• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli....acerbi?

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere su quello che osservo in questi giorni su una delle mie rose. Si tratta di una Stelvio Coggiatti in vaso. Dopo la prima fioritura, bellissima, e un po' di sofferenza dovuta al caldo (si trova su un balcone esposto ad Ovest, quindi sole tutto il pomeriggio), nelle ultime settimane si è riempita di boccioli. Fin qui tutto ok, solo che sta succedendo una cosa strana: i boccioli si stanno aprendo senza essere "maturati" (questa è l'impressione): i petali non sembrano formati, manca il colore (che sarebbe un bel giallo forte), le dimensioni sono metà di quello che mi aspetterei.
Anche le foglie nuove che ha messo sono in generale piu' piccole...Vi faccio vedere due boccioli "aperti" ...cosa sarà? Effetto del gran caldo, o c'è sotto qualche malattia?:confuso:
Grazie
F.
http://digilander.libero.it/samale/immagini/bocciolo1.JPG
http://digilander.libero.it/samale/immagini/Bocciolo2.jpg
PS: ah, vi faccio anche vedere com'era alla prima fioritura di maggio, per avere un'idea di come dovrebbe essere....
http://digilander.libero.it/samale/immagini/stelvio_maggio.jpg
 

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ahi Ahi...nessuna ipotesi? Allora mi devo preoccupare seriamente:fifone2:
Che posso fare? Li taglio via? (magari cosi' la pianta risparmia energie...)
Grazie
F.
 
Alto