• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto

ClaBosUD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi chiamo Claudio.

Da un'anno io e mia moglie abbiamo preso una villetta a schiera con 200 mq di giardino.
La casa ci piace molto ma il giardino,a causa della sua forma,ci fa tribolare un pò...inoltre,ora che vorrei mettere l'impianto d'irrigazione,la sua forma non mi facilita il lavoro.

Vi allego un disegno,preso dal costruttore che ci ha venduto la casa,per farvi capire com'è fatto e un paio di foto di com'era il prato l'anno scorso....

casa impianto.jpg

pozzetto acqua.jpg

impianto 1.jpg

impianto 2.jpg

Per il momento vorremmo fare l'impianto solo nel prato avanti alla casa...la parte posteriore la faremo più avanti ma verrà già predisposta.

Vi ho indicato,nel disegno, le misure di massima del giardino e (scusate se ho disegnato male i simboli) dove si trova il pozzetto con il rubinetto.

Il percorso in blu sarà dove andrà collocato il nuovo attacco per l'impianto.

Ho pure misurato i dati all'uscita del rubinetto usando un manometro montato su un "T" e un rubinetto dall'altra parte.

A rubinetti chiusi ho una pressione di 4 bar....a 2,5 bar con rubinetti aperti ho 22 litri al minuto.

Ci eravamo orientati sul kit Claber colibrì...più che altro per il prezzo e per il fatto che la sede è a una 50ina di km da casa nostra e perchè con questo kit non dobbiamo fare scavi importanti..ora che finalmente il prato ha iniziato a crescere bene.

In definitiva vorremmo sapere quanti irrigatori montare,dove posizionarli e che tipo di irrigatori usare.

Se è il caso di fare due linee o se basta una...insomma..tutti i consigli del caso.

Ci piacerebbe capire se si può avere anche un'altra soluzione sempre con un'occhio al portafoglio.

In attesa dei vostri preziosi consigli.

Un saluto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buona sera...non c'é nessuno che puó aiutarci a capire come progettare l'impianto?

Grazie mille.
devi portare pazienza la maggior parte degli utenti specializzati in questi tipi d'impianto, come quello che tu richiedi, sono in questo periodo molto impegnati nel loro lavoro, ma seguono lo stesso il forum.... capirai anche tu che una qualsivoglia parvenza di progettazione richiede di dedicarci del tempo e loro risponderanno sicuramente appena avranno quel tempo "libero" ..... :ciao::ciao:
 
Alto