• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

tano83

Apprendista Florello
bè dai lill@, l'importante è aver capito che così strana come cosa non è...
Rimettilo in terra (cosa che sicuramente avrai già fatto) e lascialo stare...le farà di certo le radici, xchè se ha fiorito vuol dire che cmq era in salute..

lill@75

Guru Giardinauta
bè dai lill@, l'importante è aver capito che così strana come cosa non è...
Rimettilo in terra (cosa che sicuramente avrai già fatto) e lascialo stare...le farà di certo le radici, xchè se ha fiorito vuol dire che cmq era in salute..

mah...io sono rimasta delusa però:cry: un pò come quando i tulipani sbocciano bassi bassi in mezzo alle foglie,hai presente???

vesna

Maestro Giardinauta
si vede che nn ci avevo capito nulla nella cura di Hippeatrum. io nn sospendevo mai l'acqua in fioritura, anzi ero piu generosa proprio durante la fioritura, che nella prima fase (dal interamento al apertura fiore).
ecco il mio cucciolo
stelofiorifero.jpg

lo fotografato da profilo :p cosi vedete 1 stello fiorifero sulla sinistra, due foglie o qualcosa di simile in mezzo, e forse un altro stello sulla destra. :)

tano83

Apprendista Florello
lill@ non parliamo di tuliapni bassi fioriti tra le foglie che sono sensibile all'argomento dato che di 20 tulipani dell'anno scorso solo 2 ne sono fioriti e tra le foglie...orrore

Vesna, ma il tuo farà due fusti fioriferi!!! complimenti!! di che colore sarà? e quella phal sullo sfondo, un'amore!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
guarda tano nn ho la piu palida idea com'è!!! anch'io sono curiosissima come te!!!
io li compro ogni anno uno e me lo cresco, di solito mi fiorisce la seconda settimana di dicembre ma mi sa che quest'anno fiorisce prima.
poi quando secca le foglie (qualche mese dopo) lo disaterro e metto in cantina. e poi dopo un paio di mesi intero nella aiuola davanti a casa :p. cosi riprendono il loro ritmo naturale e fioriscono ogni anno verso luglio :-D.

grazie grazie per i complimenti alla phal. in effeti è in gran forma :-D. l'ho presa con i bocci e adesso sono tutti fioriti. il dend invece comincia a perdere i fiori vecchi e fa crescere pian pianino i nuovi bocci, c'è un ricambio generazionel insomma :p!

lill@75

Guru Giardinauta
lill@ non parliamo di tuliapni bassi fioriti tra le foglie che sono sensibile all'argomento dato che di 20 tulipani dell'anno scorso solo 2 ne sono fioriti e tra le foglie...orrore

Vesna, ma il tuo farà due fusti fioriferi!!! complimenti!! di che colore sarà? e quella phal sullo sfondo, un'amore!!!!!

scusa tano,io quest'anno ne ho un'ottantina,se mi rimangono bassi:burningma :burningma :burningma

tano83

Apprendista Florello
lill@, io l'anno prossimo non li prendo più...già me ne è marcito uno, e stava al sole, ottima terra, ottimo drenaggio, poca acqua...è che li vendono già marci dentro!!!

neko23

Giardinauta
A sentire di tutti sti hippeastrum e amaryllis mi è venuta voglia di postare le foto di quello che mi è fiorito questa estate...... e nel frattempo aspettiamo che sbocciano i vostri....

img0199yf9.jpg

img0203gh0.jpg

che ne dite?

neko23

Giardinauta
In effetti essendo fiorito in estate penso si tratti di un amaryllis e non di un hippeastrum; ricordo di aver letto da qualche parte che i primi fioriscono in estate mentre i secondi in primavera come dici tu.

P.S. ma il fiore del tuo avatar che cos'è?

michele87

Florello Senior
si fidati!è un hippeastrum perchè prima cosa,gli amarillys sono rosa e ce ne sono anche bianchi,gli steli sn rossicci,la fioritura avviene a fine estate inizio autunno e i fiori sn molto profumati,le foglie spuntano dopo la fioritura e sn più strette e più numerose,gli hippeastrum fioriscono in primavera-estate e hanno fiori più grandi,foglie più larghe che spuntano con lo stelo o durante la fioritura..l'amaryllis è rustico mentre l'ippeastro è più delicato..forse ti confondi perchè l'hippeastrum viene messo in vendita con il nome di amaryllis ma sn due piante completamente diverse!:eek:k07:

michele87

Florello Senior
gli amaryllis li conosco troppo bene..in vaso nn ci stanno troppo bene..li ho tenuti quattro anni e hanno fiorito una sola volta..così li ho dati a mia zia che li ha messi nel giardino e quest'anno sn fiorite!sn piante un pò permalose :astonishe..nn ne sono pentito di averle date,stanno molto meglio nel giardino e sinceramente preferisco coltivare gli hippeastrum..mi danno maggiore soddisfazione! :) tra un pò mi arriverà il pink impression..speriamo sia bello!

Alto