• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino!!!!!!

Fede78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' un bel po' di tempo che penso a come fare il mio giardino.
Ho provato a guardare siti, vivavi, libri .. ma sinceramente i fiori e le piante mi piacciono tutti/e, quindi sono impazzita (ci metterei tutto).

Chiedo a voi di darmi una mano, ovviamente in base alla vostra esperienza o meno ... io non so davvero da dove partire.

Abito a Reggio Emilia, quindi abbiamo inverni non esageratamente freddi (-2/-5 °C), estati calde ed afosissime (fino a 30 - 35°C). Il mio giardino è completamente esposto a Sud, quindi ho il sole tutto il giorno :burningma

Sono a lavorare tutto il giorno perciò posso dedicare poco tempo alla cura del giardino, un po' più di tempo solo nel week end.

Non riesco ad allegare le foto .. ogni cosa che aggiungo mi dice che supera il limite consentito .. le ho ridotte a 2 k l'una, pox??!?!
Comunque il giardino è rettangolare e misura circa 15 mt. x 5 metri.

Al momento sono presenti due lampioncini nella parte lunga, ma pensavo di metterne un terzo (rispetto alla "piantina" a sinistra).

Ho al momento a disposizione moltissimo corteccia (che per ora è sotto alla giovanissima siepe), dei sassi del tipo travertino, due rose (una bianca ed una rosa), alcune piantine di Sedum Acre, Semprevivum Rubin, Sedum Album CoralCarpet, un'invasione di Portulaca.

Mi piacciono anche le conifere (mi sbaglio o ne esistono anche alcune che rimangono piccoline??).
Vorrei aggiungere un po' di colore ..

Il tipo di terreno credo sia piuttosto argilloso e qui abbiamo un'acqua piuttosto calcarea.

Un'ultima cosa ... ho fatto l'errore di seminare del trifoglio nano .. non mi piace per niente, è possibile diserbarlo senza danneggiare il manto erboso?? (immagino di no) ..

A questo punto lascio alla vostra fantasìa !!!!

Se volete altre info chiedete pure .. e grazie a tutti.
Federica.:eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
Dunque, comincerei con lo spiegarti come inserire qui le foto...è sempre meglio poterle avedere daventi certe cose che non immaginarle, soprattutto quando si parla di progettazione di giardini.
LE foto devi caricarle su siti che vengono detti di "hosting" come photobucket.com. Una volta su questo sito ti registri e carichi le immagini facendo l'upload...meglio caricare una, due foto alla volta altrimenti diventa troppo lento. Dopo di che troverai sotto le foto che hai caricato vari indirizzi-codici, copia l' "IMG Code" e incollalo qui...quando il tuo intervento verrà pubblicato magicamente al posto del codice-indirizzo apparirà la tua foto. ok?

Per il resto io avrei tante piante da consigliarti, ma non so da te come se la caverebbero..meglio aspettare qualcuno della tua zona o che cmq ha a che fare con temperature basse come le tue. Ciao!
 
S

scardan123

Guest
15x5=75: in pratica hai una sala nel verde. La puoi "arredare" con le piante che vuoi. Fai bene a preoccuparti del caldo e del secco, e quindi a selezionare solo piante resistenti.
Quelle che hai nominato finora, sedum e portulaca, sono adattissime: mettile in dei vasi, li riempiranno presto, sono immortali.
Anche la agave e la yucca sono adatte, se ti piacciono, e poi gli oleandri, gli ibischi siriaci (solo siriaci però!), la bignonia e le rose rugose.
Non deprimerti se le rose che hai ora dovessero morire: succede, sbagliando si impara.
Tieni presene che le piante che ti dico sono poche, certo, ma esistono in tanti colori diversi (rosa, bianco, rosso, arancio, giallo), quindi puoi farci tantissime cose e sono davvero piante che metti in terra e poi te ne dimentichi: vivranno per decenni, comunque e dovunque, immuni a malattie e ben resistenti al caldo e al secco, così come a una decina di gradi sotto lo zero.
Comunque, non avendo a disposizione un parco nazionale ma un normale giardino, non ti serve considerare migliaia di piante: 4-5 tipi diversi già bastano e avanzano. Sennò diventa un vivaio!

PS: come albero, più che una conifera ti consiglio un alberello rustico da frutta. Ad esempio un ciliegio (vedi Vignola!) o un bel melo: goditi un po' di frutta sana! Vuoi mettere la soddisfazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fede78

Aspirante Giardinauta
Grazie,
appena possibile metterò le foto così magari mi consigliate un pochino la disposizione del tutto ..

