• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

tano83

Apprendista Florello
Erano mesi che aspettavo questo momento!!!!! Oramai facevo il conto alla rovescia! Mercoledì sono andato a bari e ne ho preso un'altro!!!! Dpo una notte davvero insogne perchè non appena chiudevo occhi vedevo hippy ovunque finalmente ho coronato il mio sogno!!!:hands13: :hands13:
Ed eccolo qui!!!
P9280192.jpg

Non ho ancora capito bene che varietà è xhcè l'ho preso sfuso (7 euro!!!!) e non c'era il nome :astonishe ..cmq è sul rosa :lol: . Tra qualche settimana tanto fiorirà e ve lo mostrerò! :food:
Avrei voluto prenderne anche uno bianco, ma voglio vedere prima se quello rosso che presi l'anno scorso questa primaverà fiorirà....così mi regolo se ne vale davvero la pena...
 

lill@75

Guru Giardinauta
bravo tano!!!io li pianto domani:froggie_r
adoro gli hippeastrum,credo che tu abbia buone probabilità che quello dell'anno scorso ti rifiorisca,il rosso da quel che ho visto è il più rustico,l'ho avuto per una decina d'anni!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ come è il tuo? quanto lo hai pagato?

Sono emozionatissimo!! quando ci passo vicino mi commuovo!!!

veramente quest'anno ho un pò esagerato,ne ho preso 2 a 3,50 euro(il nome non lo so)uno rosso e uno screziato e 2 a fiore doppio da kevin,il triunph e il pasadena mi pare...erano tra i 7 e i 9 euro,non ricordo bene,hanno entrambi 2 steli:love:
non ne avevo altri ,dopo la morte di quello rosso non ne avevo più comprato
 

tano83

Apprendista Florello
Hai fatto bene a prenderli...io avrei voluto comprarli da kevin, ma mi disse che gli erano finito...e cmq non avevo più soldi.
 

kevin02

Bannato
Può darsi domani posto le foto di quelle che porto in mostra al florviva di Lanciano dove io:ciglione: ..................naturalmente partecipo.:D
A dimenticavo per chi si trova da queste parti si svolge dal 12 al 14 di ottobre-:-
:flower: :flower: :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Magari kevin, sarebbe davvero bello!!! Almeno chi come me non può andarci si rifà gli occhi con le tue foto..
 

Piper

Maestro Giardinauta
Scusa tano, approfitto... posso?
Qualcuno per favore mi dica cosa devo fare col mio, fiorito magnificamente la prima volta a gennaio, la seconda a marzo, le cui foglie non muoiono manco ad ammazzarle.
Eppure ho ridotto le annaffiature fino a smettere completamente di dargli acqua intorno ai primi di agosto, ed è naturalmente al riparo anche dalla pioggia.
Che fare, gliele lascio?
Riprendo ad annaffiare per farlo rifiorire?
Oppure taglio?
Io sarei tentata di lasciarle...
Qualcuno mi suggerisca qualcosa!
 

tano83

Apprendista Florello
Piper, per quanto rigiarda la mia esperienza non potrei dirti nulla ci derto, perchè il mio primo lo comprai l'anno scorso ad ottobre, fiorì e da allora ha fatto foglie..niente di più. Acneha desso ha ancora le foglie che non accennano a seccarsi. Magari seccheranno più in là..quando farà più freddo.
Cmq facendoti un rissunto tra quanto ho letto in giro qui sul forum e quello che ho visto in giro: da settembre bisogna diradare le innaffiature finchè le foglie non seccano; da quel momento il bulbo va in riposo vegetativo per rifiorire poi in primavera. Qualora le foglie non seccassero c'è chi dice che bisogna tagliarle.
Sinceramente qui nella mia città ho notato che praticamente tutti gli hippeastrum mantengono le foglie anche d'inverno, che nessuno le taglia, e in primavera fioriscono tranquillamente anche se non hanno perso le foglie. FOrsà questo sarà dovuto agli inverni più miti che abbiamo qui al sud...non saprei.

Ti consiglio di aspettare quindi il consiglio di qualcuno che abbia più esperienza di me a riguardo.
Per quanto riguarda me farò come quello del giardino sotto casa mia.....se a lui fioriscono ogni anno, xchè non dovrebbero fiorire a me?
 

Clorophilla

Florello
approfitto anch'io di questo post per chiedere cosa devo fare con i miei Silhouette, li ho da 2 anni e non ho mai visto un fiore :storto:
 

tano83

Apprendista Florello
Figurati! Non c'è di che.....spero di aver concimato abbastanza anche io, altrimenti in primavera niente fiori...
 

tano83

Apprendista Florello
E finalmente, dopo quasi un mesetto il mio hippy si è dato una mossa..quasi non ci credevo più: il bocciolo sta spuntando dal bulbone!!!!

PA300379.jpg


E dire che l'anno scorso lo comprai più tardi e in questo periodo stava in piena fioritura...bah...l'importante è che fiorisca, non vedo l'ora!!!!!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
..eh si, cresce cresce!!!

PB040443.jpg


Il bello di questa pianta è che ti prepara da settimane prima della fioritura, e quando sta lì lì x fiorire non sei più nella pelle per la curiosità che ti sta divorando da giorni!!! ...e io adoro morire per la curiosità!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
tano ma il tuo è un bulbo forzato allora???io ne ho due forzati(pero non lo sapevo)e due no.uno di quelli forzati aveva due steli,il secondo l'ha abortito,il primo sta sbocciando ma è cortissimo e il bulbo non ha radicato:cry: .....ma perchè?magari dopo posto una foto,comunque ieri per consolarmi ne ho comprato un'altro ,già piantato e pronto a sbocciare.....
 

tano83

Apprendista Florello
Si lill@, questo è sicuramente un bulbo forzato...tutti i bulbi di hippy, giacinti che si vendono adesso in fiore o già in boccio o cmq pronti per la fioritura sono forzati.
Questo (come quello dell'anno scorso) l'ho preso che doveva ancora germogliare, l'ho interrato e da qualche giorno si è dato una smossa e sta crescendo..
QUelli non forzati si prendono in primavera, ma io li ho trovati di rado in vendita in primavera..

Cmq anche se forzato mi fiorirà ancora, solo che salterà questa primavera e mi fiorirà in quella del 2009
 
Ultima modifica:
Alto