto la Virgo sostenuta da filo tutore, visti i problemi della scorsa stagione. Questa la mia modesta esperienza. Mi è venuto il dubbio di aver ecceduto con l'azoto quindi quest'anno ne ho messe 10 dieta, 10 al 50% del piano di concimazione e 20 procedono con il normale ciclo colturale come gruppo di controllo. Vedremo se cambierà qualcosa.
2f890218c2582afc3ce64d6ceca2fa44.jpg
8adf55b94a63cf7f5e1102b41ea40825.jpg
0c5354e331a32316367ecfca8eeeda30.jpg
e8752623b1971d6d554ea5a2ad48c24a.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma stai scherzando ????? vero???!!!!!
io ho quasi 60 rose ...ma non mi è mai successo che si spezzassero rami ...il piegarsi è dovuto alla pesantezza della rosa
che a volte può bastare un solo fiore ,
ragazzi le nostre rose servono per rallegrarci gli occhi ..
non credo che nessuno di noi faccia mostre o le coltivi per rose da taglio :cool::cautious:
Sono d'accordo con te.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ci sono varietà che semplicemente fioriscono a mazzi, non penso debbano essere considerate "esagerate", l'aspetto ricadente dei fiori può essere utile nelle rampicanti
che così rendono i fiori più accessibili ai nostri occhi e ai nostri nasi. La sbocciolatura è una pratica un po' controversa tra i rosofili, a me non piace farla perchè ogni fiore in più
è per me motivo di gioia, però alcuni preferiscono avere un singolo fiore più grande che parecchi di dimensioni più contenute.
L'unica rosa che mi si è spezzata per il carico dei fiori è Summer Song, ma da allora lego i rami carichi di boccioli ed evito il problema.
 
Alto