Mi devo correggere sulla metratura .. saranno circa 100 mq. In totale sono 125 (25 li ho destinati a ghiaia per il cane). Anche uno schizzo a mano del giardino lo troverete tra le foto (se riesco ad inserirle!!!)

Nel frattempo vi ringrazio.

Amo il cigliegio come albero, ma non sporca troppo?? Quanto cresce?? Perchè il mio giardino è in un condominio, e come forse molti sanno .. non ci si può praticamente mettere nulla .. piante alte 0!!!

Fede:D
 
S

scardan123

Guest
...allora per un albero piccolino che però faccia frutti e "sporchi" pochissimo potresti orientarti su un albicocco.
 
E

erikapo

Guest
Voglio osare un po' ma potresti mettere un ulivo nostrano magari rialzandolo un po' (facendo una piccola collinetta): è bellissimo, è sempreverde, cresce poco e produce pure. E va benissimo sia per l'esposizione che per la terra che possiedi. Inoltre puoi piantarci sotto di tutto perchè non soffoca nè l'erba nè altro.

Guardando sempre al clima di Reggio ed al poco tempo che hai a disposizione potrei consigliarti delle bordure di delosperma, ma anche l'alisso giallo è molto bello (ma annuale rifiorente).

Io poi metterei un sacco di bulbi, ma è una mania personale........... :martello:
 

Fede78

Aspirante Giardinauta
Voglio osare un po' ma potresti mettere un ulivo nostrano magari rialzandolo un po' (facendo una piccola collinetta): è bellissimo, è sempreverde, cresce poco e produce pure. E va benissimo sia per l'esposizione che per la terra che possiedi. Inoltre puoi piantarci sotto di tutto perchè non soffoca nè l'erba nè altro.

In effetti ne vedo di ulivi nei giardini qui attorno .. ci penserò!!

Guardando sempre al clima di Reggio ed al poco tempo che hai a disposizione potrei consigliarti delle bordure di delosperma (Che bel nome hanno scelto!!!), ma anche l'alisso giallo è molto bello (ma annuale rifiorente).

Darò un occhio anche a queste piante/fiori.

Io poi metterei un sacco di bulbi, ma è una mania personale........... :martello:
Ne ho messi, i tulipani (bellissimi anche se durano pochissimo come fioritura), ed i gladioli, sono bruciati prima ancora di sbocciare!!:cry:
Poi ho messo dei Lylium, idem come i gladioli .. Nontiscordar di me .. Narcisi ..

E gli splendidi girasoli (questi davano le spalle al sole?!?!:baf: ).

Forse non ho il pollice verde ma nero?? O capita anche in base alla qualità dei bulbi/semi??

Per quanto riguarda lo "sradicamento" del trifoglio nano che ho messo .. l'unica soluzione è di rifare il manto erboso??

Grazie per i consigli.
Fede
 

Fede78

Aspirante Giardinauta
Foto ... Forse?!?!?

Spero si vedano ....

Giardino.jpg


Misureaiuole.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
di niente fede!!! Ci si aiuta a vicenda qui...oggi io, domani tu!
Cmq noto che hai già messo qualcosa intorno alla recinzione...cosa?
 

Fede78

Aspirante Giardinauta
di niente fede!!! Ci si aiuta a vicenda qui...oggi io, domani tu!
Cmq noto che hai già messo qualcosa intorno alla recinzione...cosa?

Forse intendi la mia giovanissima siepe. E' quella con le foglioline piccole piccole. Ha un anno.:flower:

Cmq se dai un occhio a quella specie di disegno che ho inserito, ti puoi rendere conto di com'è lo stato attuale del mio giardino.
I lampiocini nella parte lunga (esposta a sud) diventeranno 3.
Dovevo mettere una casetta porta-attrezzi, ma il condominio non le fa mettere, quindi ho lasciato lo spazio per niente ..:burningma
Poi ho "abbozzato" alcune aiuole, attorno appunto ai lampiocini e negli angoli .. ma ora sono da riempire ..
Poi c'è quella rettangolare, dove avevo messo i bulbi di tulipani, iris, Nontiscordar di me. E guarda caso, una delle piante che mi avete consigliato voi .. la Delosperma ..
Solo che diciamo che ho messo giù un po' tutto a caso .. vorrei renderlo esteticamente migliore, ma sono un po' a corto di idee ...

Confido in voi!!!:cool2:

Fede
 
Alto