Dov'è la tua foto:confuso: e da quanto tempo l'hai invasato???????????:confuso:kevin vogliamo la foto!!!:hands13: :hands13: :hands13:
già che ci sei dai uno sguardo a quella del mio,tu che sei un esperto,ad oggi ha una sola radice di circa un cm e mezzo.....però il bulbo sembra duro,boh...
forse quelli a fiore doppio sono più delicati???:confuso:
kevin la foto di lill@è in questo mio post a pag 3
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, così indietro devo andare!!!!!!!!!!!!kevin, e la tua di foto??
Ma non si vedono le radici!!!!!!!!!!!kevin vogliamo la foto!!!:hands13: :hands13: :hands13:
già che ci sei dai uno sguardo a quella del mio,tu che sei un esperto,ad oggi ha una sola radice di circa un cm e mezzo.....però il bulbo sembra duro,boh...
forse quelli a fiore doppio sono più delicati???:confuso:
Allora facciamo ordine............gli amaryllis o Hippeastrum una volta che iniziano ad avere acqua e temperatura ideale 18.20 °C e luce iniziano ad emettere il germoglio fiorifero, dopodichè iniziano a distendersi le radici ed a ingoblare nel bulbo le sostanze nutritive.si ma il suo problema è che sta fiorendo senza radici..e sopratutto ceh sta fiorendo con un fusto floreale corto corto...secondo te xchè non ha fatto radici?
Allora facciamo ordine............gli amaryllis o Hippeastrum una volta che iniziano ad avere acqua e temperatura ideale 18.20 °C e luce iniziano ad emettere il germoglio fiorifero, dopodichè iniziano a distendersi le radici ed a ingoblare nel bulbo le sostanze nutritive.
Infatti più volte è stato detto di sospendere le innaffiature durante la fioritura e comunque di tenere solo leggermente bagmnato il terriccio.
La riserva di elementi nutritivi inizia subito dolpo la fioruìitura e con l'inizio delle emissioni fogliari.
Il fatto che non abbia le radici non pregiudica l'emissione del fiore.
Se avete qualche altra domanda,PLEASE!!!!!!!!!
Ogni bulbo è a se stante, ognuno può avere più o meno radici, ma ciò non toglie il risultato finale.kevin .l'ho tirato fuori per controllare dato che non cresceva........comunque che danni vuoi che abbia fatto???di sicuro non ho strappato le radici:martello:
comunque è strano perchè ne ho altri,piantati lo stesso giorno e con lo stesso terriccio e stanno bene:confuso:
Tante volte dipende dalla luce che riceve o dal fatto che comunque in stato di dormienza già aveva iniziato ad emettere il fusto fiorifero, ed una volta che ha iniziato a ricevere umidità non ha avuto la forza di allungare il suo gambo!!A', questa non la sapevo...evidentemente ha così tante riserve che riesce a fiorire anche senza radici. E un fusto fiorifero così corto a cosa può essere dovuto allora? Io pensavo alla mancanza di radici..ma non essendo così, qual'è il motivo?
La risposta è al numero 58 ed aggiungo nel caso specifico ci può essere anche l'aborto del fiore!!!!!!!!!!!!ok,grazie.....però secondo me qualcosa che non va c'è,tra l'altro gli steli erano due e il secondo non si è sviluppato....
Ogni bulbo è a se stante, ognuno può avere più o meno radici, ma ciò non toglie il risultato finale.
In questi giorni sto riportando in frigo quelli che ho coltivato quest'estate, ed anche le stesse varietà avevano diverse quantità di radici.
A volte dipende anche dalla grandezza del bulbo ed anche del terriccio usato.
Comunque la prossima volta non lo tirare fuori dal terriccio, perchè comunque le radici avventizie già si erano posizionate ora devono riniziare tutto da capo.:martello: :martello2