• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

filifero

Giardinauta Senior
Complimenti Michele!
Mi piace soprattutto il colore non-colore :)
Preferivo di solito i rossi fuoco (come quello che qualche amico ha postato non molto tempo fa, non mi ricordo :martello: ), però vedendo quelli bianchi sono veramente di una delicatezza unica. Belli.
Penso che il gambo si allunghi causa le condizioni fisiche del terreno, grandezza del vaso, luce, ecc. Magari se annaffi di più si allunga, che ne sò...
L'importante che poi ci delizi con fioriture stupende :ciglione:
Vesna, anche il mio si sta aprendo allo stesso modo, non mi preoccuperei...
(hai un nome particolare, da noi in Cro è molto comune...scusa la sfacciataggine :crazy: )
Tano, il tuo secondo stelo immagino esca appena l'altro sarà in fase decadente, magari lo aiuti con un pò di consime per bulbi ogni 15 gg...

Ciao! A.

michele87

Florello Senior
grazie mille filifero!e grazie anche a te vesna:martello2 ..si,l'importante è che gli ippi ci deliziano con le loro splendide fioriture.:food: ps..che bella la Croazia!:)

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
io nn ho mai capito come misurano un bulbo..scusate l'ignoranza..:crazy:
ho comprato un bulbo di hippeastrum,vicino alla confezione c'è scritto:misura 26-28 cm..ma cm è possibile?il diametro è 9 cm..si farà qualche operazione matematica?:martello: mi aiutate a chiarire questo dubbio?:confuso:

vesna

Maestro Giardinauta
michele guarda nn ho idea come si misurano :p
io mi regolo col vaso che ho. questo che mi sta facendo i bocci adesso non è piu grande di quelli che ho avuto e questo è il secondo che fa due stelli, tutti gli altri hanno fatto solo uno e ho sempre avuto hippi con fiore singolo per stelo e questo pare ne dovrebbe partorire due.

tano83

Apprendista Florello
Solo un fiore x stelo??? VEsna, in genere ne ha 4 per steli l'hippeastrum!!!
MA sei sicura che fossero degli hippy quelli che prendevi prima? Hai qualche foto?

filifero

Giardinauta Senior
In effetti, Vesna, non sembra tanto grande come misure. Mi dispiace che il mio non ne abbia fatti due di steli :( Poi quando ho scoperto che ne può fare 4!!!! Addirittura! Viva l'abbondanza :lol:
Michele, penso che ti abbiano fregato con la grandezza del bulbo. Non capisco come si potrebbe misurare la sua grandezza se non di traverso. O almeno io farei così. Pensate che calcolino il diametro?

vesna

Maestro Giardinauta
boh guardate io li prendo sempre sfusi e chi li vende li vende come amarilis ma io mi sono convinta che non lo sono. i bulbi sono pio o meno gli stessi, sia di dimensione che forma.i stelli e le foglie pure. i fiori come vi ho detto solo un altra volta mi ha fatto due fiori sullo stesso stelo, altre sempre uno. boh.
amarilis che io sappia fanno stelli con un sacco di fiori. che fosse una specie di giglio? ma i fiori erano rossi velutati e rosa screziati, gigli cosi mica li ho mai visti.
foto nn ne ho perche ho perso un sacco di foto di fiori che erano sul pc vechio quando è morto e ovviamente io essendo molto furba nn l'ho masterizate :-(

michele87

Florello Senior
no nn sono assolutamente amaryllis..gli amaryllis belladonna fioriscono a tarda estate su steli rossicci e senza foglie..i fiori sn più piccoli degli ippeastri ma sn in gran numero e tra l'altro sn profumatissimi..esistono solo varietà sul rosa e bianchi..sn più rustici degli hippeastrum..le foglie compaiono dopo la fioritura e sn strette e più numerose degli hippeastrum..ok?

filifero

Giardinauta Senior
Magari un Hippi bisognoso di amorevoli cure... più degli altri :love_4: :lol:
Potrebbe essere che per un qualche caso fortuito ne abbia fatto solo uno, no?

vesna

Maestro Giardinauta
Magari un Hippi bisognoso di amorevoli cure... più degli altri :love_4: :lol:
Potrebbe essere che per un qualche caso fortuito ne abbia fatto solo uno, no?

magari avevano bisogno di un police verde piu verde del mio. :cry:

vabbo, gia che questo pare mi sia dando almeno 2 fiori a stelo vuol dire che sono migliorata :love:

neko23

Giardinauta
Ciao michele, vedendo la foto del tuo hippeastrum gigante ho notato che è identico a quello che regalarono all'anniversario dei miei, ma un bel giorno mio padre vedendo il bulbo senza foglie decise di buttarlo via (era un cipollone enorme!). Stranezza del destino, lasciò invece gli altri due bulbilli che erano nati dal bulbo principale, così io decisi di curare i due orfanelli sperando di vederli fioriti un giorno come la loro mamma (non è commovente?:cry: ). Sdolcinerie a parte sono 3-4 anni che li ho, ma ogni hanno sviluppano queste foglie così robuste e lunghe (tanto che per il peso alcune vengono spezzate dal vento visto che li tengo tutto l'anno sul balcone) ma di fiori nemmeno a parlarne, eppure dovrebbero essere giunti a maturazione! Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Ah, a me andrebbe bene anche uno stelo di 1 metro e più, importante che abbia i fiori, non mi dà fastidio.......:cool2:

tano83

Apprendista Florello
Davide, se non fioriscono ci sono 2 possibilità:
1) non li concimi
2) devono ancora arrivare a maturazione

Cosa strana, il mio hippy dell'anno scorso ha due foglie che si stanno ingiallendo...l'anno scorso invece erano verdi...dite che sia stata la forte ondata di freddo di questi giorni? Oppure dato che adesso ha ripreso il suo ciclo naturale perderà le foglie, mentre l'anno scorso le ha conservate xchè forzato?

Alto