• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, come alcuni di voi già sapranno sto per trasferirmi nella mia nuova casa, che ha il giardino ... x ora stiamo finendo l'interno dell’appartamento, ma quando avanziamo un po’ di tempo cerchiamo anche di lavorare al giardino (quindi vi tormenterò con le mie domande)... la mia domanda è:
Devo mettere dei “pannelli quadrati” (quelli fatti di legno a rete dove si fanno arrampicare le piante, non so come di chiamano:martello: , come potete notare, spero riusciate a capirmi) sulla rete di confine che mi divide dal mio vicino di casa (causa il suo cane maschio:smok: ci prova con la mia femmina :crazy: e x passare si mangia la rete:burningma ), quindi dopo tutta questa discussione volevo sapere cosa potrei far arrampicare di carino che possibilmente non diventi troppo grosso ed impegnativo da tagliare, tipo il gelsomino che ho già da altre parti, che è bellissimo e profumatissimo quando fiorisce ma che ormai ha dei rami giganti che mi hanno spaccato tutta la rete!!! Non so magari qualcosa con dei rametti fini... avete qualche idea:confused: ??? E soprattutto qual’è il periodo giusto x piantare??? Grazie mille!!! :Saluto:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Deborah, difficile dare consigli a caso senza avere dei punti di riferimento ... vuoi dei rampicanti perché lo spazio a disposizione, in larghezza, non è sufficiente per ospitare degli arbusti? Forse servirebbe qualche indicazione in più, le solite (esposizione, misure, contesto ecc.) :hehe: , poi da lì si può iniziare a pensare anche il resto del giardino, why not?

sidenut

Giardinauta Senior
Intanto grazie x avermi risposto...:cool2:
Dunque dunque Alche... vediamo...
Allora la parete che dovrei "attrezzare" con questi pannelli (a proposito come si chiamano?:confused: ) è di circa una quindicina di mt di lunghezza ed è esposta al sole dal mattino presto fino alle 12.00 circa, dietro c'è la rete e la casa del vicino, anche per quello non volevo una rampicante "invadente", ma una cosa semplice da gestire e allo stesso tempo bella da vedere, davanti c'è tutto il prato del giardino, per ora libero... dove la mia belva scorazza e calpesta tutto ciò che trova :burningma !!!... devo dirvi qualcos'altro che può essere utile???
Anzi, se puo' servire posso postare questa foto dove si vede, oltre alla nuttona, in fondo, una parte della rete che devo coprire... :ros: non fate caso a tutto quello che c'è in giro... casa in costruzione:D , per fortuna ora il prato è tutto libero... e la casa comincia a prendere sebianze di..CASA, è molto + felice che in questa buia foto, poi vi farò vedere il risultato finale :lingua: http://i45.photobucket.com/albums/f92/Sidenut/26022006004.jpg

Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Ma ragazzi allora??? Zero ideee :ciglione: ???... e dai con tutte le cosine belle che sapete:slow: ???!!! Guardate che se non mi aiutate... poi domani vado e scelgo da sola :eek: :storto: ... e se poi sbaglio sono cavolini vostri... :D :eek:k07:
Dopo si che mi dovete aiutare a sistemare i danni :lol:
Voi che ne pensate di questa...???
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/bougainvillea/boungainvillea buttiana.jpg
l'ho vista ieri all'IPER e mi sembrava carina... poi c'era scritto OFFERTISSIMA € 12,00 :confuso: sarà un'offerta??? Non me ne intendo :martello: :ciglione:
Grazieeeee

luckybamboo

Florello Senior
allora, intanto si chiamano grigliati :D
poi, la bouganville non resiste fuori d'inverno alle tue temperature (che deduco essere simili alle mie....)
una clematis? una rosa rapicante? (così oltre al grgliato il cagnone eventualmente si becca pure la spinetta se diventa troppo invadente :ciglione: )
o eventualmente se non sei decisa al 100% puoi sempre optare per una bella ipomea quest'anno, che è annuale e non ti impegna definitivamnete (però in vaso, non in terra, sennò te la ritrovi anche in camera da letto :D )

Antonella65

Maestro Giardinauta
non posso aiutarti, ma la settimana scorsa, passeggiando ho visto una siepe bellissima, foglie piccole di un bel verde scuro, sempreverde, con dei piccoli fiori bianchi. non so di cosa si tratti, non l'avevo mai vista, va a finire che prima o poi suonerò il campanello e chiederò informazioni al proprietario che, a giudicare dal giardino che si ritrova deve essere un gran appassionato di piante.
glielo chiederò perchè la voglio anch'io:flower:
perdonami se di più non so dirti.
comunque pianta rincospermo che è fantastico.

sidenut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
allora, intanto si chiamano grigliati :D
poi, la bouganville non resiste fuori d'inverno alle tue temperature (che deduco essere simili alle mie....)
una clematis? una rosa rapicante? (così oltre al grgliato il cagnone eventualmente si becca pure la spinetta se diventa troppo invadente :ciglione: )
o eventualmente se non sei decisa al 100% puoi sempre optare per una bella ipomea quest'anno, che è annuale e non ti impegna definitivamnete (però in vaso, non in terra, sennò te la ritrovi anche in camera da letto :D )

Dunque... sui miei GRIGLIATI :D credo che proverò a far crescere una clematis non è male ci sono dei colori carinucci :eek:k07: !!! Vediamo cosa riesco a trovare in giro in questi giorni... graie luck ciao ciao:Saluto:

Alto