• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

filifero

Giardinauta Senior
Tano, lo tieni fuori?
due possibilità: siccome si tratta di foglie esterne direi che è normale e che forse si stanno seccando per poi ricacciare in primavera.
oppure troppa acqua, ma propendo per la prima.
Quindi tu quelli forzati poi li pianti fuori come Vesna?
Davide, l'anno scorso il mio Hippi ha fatto solo foglie. Tante. e non ho ancora capito perchè. Sarà per la consimazione? Boh, dicono che il bulbone di solito non abbia bisogno di concime. Ma si sà, ne dicono di tutti i colori :lol:

michele87

Florello Senior
davvero commovente davide!:cry: ..cmq penso che ancora devono arrivare a maturazione..:) ..che peccato per il bulbone!:astonishe ..tano,anche a me stanno ingiallendo alcune foglie e penso sia colpa del freddo..mi sa che i bulbi riprenderanno il loro ciclo normale..:cool3:

tano83

Apprendista Florello
SI, io lo porto fuori dopo che mi sfiosce quello che compro in autunno e che è forzato..
Ok...allora propendiamo x il freddo.
Michè, ma a te perdono le foglie in inverno?

filifero

Giardinauta Senior
Infatti, non mi preoccuperei più di tanto...
Strano però che giù in Puglia perda le foglie in inverno...Mah, sarà il ciclo vitale.
Secondo me è ancora più bello! Vuoi mettere l'emozione di veder spuntare le nuove foglie con la bella stagione? :love:

tano83

Apprendista Florello
Bè filifero, ti dirò, quelle foglie verdi non mi dispiacciono in inverno, anzi...
Mi da fastidio avere vasi "vuoti"...

michele87

Florello Senior
ecco..quello bianco ora lo tengo al fresco e acqua pochissimo proprio..ogni 20 giorni giusto perchè stavano morendo le foglie..dopo che sn morte,ne sn rispuntate 3 ma nn crescono..nn so cm fare ora..l'altro jewel a fiore bianco doppio,le foglie le tiene ancora,ma sta cacciando anch'esso le foglie ma che nn crescono..boh!quei bulbi che ti dissi che erano quasi marciti,li piantai al cimitero da mio nonno..e nn potete capire..si sn ripresi,fiori stupendi,fino a tre steli per bulbo e le foglie sn ancora belle verdi..:cry: eppure stanno alle intemperie..nn saprei..:confuso: :martello:

filifero

Giardinauta Senior
Si sa che al cimitero i fiori crescono una meraviglia :lol: Ho sempre visto dei fiori stupendi al cimitero.
L'unico problema con le foglie e che poi diventano talmente lunghe che si piegano. Raccolte con un sostegno poi non mi piacciono.
Concordo pero che vedere i vasi vuoti e deprimente.:squint:

filifero

Giardinauta Senior
Michele, secondo me è normale che non crescano o che si siano bloccate un attimino. In fondo la forzatura non è che sia il massimo per il bulbo. Io lo lascerei semplicemente in pace, pochissima acqua e riprenderei con le annaffiature a marzo quando dovrebbe riprendere il ciclo normale. Io sto già pensando a prendermene uno normale in febbraio per vederlo fiorire in primavera :ciglione:

neko23

Giardinauta
Bè, è normale che faccia così, rientra nel suo ciclo naturale, anche i miei le tengono anche per molti mesi, ma prima o poi ingialliscono e seccano per poi rispuntare in primavera col caldo (!cosa importante ho letto, non ricordo dove, che le foglie non devono essere assolutamente tagliate finchè non ingialliscono completamente perchè servono a immagazzinare l'energia necessaria per la nuova stagione vegetativa e la fioritura!)

michele87

Florello Senior
si filifero..nn innaffierò..tra un po mi sarà regalato un vaso..con gli ippi dentro..(la varietà che persi quando nn ancora esperto,innaffiavo troppo e li feci marcire)li ho chiesti a una delle mie care ziette che li posseggono in giardino..e lei mi ha detto che mi darà un bel vaso con la sorpresina dentro!servizio completo!:food: ..:ciglione: ..:martello2 nn vedo l'ora..

filifero

Giardinauta Senior
Fantastico! Viva le ziette generose :hands13:
Ho già capito che in febbraio ne prendo più di uno...possibilmente enorme. Ho letto in internet che ne esistono anche di 40 cm!!! :eek: Chiaramente il prezzo lievita di molto. Penso che mi accontenterò di dimensioni più modeste.

Davide, penso che tutti i bulbi soffrano se gli tagli le foglie ancora verdi. Mia nonna lo fa regolarmente :martello2

lill@75

Guru Giardinauta
oh mamma:eek: :eek: :eek: ma quanto avete scritto???io non mi collegavo da ieri sera e ora ho dovuto fare una maratona per leggere tutto!!:martello: :lol:
nei bulbi si misura la circonferenza ma ho notato che quella riportata nelle confezioni è sempre maggiore rispetto alla realtà:martello2 ,quest'anno con gli hippy ho un pò esagerato,ne ho comprato 5 e sono giunta alla conclusione che preferisco i bulbi non forzati,si ottengono fioriture più belle e durature,almeno secondo me......e poi sinceramente preferisco lasciar fare alla natura.
due dei miei hippeastrum non sono forzati e se ne stanno tranquilli in terrazzo,uno sta già mettendo le foglie e l'altro dorme ancora,a primavera saranno sicuramente più robusti e pronti ad affrontare la fioritura.

lill@75

Guru Giardinauta
Taglia regolarmente TUTTE le foglie di TUTTE le bulbose perchè secondo lei fanno disordine :martello2
E poi chiaramente ti ritrovi con narcisi, turlipani ecc che l'anno dopo o non fioriscono o fioriscono 'na miseria.

mia zia lo fa regolarmente con gli amarillys e alla fine hanno smesso di fiorire,me li ha regalati e li ho piantati in campagna ma non so quando ricominceranno a fiorire,sono arrabbiati di brutto!!:D

filifero

Giardinauta Senior
mia zia lo fa regolarmente con gli amarillys e alla fine hanno smesso di fiorire,me li ha regalati e li ho piantati in campagna ma non so quando ricominceranno a fiorire,sono arrabbiati di brutto!!:D

:lol: Tremende ste parenti anziane! :lol:
Adesso ci rido su, ma ti assicuro che non ci trovo niente da ridere quando vedo lo scempio, la mattanza :burningma

michele87

Florello Senior
filifero..ferma tua nonna!:martello: ..lilly,hai fatto bene a piantare gli amaryllis belladonna in campagna..quelle già sn piante particolari e permalose..se poi tua zia taglia pure le foglie..mamma mia saranno proprio incavolate di brutto!:lol: ..:lol: cmq meglio che stanno in terra le amaryllis belladonna..io le ho tenute 5-6 anni in vaso e ho visto 1 solo fiore..le ho smerciate nel giardino di mia zia.cmq concordo con te riguardo la fioritura primaverile degli ippi,però d'autunno,la tentazione è così forte..:martello:

tano83

Apprendista Florello
Lill@ ma quelli non forzati tu quando li trovi in giro? xchè anche io volevo prenderne qualcuno, ma sono tutti forzati adesso..almeno qui...e mi ritrovo solo quelli...

Alto