whiteblade
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
4 anni fa (avevo 19 anni e davvero poca esperienza) cercai di realizzare un impianto di irrigazione per il giardino dei miei. Purtroppo lo feci in modo approssimato e adesso mi tocca riprogettarlo. Intanto ho realizzato la piantina:
Uploaded with ImageShack.us
L'area di interesse è di 264,35 m^2
questo è lo scavo che abbiamo fatto:
profondità dello scavo: 35-40cm
Al pozzetto (riportato nella seconda cartina) arriva un tubo del 25 direttamente connesso all'acquedotto (no motorini) con una portata di 25l/min.
Purtroppo non sono riuscito a calcolare la pressione ma ho fatto delle prove: ho connesso 3 irrigatori pop-up statici da 180° in serie i quali salivano completamente ed irrigavano con un raggio di circa 4 m. Ho provato poi ad aggiungerne un'altro ma ovviamente il raggio d'azione generale è diminuito.
La mia idea è inserire 5 elettrovalvole nel pozzetto:
-3 tubi gestiscono 3 irrigatori statici da 180° ciascuno
-1 tubo gestisce 2 irrigatori da 180° + 2 da 90° (per gli angoli di destra)
-1 tubo centrale gestisce 2 irrigatori pop-up dinamici a rotazione (rotor)
Che dite? Può andare bene?
inoltre mi serviva un'informazione. Meglio continuare con tubo del 25 o ridurre al 20?
Quali sono le differenze? Non ho grandi nozioni di idraulica.
Grazie
4 anni fa (avevo 19 anni e davvero poca esperienza) cercai di realizzare un impianto di irrigazione per il giardino dei miei. Purtroppo lo feci in modo approssimato e adesso mi tocca riprogettarlo. Intanto ho realizzato la piantina:
L'area di interesse è di 264,35 m^2
questo è lo scavo che abbiamo fatto:
profondità dello scavo: 35-40cm
Al pozzetto (riportato nella seconda cartina) arriva un tubo del 25 direttamente connesso all'acquedotto (no motorini) con una portata di 25l/min.
Purtroppo non sono riuscito a calcolare la pressione ma ho fatto delle prove: ho connesso 3 irrigatori pop-up statici da 180° in serie i quali salivano completamente ed irrigavano con un raggio di circa 4 m. Ho provato poi ad aggiungerne un'altro ma ovviamente il raggio d'azione generale è diminuito.
La mia idea è inserire 5 elettrovalvole nel pozzetto:
-3 tubi gestiscono 3 irrigatori statici da 180° ciascuno
-1 tubo gestisce 2 irrigatori da 180° + 2 da 90° (per gli angoli di destra)
-1 tubo centrale gestisce 2 irrigatori pop-up dinamici a rotazione (rotor)
Che dite? Può andare bene?
inoltre mi serviva un'informazione. Meglio continuare con tubo del 25 o ridurre al 20?
Quali sono le differenze? Non ho grandi nozioni di idraulica.
Grazie