• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Hippeatrum!!!!!!!!!!

filifero

Giardinauta Senior
A proposito di bulboni di Hippy, venerdì sera in un teatro sloveno ne ho visti molti appoggiati sempicemente in un vaso enorme e senza terra :confused:
Ragazzi, non ho mai visto dei bulbi così grandi!!!!:froggie_r
Una cosa enorme! Chissà dove li avranno presi. Mi lascia un pò perplesso il fatto che fossero semplicemente appoggiati in una ciotola enorme senza terra. Mah.
A proposito di orchidee, un mio amico mi ha fatto vedere le sue. Mi ha anche detto che non sono così difficili come pensavo. Lui le ha fatte anche rifiorire.
Boh, mi sa che me ne prendo una...:ciglione:

vesna

Maestro Giardinauta
filifero probabilmente sotto s'erano dei ciotoli e acqua. praticamente fanno una specie di idrocoltura, nn bagnando il bulbo in se ma cercando di incentivare la crescita delle radici con l'umidita. un po quello che sto facend io con i narcisi paperwhite (che oggi tra l'altro uno sta schiudendosi, sono meravigliosi!!!).
l'unico accorgimento su sto tipo di coltura e che tocca concimare un pochetto l'acqua cosi prende un po di nutrimento che gli manca dalla terra che nn ce :)

filifero

Giardinauta Senior
Effettivamente non li ho sollevati per vedere cosa c'era sotto Vesna, ma è probabile che tu abbia ragione. Non credo che li possano far morire in quel modo! Sarebbe un peccato viste le dimensioni fuori dal comune.
So solo che mi è venuta una sana invidia e il desiderio di trovarne di altrettanto grandi.:froggie_r

lill@75

Guru Giardinauta
io non riesco a dimenticare quelli che ho visto venerdi dalla fioraia,se domani esco non so se resisto......in compenso oggi al centro commerciale ne ho visto uno che è fiorito dentro la scatola del bulbo...poverino:cry:
sono sempre più convinta che forzati non ne compro più...mamma quanti più ho messo:martello:

lill@75

Guru Giardinauta
eh eh lill@, ad averne un ibrido!!!! Per cominciare mi vanno più che bene, e sono anche bellissimi...

si tano anch'io non faccio la schizzinosa:lol: viva gli ibridi!!!:hands13:
considera che in generale gli ibridi (salvo credo qualche eccezione)sono più facili da tenere e con fiori più grandi e colorati.....per farmi le ossa vanno più che bene.comunque ammazzo senza difficoltà anche gli ibridi:martello: :martello: :martello:

tano83

Apprendista Florello
Il mio hippy continua a crescere..è arrivato a 42 cm...però il bocciolo si apre sempre più, e qualche fiore comincia ad assumere qualche pigmento di colore....

PB260550.jpg

PB260551.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Il tuo Hippi sembra in grande forma Tano! Anche il mio si è allungato ancora. Non l'ho misurato però. Si sta aprendo e intravedo anch'io qualche pigmento. Pensavo fosse bianco ma c'è un pò di colore. Vedremo:froggie_r
Notizie dell'altro stelo fiorifero?

tano83

Apprendista Florello
no, l'altro stelo non si muove...è immobile..

Non lo misuri? io sto ogni mattina e ogni sera a misurarlo, cresce a vista d'occhio!!!

filifero

Giardinauta Senior
no, l'altro stelo non si muove...è immobile..

Non lo misuri? io sto ogni mattina e ogni sera a misurarlo, cresce a vista d'occhio!!!

Guarda, lo faccio stasera e poi ti informo...effettivamente da quando aveva 40 cm non l'ho più misurato...
ho notato che tieni il vaso in un posto poco luminoso o sembra perchè hai fatto la foto di sera?:confused:

tano83

Apprendista Florello
no no, il posto è molto luminoso..è praticamente in cucina, e ha tanta ma tanta luce diffusa, e anche luce artificiale la sera...

La foto l'ho scattata stamattina, forse facevo un pò di ombra io avendo il balcone alle mie spalle..

vesna

Maestro Giardinauta
vi faccio vedere a che punto è il mio
hippi4.jpg

hippi5.jpg

ormai entrambi i steli sono alti 50 cm, il secondo è cresciuto molto ma molto in fretta! nella foto potete vedere anche le 4 foglioline, una delle quali è tagliata in punta. vi assicuro che nn è colpa mia, evidentemente chi ha tagliato la vegetazione vecchia ha tagliato anche l'acceno della foglia nuova :(

tano83

Apprendista Florello
che bellooooooooooooo!!! Vesna, penso che tra domani e dopodomani potrai goderti i primi fiori!!!! :hands13: :hands13:
Cmq mi sa mi sa che il secondo fusto è destinato a crescere un altro pò...:eek:k07:

Per le foglie non preoccuparti, la pianta non ne soffre...

filifero

Giardinauta Senior
Complimentoni Vesna! Stupendi! E poi sembrano enormi.
Il mio si stà colorando come il tuo. Vuoi vedere che alla fine è uguale? Chissà...Figurati che mi è stato venduto come rosso. Mah. Non chiedermi il nome perche non mi è stato detto.
Domanda: ma voi i vostri con i vari nomi, li prendete in negozi normali? Io trovo solo una distinzione tra colori...
Bellissima anche l'orchidea, di che tipo è? E' la prima volta che fiorisce o sei stata brava a farla rifiorire?

vesna

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi dei complimenti!!!
lill@ sul post narcisi ziva ho messo anche la foto del narciso che mi è fiorito!!! vai a vedere. sono profumatissimi!
filifero l'orchidea che si vede è dendrobium phalenopsis, va curata come la phalenopsis ma è a pseudobulbi. l'ho presa con tre steli piena di bocci e 3 fiori aperti a leroy merlin (offerta a 7 euro) un mese fa. ho perso solo 2 boccioli per cambio "atmosferico" e 2 fiori per ricambio generazionale, ma adesso ha 14 fiori aperti e 2 boccioli, nonostante quotidiano slecamento dei fiori da parte dei miei due gattonzi.
il mio hippi è come i tuoi anonimo :p percio vedremo quando si apre cos'è!!

vesna

Maestro Giardinauta
dimenticavo!!! nei vasi su balcone qualcosa si muove!!! nn so se sono crocchi o muscari ma qualcosa sta spuntando.
so che i muscari qualche timida fogliolina la fanno spuntare dalla terra anche subito, ma per i crocchi nn è troppo presto?

filifero

Giardinauta Senior
Effettivamente penso che sia presto per i crochi, ma anche i miei si muovono! E devo dirti che non mi fa piacere. fa troppo caldo. Sta cosa dell'inverno che non è inverno mi comincia a dare fastidio.:mad:
Pensa che ieri sono andato dai miei in Cro ed hanno ancora le zanzare in casa! :burningma Mai vista una cosa del genere. Come l'anno scorso.
Sono molto tentato da una Phalenopsis. Vi informo se la prendo. Deve essere una grandissima soddisfazione farla fiorire la seconda volta :froggie_

filifero

Giardinauta Senior
Effettivamente penso che sia presto per i crochi, ma anche i miei si muovono! E devo dirti che non mi fa piacere. fa troppo caldo. Sta cosa dell'inverno che non è inverno mi comincia a dare fastidio.:mad:
Pensa che ieri sono andato dai miei in Cro ed hanno ancora le zanzare in casa! :burningma Mai vista una cosa del genere. Come l'anno scorso.
Sono molto tentato da una Phalenopsis. Vi informo se la prendo. Deve essere una grandissima soddisfazione farla fiorire la seconda volta :froggie_r

Alto