• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

lill@75

Guru Giardinauta
io ho comprato ora anche quelli non forzati,che tra l'altro costano molto meno...
non ti dico come mi ha deluso questo.....boh non sta nemmeno mettendo radici,se continua così lo perdo,però non mostra segni di marciume:confuso:
:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Sai, mi è capitato di vederne uno che è fiorito on un fusto cortissimo..però era in acqua e aveva le radici...

PEr il tuo non mi preoccuperei tanto xchè cmq nel bulbo di sostanze nutritive ne ha parecchie..più che altro senza radici non so come faccia a non disitratarsi...
Spero le faccia presto.....ma lo innaffi ogni tanto? rendi la terra umida? dove lo tieni?

tano83

Apprendista Florello
cmq, rileggendo il tuo intervento, può darsi che abbia abortito uno dei due fusti e che l'altro sia rimasto cortissimo proprio xchè non abbia fatto radici, e dovendo andare avanti con le sole sostanze del bulbo più di così non riesce..

-DAN-

Giardinauta Senior
...ehm...non mi sono chiare delle cose, forse qualcuno potrà chiarirmele.
sin da piccolo ho visto che gli Amerilli o Hippeastrum (non ho ancora capito la differenza...), fioriscono più o meno ad aprile, o comunque in primavera.
i vostri fioriscono adesso?
i vostri per essere forzati li tenete dentro, cioè siete voi che li forzate....non che li prendete già con il boccolo, giusto?

tano83

Apprendista Florello
Allora natura, procediamo per gradi
L'hippeastrum e gli amarillis (belladonna) appartengono alla stessa famiglia, quella delle Amaryllidaceae, però
-l'hippeastrum è originario del sud-america, fiorisce in primavera e in genere non profuma http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Amaryllis_fl.jpg
-l'amarillis è originario del sud-africa, fiorisce in estate ed è molto profumato, ed è molto simile al giglio sia nella forma che nel protamento http://homepage.mac.com/tagadagat999/Eileen/nakedladies.jpg

Tornando agli hippeastrum, questi fioriscono in primavera, ma si possono comprare anche in autunno forzati in modo che fioriscano prima e per natale..
PEr forzarli che io sappia i vivai li tengono in frezeer (imitando così l'inverno) un periodo sufficiente tale da indurli a fiorire prima

-DAN-

Giardinauta Senior
Allora natura, procediamo per gradi
L'hippeastrum e gli amarillis (belladonna) appartengono alla stessa famiglia, quella delle Amaryllidaceae, però
-l'hippeastrum è originario del sud-america, fiorisce in primavera e in genere non profuma http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Amaryllis_fl.jpg
-l'amarillis è originario del sud-africa, fiorisce in estate ed è molto profumato, ed è molto simile al giglio sia nella forma che nel protamento http://homepage.mac.com/tagadagat999/Eileen/nakedladies.jpg

Tornando agli hippeastrum, questi fioriscono in primavera, ma si possono comprare anche in autunno forzati in modo che fioriscano prima e per natale..
PEr forzarli che io sappia i vivai li tengono in frezeer (imitando così l'inverno) un periodo sufficiente tale da indurli a fiorire prima

grazie per il chiarimento tra i due...allora quelli che ho io sono tutti hippeastrum:slow:
ma il tuo, ad esempio, che già adesso si prepara per fiorire, l'hai comprato "sciolto" (non in un vaso con terra)? e parlando così a grandi linee, l'hanno tenuto in freezer per un po' e poi li hanno messi in vendita?

tano83

Apprendista Florello
Si io l'ho comprato sfuso, perchè preferisco vederle spuntare a crescere le piante da bulbo..ma si vendevano anche già in vaso con lo stelo da fiore..

Ora non so dirti esattamente cosa facciano dopo averli tenuti in frezeer...ma penso di si, che li vendano subito..

lill@75

Guru Giardinauta
100_0238.jpg

tano ti pare che non lo innaffio:martello2 ,ne ho altri 3 trattati uguale e stanno bene,il fatto è che questo anche se innaffio non beve.....:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Vedo la tua foto tra il travaso della amrgherita e della campanula (che mi sa non andranno nello stesso vaso..)
Il fiore è di quelli bellissimi..minerva forse?..è stranissimo questo fenomeno della mancata radicazione...senza dubbio lo stelo corto dipenderà anche da questo fatto.
Che dirti, prova ad usare un pò di polvere ormonale radicante, così lo stimoli un pò...infatti la polvere ormonale può essere usata anche coi bulbi oltre che con le talee..o almeno quella che ho io dice così nelle istruzioni.

lill@75

Guru Giardinauta
si la margherita mi sa che fa troppe radici per non soffocare le campanule....
mi sa che per l'hippeastrum provo davvero con l'ormone,non so che altro fare....è a fiore doppio,dovrebbe essere il nimph,se si fosse sviluppato sarebbe bellissimo:cry:

tano83

Apprendista Florello
E' vero, è a fiore doppio!!!! CHe peccato lill@!!!!
Vabbè dai, l'importante è che faccia radici, così cmq la fioritura potrai godertela la prossima folta che fiorirà..

Tu dici che soffocherebbe la campanula con la margherita? che peccato però..per ora l'ho messa, ma non so se ho fatto bene

lill@75

Guru Giardinauta
E' vero, è a fiore doppio!!!! CHe peccato lill@!!!!
Vabbè dai, l'importante è che faccia radici, così cmq la fioritura potrai godertela la prossima folta che fiorirà..

Tu dici che soffocherebbe la campanula con la margherita? che peccato però..per ora l'ho messa, ma non so se ho fatto bene
si è a fiore doppio.....uff non ho tante speranze però.....
tempo fà avevo una margherita come la tua e aveva fatto una massa di radici impressionante,tra l'altro sotto non è che ci fosse tanto spazio per altre piante,era rimasta bella folta,se avevi intenzione di metterle semplicemente affiancate forse è più semplice in due vasi....e anche più salutare credo

lill@75

Guru Giardinauta
uffy....allora domani mi tocca separarle....che peccato però!!!

magari chiedi anche a qualcun'altro prima,anche a me piacciono le composizioni ma ultimamente mi sto rendendo conto che in vaso spesso danno problemi....le piante si trovano spesso a concorrere per lo spazio e il nutrimento

tano83

Apprendista Florello
ho chiesto in un post apposito per le campanule, ma nessuno mi sta dicendo effettivamente se posso farlo o meno...

Purtroppo sono consapevole anche io che la convivenza in vaso è tragica per le piante, ma speravo che la campanula si mantenesse più superficiale e la margherita più in profondità...
puff puff puff puff puff puff..non so nemmeno io che fare...xchè cmq almax domani devo sistemarle definitivamente

michele87

Florello Senior
eh..si paziente..ormai l'ippi è quasi agli sgoccioli..i miei niente ancora..:( ..nn mi hai fatto sapere niente ancora per i semi..eh?disgrazieto!:D

Alto