• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

lill@75

Guru Giardinauta
kevin ma è uguale al mio???il Pasadena sta sbocciando oggi!!!
come non detto,non avevo letto il nome sotto,è proprio lui!!!

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao amici bulbofili! :)
Volevo ringraziare Tano & Company per le info sui bulbi di Hippeastrum. Grazie a voi ho capito la differenza tra Amaryllis e Hippeastrum e ho avuto delle utili info.
Ora una domanda: è normale che il mio H. abbia fatto un gambo di 40 centimetri(!) ed il fiore non accenni ad aprirsi? Premetto che non si tratta di un bulbone ma di un bulbo di grandezza normale... A.

tano83

Apprendista Florello
Filifero...ti dirò, il mio è nelle tue stesse condizioni..continua a crescere di 2 cm ogni 48 ore (misurati rigorosamente ogni 12 ore) e non accenna a fermarsi...è arrivato anche il mio a 40 cm (bocciolo semi aperto escluso)!!!
Quello dell'anno scorso a 30 cm si era fermato e aveva fiorito....

Mia madre dice che servirà una scala x vederlo fiorito. In effetti la cosa strana è che l'anno scorso dopo che il fusto si fermò, il bocciolo si aprì e poi fiorì. Questo invece nonostante abbia oramai un bocciolo mezzo aperto continua a crescere in altezza!!....vabbè, prima o poi fiorirà...(speriamo almeno x il mio compleanno che è sabato 1 dicembre)
E da segnalare che ha anche un altro bocciolo che è ancora dentro il bulbo è non accenna ad uscire (speriamo fiorisca x nataleeeeeeee)!!!
Forse sarà che si sono abbassate le temperature e ne ha risentito...chissà

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
a me l'anno scorso è successa una cosa del genere molto strana..volete sapere lo stelo del mio hippi bianco che è fiorito ad aprile a quanto è arrivato???
nn ci crederete..1 metro e 10 cm..ne ho la prova..:martello2
panorama21aprile07.jpg

21april007.jpg

e nn ci sn trucchetti tipo concimi potentissimi o che ho rialzato la pianta o diavolerie varie..tutto reale!nn so come mai sinceramente è accaduto questo..nn è sicuramente questione di sole perchè da primavera a fine estate ho il balcone assolato per mezza giornata..ho pure una mia foto con l'hippi però nn ve la faccio vedere..è troppo "sconcia".

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Bè michele, si vede che è bello alto..però sicuramente l'altra foto con te affianco ci avrebbe aiutato a percepire meglio le misure...:D
Cmq spero vivamente che il mio non arrivi ad un metro!!!!!!!!!!!!!!:eek:
Ma penso di no..........spero..:astonishe

tano83

Apprendista Florello
..bè, ti capisco...io spero vivamente che non mi abortisca quello che sta ancora nel bulbo ma che si intravede..speriamo!!

vesna

Maestro Giardinauta
michele anche se alto aveva dei fiori stupendi!!!!!

vi aggiorno sul mio che nn ho capito che sta cercando di fare.
lo stello piu altro è 48 cm. lo stelo piu basso 35 cm.
questo è il primo che mi sta facendo sta apertura stravagante. mi illuminate?

hippi1.jpg
hippi2.jpg

hippi3.jpg

michele87

Florello Senior
ma no tano,vedrai che nn aborta..:)anche a me stanno per spuntare..e quanto ci mettono!!:martello: grazie vesna!:hands13: ma perchè dici che l'apertura è stravagante?è normale che la membrana si apra così..nn so di che colore sarà,però vedrai che tra un po i fiori si ingrosseranno,acquisteranno colorazione,quindi si piegheranno all'ingiù e sbocceranno..:love: altro po di pazienza..:martello2

vesna

Maestro Giardinauta
dico che è stravagante perche gli altri che ho avuto si aprivano un po diversamente. forse questa è la variante a doppio fiore?
e che io compro ogni anno un bulbo nuovo (i vecchi sono tutti in terra) e sono sempre una sorpresa :-D sia il colore che il tipo.

michele87

Florello Senior
ah ho capito..però mi sembra dalla foto che tutto sta procedendo bene..che bello che compri ogni anno un bulbo nuovo in "incognita"..in terra vuol dire che li metti in giardino?..suppongo che si moltiplicano cospicuamente..:food:

tano83

Apprendista Florello
VEsna a me sia quello dell'anno scorso che quello di quest'anno si sono aperti nello stesso modo del tuo..anzi, ti posso dire che quello più alto è quasi arrivato a fiorire, si vede dal fatto che il bocciolo esterno comincia ad avvizzire e i fiori dentro sono oramai abbastanza grandi...

Il mio è sui 40...ed è meno aperto del tuo più alto.

vesna

Maestro Giardinauta
michele magari avessi un giardino tutto mio !!!!!
ce un aiuola qui sotto casa e li pianto li. tanto nessuno ci fa nulla nonostante io sia in centro citta. a luglio vi faccio qualche fotina, perche una volta interati prendono il ritmo naturale delle cose e fioriscono d'estate.

michele87

Florello Senior
vesna anch'io vorrei un giardino tutto mio!:cry: ..almeno tu hai l'aiuola..io due semplici balconi e neanche grandi!:cry: ..ma un giorno avrò il giardino..:hehe: ..ci contiamo per le foto!mi raccomando..:eek:k07:

Alto